L'uomo che vedeva gli atomi

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 16 Apr, 2019 21:11    Oggetto: L'uomo che vedeva gli atomi   

L'uomo che vedeva gli atomi

Il lato ironico dell'incubo atomico raccontato da Murray Leinster, uno dei pìù longevi scrittori di fantascienza di sempre.

Leggi l'articolo
Franco Piccinini
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mar 16 Apr, 2019 21:11    Oggetto: L'uomo che vedeva gli atomi   

Collezione Urania era la mia collana preferita, ma ora mi sembra un po' decaduta: intanto manca un minimo di presentazione a un vero classico della fantascienza (non considero tale l'ironia un po' snob della quarta di copertina, riproduzione dei commenti di Fruttero e Lucentini); quanto alla traduzione, è la stessa di sempre. E mi sbaglierò, ma mi sembra un po' "tagliata". D'accordo che una volta si usava così, ma perché non approfittarne per una revisione? Come sempre, ottimo il commento di Giampaolo Rai, che meriterebbe di essere ampliato.
Anacho
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Gio 18 Apr, 2019 17:48    Oggetto: Re: L'uomo che vedeva gli atomi   

Franco Piccinini ha scritto:
Collezione Urania era la mia collana preferita, ma ora mi sembra un po' decaduta: intanto manca un minimo di presentazione a un vero classico della fantascienza (non considero tale l'ironia un po' snob della quarta di copertina, riproduzione dei commenti di Fruttero e Lucentini); quanto alla traduzione, è la stessa di sempre. E mi sbaglierò, ma mi sembra un po' "tagliata". D'accordo che una volta si usava così, ma perché non approfittarne per una revisione? Come sempre, ottimo il commento di Giampaolo Rai, che meriterebbe di essere ampliato.

Grazie per l'ottimo, sto finendo adesso di rileggere il romanzo e come sempre Leinster resta leggibilissimo... spero di invecchiare altrettanto bene.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: