HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 654, 655, 656 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2019 15:33    Oggetto:   

Ah adesso parto con Il Colore del male, antologia del compianto Hartwell.
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_colore_del_male

Coem si vede è un excursus interessante nel racconto breve con un'analisi delle loro strutture significative. Purtroppo da quello che vedo le traduzioni sono un po' libere, almeno nei titoli.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Dom 03 Mar, 2019 20:35    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:
Ah adesso parto con Il Colore del male, antologia del compianto Hartwell.
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_colore_del_male

Coem si vede è un excursus interessante nel racconto breve con un'analisi delle loro strutture significative. Purtroppo da quello che vedo le traduzioni sono un po' libere, almeno nei titoli.

Vedo tra i racconti "Nato da uomo e da donna" di Matheson. Da solo vale la raccolta.
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mar 05 Mar, 2019 10:10    Oggetto:   

Sono 800 pagine scritte fitte, in grande formato, un'antologia monumentale sul racconto dell'orrore divisi per "temi" strutturali, un lavoro enorme
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 05 Mar, 2019 22:02    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:
Ah adesso parto con Il Colore del male, antologia del compianto Hartwell.
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_colore_del_male

Coem si vede è un excursus interessante nel racconto breve con un'analisi delle loro strutture significative. Purtroppo da quello che vedo le traduzioni sono un po' libere, almeno nei titoli.

Il racconto di Karl Edward Wagner è uno dei miei preferiti in assoluto del genere. Per certi versi ha qualche somiglianza con Blair Witch Project. Comunque ottima raccolta Smile
Io invece ho finito un'altra antologia

Sette racconti Campbell, scritti negli anni '30 tra cui il più celebre è quello che dà il titolo all'opera e dal quale sono stati tratti 3 film. Confesso che non mi aspettavo la vena malinconica dei primi racconti "Crepuscolo" e "Notte", di Campbell avevo solo letto molto tempo fa il suo Aarn io gioviano, un tipo di fantascienza che non ho mai gradito.  Invece mi sono discretamente piaciuti anche OTP e Il Pianeta Del Silenzio, oltre a La "cosa" da un altro mondo. Meglio di quanto mi aspettassi
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2019 13:15    Oggetto:   

Ho finalmente finito "Consider Phleba" in originale.
Ho arrancato, eh. Ne è valsa la pena, soprattutto perché un conto è leggere Phleba come primo libro, un conto è leggerlo dopo aver letto tutto il resto.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 13 Mar, 2019 16:08    Oggetto:   

Passo a leggere questo
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Lun 18 Mar, 2019 11:25    Oggetto:   

Bravo Tobanis. Ottimo libro
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mar 19 Mar, 2019 06:57    Oggetto:   

Libro interessante su un mondo senza petrolio mosso dall'energia delle molle. Smile
All'inizio un filo lento, ma poi diventa proprio bello.
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 19 Mar, 2019 20:30    Oggetto:   



Letto IL PROBLEMA DEI TRE CORPI (2007) di Cixin Liu, una lettura che ho trovato particolare. Qualcuno lo ha letto? A me è piaciuto e certamente leggerò il resto del ciclo ma non mi è facile valutarlo, probabilmente per la mia poco dimestichezza con la narrazione cinese. Provo a spiegarmi.. ci sono un mucchio di idee interessantissime, dal computer umano al sofone, passando per il problema dei tre corpi stesso ma la descrizione degli eventi, per me che sono abituato a fantascienza anglosassone, è strana... si oscilla tra atmosfere quasi poetiche e atmosfere/personaggi  da fantascienza anni '50, con qualche punto esclamativo di troppo.  4 stellette su 5 per me Smile
Non sono il tipo che legge una serie tutta in una volta, tutto l'opposto, ma non credo farò passare troppo tempo prima di leggere "La materia del cosmo".
Ah, ha vinto il premio Hugo ed è arrivato in finale nei Nebula. 
Ora farò una piccola pausa dal genere, leggendo "Gli dei delle tenebre" di Klein
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Gio 21 Mar, 2019 17:07    Oggetto:   

E' in lista, ma la lettura sarà posticipata a tra mooolto tempo, temo...

Nel frattempo ho finito il racconto Sette Notti Americane, presente nella citata antologia, scritto da Gene Wolfe.
racconto ingannevolmente di fantascienza, anzi ingannevole e basta. Una roba così complessa che rivaleggia con Nabokov. Per chi ha dimistichezza con la lingua inglese posso dare qualche link di appunti e riflessioni a riguardo, tra cui uno molto bello sulla metanarrativa
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Ven 22 Mar, 2019 20:14    Oggetto:   

Solaris_666 ha scritto:


Letto IL PROBLEMA DEI TRE CORPI (2007) di Cixin Liu, una lettura che ho trovato particolare. 

          (.............)


mi hai incuriosito, lo metto anch'io in coda di lettura Wink
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Sab 30 Mar, 2019 21:04    Oggetto:   

Dopo aver letto qualcosa di horror e prima di leggere il seguito dei tre corpi, ho letto per la prima volta il romanzo breve "Un ragazzo e il suo cane" di Harlan Ellison. Anni fa avevo visto il film con Don Johnson del 1975 (che tra parentesi è una pellicola parecchio sottovalutata), e la controparte letteraria di Ellison è ugualmente cruda e di impatto. Il titolo contrasta enormemente con il tipo di storia, tra stupri e omicidi. Ellison era veramente bravo con la narrativa di breve-media lunghezza. Credo non abbia scritto neanche un romanzo
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 03 Apr, 2019 11:31    Oggetto:   

Mamma mia come arranca "I burattinai"... 
Sarà che alcuni passaggi sono un po' assurdi e sconclusionati, sarà la traduzione VERGOGNOSA... boh. non se se arrivo in fondo (sono a circa l'80%)
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 03 Apr, 2019 18:16    Oggetto:   

Gran successone sul forum per i burattinai tra me, nirgal e HC Very Happy Invecchiato male, sicuramente. Se poi ci aggiungiamo l'ormai famosa traduzione... La settimana scorsa ho letto l'antologia horror "Gli dei delle tenebre", questo un passaggio di una porzione di capitolo completamente sballata nel quale il traduttore (metà anni '80) non ha la minima idea di cosa sta scrivendo

Come la AC/DC, la Iron Maiden, la Twisted Sister e tutta una schiera d'orchestre meno note...
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 04 Apr, 2019 08:06    Oggetto:   

aaaaaarrrggggg...... che male...........

Peggio dell'"Idrocarbone" dei burattinai...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 654, 655, 656 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum