HELLO Leggi la discussione - Star Trek Discovery | Fantascienza.com

Star Trek Discovery


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26 ... 34, 35, 36  Successivo
Autore Messaggio
jetscrander
«Horus» Horus
Messaggi: 5891
MessaggioInviato: Sab 20 Apr, 2019 15:36    Oggetto:   

Nonostante si trascini vari problemi dalla scorsa stagione a cui se ne sono aggiunti altri in questa, la serie è a mio parere migliorata, in particolare modo per un paio di episodi, rimane comunque una serie a cui non riesco a dare più di una sufficienza.
Non ho invece apprezzato il finale di stagione, piuttosto affrettato, confuso a tratti pasticciato, alcuni dialoghi e scene (tipo la rossa che ripristina gli scudi a occhi chiusi perché lo ha fatto solo una volta in quel modo e per gioco!!!) si potevano evitare, perché inutili.
Il finale non è inaspettato, bisognava trovare il modo prima o poi (pensavo lo facessero già con l'universo  specchio nella scorsa stagione) di inserire la discovery nei canoni e soprattuto nella timeline, di ST.
Non sono però così sicuro che la terza stagione riguarderà esclusivamente la discovery, gli ultimi minuti dell'episodio e le indiscrezioni riguardo la comparsa del personaggio di mccoy mi fanno pensare che potremmo vedere addirittura due equipaggi e astronavi in azione seppure in epoche diverse.
Lady_Stardust
«Trifide» Trifide
Messaggi: 242
MessaggioInviato: Sab 20 Apr, 2019 23:47    Oggetto:   

Le uniche cose che mi sono veramente piaciute sono stati i costumi e la ricostruzione dell'Enterprise: secondo me non potevano veramente fare di meglio per conciliare estetica attuale e fedeltà alla serie originale. Veramente un bel lavoro, bravi. 

E sinceramente ho preferito Pike e Spock a Burnham e tutti gli altri, quindi per me la terza stagione può anche essere soltanto l'Enterprise di Pike e sarei contenta così.

Per il resto invece, Discovery mi è sembrata un po' un pastrocchio. Anche se ho preferito la seconda stagione alla prima, le parti interessanti sono state veramente poche.
Una cosa che proprio mi ha dato fastidio (come avevo già accennato) è stata la gestione dei tempi: soluzioni complesse scodellate in 10 secondi o piagnistei infiniti mentre tutto il resto brucia.
E gli aspetti più prettamente sci-fi non sono stati gran che originali: abbiamo già visto tutto e fatto meglio.

SPOILERONE

Ma alla fine mi sono chiesta: visto che la Georgiou è riuscita a far fuori il panzone con le nanosonde prima che partissero per il futuro, non potevano rimanere nel presente e bon?Wassat
marco1701
«Hortha» Hortha
Messaggi: 147
Località: Ferrara
MessaggioInviato: Dom 21 Apr, 2019 07:50    Oggetto:   

In teoria hanno ucciso controllo nel presente, ma la sua versione futura poteva avere ancora i dati. Portandoli a dopo la nascita di controllo come IA auto cosciente si evita la formazione quindi, anche tutto quello che abbiamo visto si resetta per un loop. Tutto succede come se non fosse successo niente, si ricrea controllo e si ripete il loop che  abbiamo visto e così via. Ma l'esito finale è che per un loop completo di 950 anni la vita procede lineare e dopo la fine di questo loop lo fa sempre.

Mii che figata i viaggi nel tempo e i suoi paradossi...
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 21 Apr, 2019 09:49    Oggetto:   

Da leggere solo dopo aver visto il finale della seconda stagione

[SPOILER]

Diciamo che alla fine abbiamo un buon soggetto, potenzialmente ottimo, mentre la realizzazione ha parecchi buchi.

Il problema della Discovery nel futuro è per eliminare di fatto il problema potenziale di far evolvere Controllo. Nessuno può sapere per certo che non esista un'altra copia di Controllo, inoltre che dice Spock, la Discovery tra motore a spore e dati della sfera, è un grosso pericolo per la realtà.

Però iniziamo a vedere i buchi.
Partiamo dalla fine. C'era proprio bisogno portare Leland nella camera delle spore, non bastava fare quello aveva già fatto Spock qualche episodio prima e magnetizzare l'intera nave?
Andando oltre, visto quello che era successo a Spock e sorella, nell'episodio citato, non sarebbe stato "obbligatorio" implementare un sistema simile su ogni nave della flotta per evitare che persone infettate da Controllo salissero a bordo ?

Passiamo alla distruzione Discovery. Nell'episodio di san valentino in cui recuperano il dottore, ci fanno vedere che l'enterprise sfrutta il motore a spore per entrare nell'altra dimensione dove viene quasi distrutta dalle spore.
Ora devi distruggerla, come puoi fare ?

Anche la storia dell'inseguimento e battaglia finale non ha molto senso. la discovery ha un motore che ti permette di raggiungere  qualunque parte della galassia, perché non usarlo per saltare in un punto lontano che richieda alla flotta di Controllo di molto più tempo per raggiungerli, potevano benissimo farlo correre per tutta al galassia per secoli.
Poi si arriva alla battaglia finale, ad un certo punto arrivano Klingon e Kelpian, sicuramente entrata ad effetto, specialmente la nave Klingon, però ci hanno fatto vedere la flotta Klingon nella prima stagione ed arrivano li con una nave sola ?
Tutto molto forzato.

Alla fine hanno sprecato moltissimo potenzialmente, probabilmente per rendere la storia adatta ad un pubblico più vasto, resta il fatto quando penso a come avrei sviluppato io la storia e come invece è stata fatta la serie, mi rimane l'amaro in bocca.

Mi vien voglia di riscrivere la sceneggiatura ed inviarne una copia alla CBS, magari mi prendono come show runner ... o mi rispondo "Da noi abbiamo Trump come presidente e da voi Di Maio e Salvini, ne tragga le conseguenza" Very Happy
marco1701
«Hortha» Hortha
Messaggi: 147
Località: Ferrara
MessaggioInviato: Dom 21 Apr, 2019 11:46    Oggetto:   

Sul perché non usano il motore a spore lo piegano loro nell'episodio 13:
Usano l'energia per caricare il cristallo e servono molte ore dopo il processo per attivare il motore a spore. Quindi nel momento in cui caricano il cristallo il motore è fuoriuso
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 21 Apr, 2019 14:03    Oggetto:   

marco1701 ha scritto:
Sul perché non usano il motore a spore lo piegano loro nell'episodio 13:
Usano l'energia per caricare il cristallo e servono molte ore dopo il processo per attivare il motore a spore. Quindi nel momento in cui caricano il cristallo il motore è fuoriuso

Ok, ma se tu ti poni molto distante da Controllo (per esempio nel quadrante beta), hai tutto il tempo di caricare il cristallo.
Alla fine prendere una nave con il motore a spore è come cercare di prendere un Q, lo hanno dimostrato nella stagione 1.
marco1701
«Hortha» Hortha
Messaggi: 147
Località: Ferrara
MessaggioInviato: Dom 21 Apr, 2019 17:02    Oggetto:   

Per caricare il cristallo avevono bisogno di stare vico al pianeta della regina po.
Infatti la regina rimane per difendere il suo pianete
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 21 Apr, 2019 21:35    Oggetto:   

marco1701 ha scritto:
Per caricare il cristallo avevono bisogno di stare vico al pianeta della regina po.
Infatti la regina rimane per difendere il suo pianete

Questo me lo ero perso, avevo capito che serviva la tecnologia di Po, ma il fatto si stare vicino al pianeta ed il perché me lo sono perso (e al momento non non ho trovato la spiegazione online)
Cmq in un'intervista Kurtzman ha confermato che la terza stagione sarà ambientata 950 anni nel futuro.
https://trekmovie.com/2019/04/19/alex-kurtzman-confirms-star-trek-discovery-season-3-destination-hears-fans-on-pike-series/
Quindi avremo un universo nuovo ed una federazione (o meglio una sua sincope), che Chabon ha chiamato V'draysh, che non pare molto "amichevole"
paolo saltamonti
«Morlock»
Messaggi: 66
MessaggioInviato: Gio 25 Apr, 2019 11:06    Oggetto:   

Dirò un'eresia, mi è piaciuta più la prima stagione della seconda. Salvo Pike, Spock no. La vicenda del dottore redivivo che ci sta a fare? Se puoi viaggiare nel tempo basta andare indietro ed eliminare la minaccia prima che diventi pericolosa, se non ricordo male non sono state date limitazioni nel merito. Rimetto le mie speranze nella prossima serie...
Kobol77
«Horus» Horus
Messaggi: 4719
MessaggioInviato: Gio 25 Apr, 2019 17:50    Oggetto:   

Anche a me è piaciuta più la prima stagione, decisamente di più. Leggendo un po' la discussione sulla plausibilità di alcuni aspetti scientifici e tecnici, posso dire che non sono particolarmente interessato a questi, in generale  non lo sono mai stato sinceramente, specialmente nel considerare complessivamente una puntata o una stagione, in cui altri e più importanti sono i fattori da valutare,  a cominciare dalla sceneggiatura, dalle storylines e per finire alla caratterizzazione dei personaggi. Poi certo, se vedi degli squali assassini volare, è logico arrabbiarsi...

Una cosa però mi sento di dirla: non ho capito come abbiano potuto replicare in 2 minuti una tuta stellare per viaggiare nel tempo (degna dei Power Rangers). Questa è l'anomalia che mi ha lasciato più perplesso per quanto riguarda l'aspetto scientifico, al di là della tuta in sé, che presumo sia qualcosa di anomalo già di suo...Per non parlare dei cristalli degni del Signore degli Anelli...

Poi c'è un'altra cosa, ma su questa chiederei aiuto a qualcuno qua dentro, perché non ho capito in che linea temporale si colloca questa serie rispetto a Enterprise. In Enterpise si arriva alla creazione della Federazione, alla quale partecipano gli andoriani. In Discovery appare per un minuto una comunicazione tra Pike e i più alti membri della Federazione, tra i quali ci sono già gli andoriani.

Quindi questa serie è successiva agli eventi della creazione della Federazione e a Enterprise? Siccome hanno fatto di tutto per rendere Discovery compatibile con la linea temporale della serie classica nel finale, mi chiedevo se avessero considerato anche Enterprise.
marco1701
«Hortha» Hortha
Messaggi: 147
Località: Ferrara
MessaggioInviato: Ven 26 Apr, 2019 07:43    Oggetto:   

1) per replicare la tuta in breve tempo non è un problema, hanno gli schemi tecnici, con i replicatori e con gli stampi, l'unico tempo è quello dell'assemblaggio.

2) sui cristalli sono rimasto perplesso anche io, possibile che nessuno ne abbia mai parlato pur essendo così potenti? In realtà più che ai signori degli anelli assomigliano ai cristalli dei profeti in DS9.

3) Enterprise è ambientato nel 2151 mentre discovery nel 2256. La federazione fondata nel 2161 ma da terrestri, vulcaniana,  andoriani e tellariti.
marco1701
«Hortha» Hortha
Messaggi: 147
Località: Ferrara
MessaggioInviato: Ven 26 Apr, 2019 17:23    Oggetto:   

paolo saltamonti ha scritto:
basta andare indietro ed eliminare la minaccia prima che diventi pericolosa, se non ricordo male non sono state date limitazioni nel merito. Rimetto le mie speranze nella prossima serie...

Il problema è la minaccia non viene dal passato ma dal futuro, è qualcosa che deve ancora svilupparsi, sembra essere controllo ma chi può dire cosa in 900 anni si sviluppa da cosa. La soluzione è una sola, eliminare il fenomeno scatenante certo: i dati della sfera e per farlo si deve portarli dopo non prima, se li porti dono la IA non può nascere, qualunque essa sia.
Giudico l'interpretazione di Ethan Peck come Spock molto buona degna di Nimoy. Sicuramente meglio di Quinto.
Su Pike niente da dire, personaggio migliore
paolo saltamonti
«Morlock»
Messaggi: 66
MessaggioInviato: Ven 26 Apr, 2019 17:48    Oggetto:   

marco1701 ha scritto:
paolo saltamonti ha scritto:
basta andare indietro ed eliminare la minaccia prima che diventi pericolosa, se non ricordo male non sono state date limitazioni nel merito. Rimetto le mie speranze nella prossima serie...

Il problema è la minaccia non viene dal passato ma dal futuro, è qualcosa che deve ancora svilupparsi, sembra essere controllo ma chi può dire cosa in 900 anni si sviluppa da cosa. La soluzione è una sola, eliminare il fenomeno scatenante certo: i dati della sfera e per farlo si deve portarli dopo non prima, se li porti dono la IA non può nascere, qualunque essa sia.
Giudico l'interpretazione di Ethan Peck come Spock molto buona degna di Nimoy. Sicuramente meglio di Quinto.
Su Pike niente da dire, personaggio migliore

mmm… se la minaccia viene dal futuro significa che può viaggiare nel tempo e quindi portare i dati avanti non è una soluzione, la soluzione migliore è infilare la discovery dentro a un buco nero
marco1701
«Hortha» Hortha
Messaggi: 147
Località: Ferrara
MessaggioInviato: Ven 26 Apr, 2019 18:20    Oggetto:   

No non viaggia nel tempo ha seguito nel wormholl l'angelo rosso esattamente come la discovery, la IA da sola non viaggia nel tempo
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Ven 26 Apr, 2019 21:21    Oggetto:   

Kobol77 ha scritto:
Poi certo, se vedi degli squali assassini volare, è logico arrabbiarsi...

Beh dei dati che si modificano da soli non sono molto diversi Very Happy
Tornando al discorso meglio prima o seconda stagione, alla fine è una questione di gusti.

Personalmente non amo la fantascienza militare, alla fine una battaglia è una battaglia, per carità rende bene a livello visivo, ma nel complesso aggiunge ben poco ad una storia.

La prima stagione mi è parsa molto scontata a livello di soggetto e sviluppo, l'idea del popolo diviso che viene unito nel nome di un'idea e/o di un nemico comune è vecchia di millenni, praticamente come l'uomo, anche le altre trovate tutte già viste ... a parte il motore a spore Very Happy
A questo aggiungo i Klingon non erano molto "epici", nel complesso una stagione discreta, ma senza nessun guizzo.

La seconda invece aveva un ottimo soggetto, lo sviluppo è stato decisamente inferiore al potenziale, ho avuto anche l'impressione che alcune parti/sottotrame siano state tagliate/modificate, vedi confronto Tyler vs dottore, sintetizzato in uno "scontro da bar".
Venendo ai viaggi nel tempo, c'è sempre un bel po' di spunti per discutere.
Per esempio, posso tornare indietro nel tempo e fermare la creazione di Controllo, però si crea un paradosso.
Di fatto il motivo per cui torno indietro a "cancellare" Controllo, è il fatto che Controllo una volta creato è diventato pericoloso, quindi eliminandolo nel passato elimino anche il fatto che io torno nel passato per fermare Controllo. Quindi non funziona.
Andando avanti nel tempo invece i paradossi non si creano.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Star Trek Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26 ... 34, 35, 36  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum