Pertini - Il combattente

Autore Messaggio
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mer 01 Mag, 2019 21:29    Oggetto: Pertini - Il combattente   

Una premessa è necessaria, la mia ammirazione per Pertini sconfina nella venerazione, se è vero, come è vero, che mi porto sempre nel portafoglio una sua foto. Altri hanno i santini, io ho Pertini. Dunque la mia recensione sarà smaccatamente e apertamente di parte, chiaro. Quest’opera andrebbe proiettata senza pietà nelle scuole di ogni ordine e grado, e questo è palese, ma andrebbe fatta vedere spesso in ogni dove, soprattutto alla nostra miserevole classe politica. E’ vero, nel confronto si sentirebbero delle povere cacchette, ma magari in alcuni di loro stimolerebbe forse un minimo di dignità, di senso del dovere, chissà.
Si narra qua in sintesi la biografia di Pertini, che già di per sé è incredibile, ma il tutto è fatto in maniera ancora più godibile con interventi di tanti personaggi ben noti, che dicono la loro sul Presidente o su alcuni episodi che lo riguardarono. In più, tanti spezzoni della vita di allora, tanti disegni di Paz (Pazienza, un disegnatore dal talento mostruoso, purtroppo deceduto poco più che trentenne), discorsi, dichiarazioni, molte canzoni, non tutte bellissime, che lo riguardarono. Insomma bene bene e ancora bene, avercene. Per me scatta il 10, invitabile visto quanto detto sopra, opera necessaria, sempre necessaria. Passata un po’ troppo sotto silenzio, ma apprezzata in generale da tutti quelli che hanno avuto la fortuna di vederla.
Davide Siccardi 2
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Gio 02 Mag, 2019 21:04    Oggetto: Re: Pertini - Il combattente   

Tobanis ha scritto:
Una premessa è necessaria, la mia ammirazione per Pertini sconfina nella venerazione, se è vero, come è vero, che mi porto sempre nel portafoglio una sua foto.

Il tizio di Stella?
Come mai?
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Gio 02 Mag, 2019 22:31    Oggetto:   

Per me mito assoluto. I motivi sono infiniti, ne accenno alcuni venuti fuori anche dal film
- I GM, contrario alla guerra, fa comizi contro D'Annunzio ma una volta al fronte, fa il suo dovere e più (medaglia d'argento al valoro militare)
- antifascista fino al midollo
- finisce all'estero in Corsica, dove fa qualunque mestiere, con dignità
- torna, pare progetti di uccidere il Duce (magari), è tradito da compaesani che lo riconoscono e lo denunciano ai fascisti, si fa un decina d'anni in galera, gli anni di solito più belli per una persona per lui sono trascorsi in galera.
- la madre chiede la grazia, si dissocia dalla madre
- caduto il fascismo, va nella lotta partigiana, arrestato, braccio della morte, fuga rocambolesca e mitica, torna alla lotta partigiana (medaglia d'oro al valor militare)
- si scagliò contro l'amnistia ai fascisti
- proteste contro il convegno dei neo fascisiti a Genova: caos, casini, salta il Governo
- Presidente della Camera coi contro coglioni
- punto di riferimento per la magistratura nello scandalo Petroli e scandalo P2
- Presidente della Repubblica mito, di rottura col passato
- Tante frasi per me punto di riferimento, tra cui una che non conoscevo, ma che dice nel film, che sintetizzo, quando un politico si innamora del potere, quando non ha la valigia pronta e non è pronto a dimettersi, quando è incollato alla poltrona (aggiunge altro), a quel punto, è una persona persa.
UNA PERSONA! Non solo finito come politico, no, finito come persona, passato al lato oscuro della forza, diremmo oggi.
- Simpatia, comunicazione, affabilità, semplicità, umiltà
- Uno che si spezza ma non si piega
- altri 100 motivi, spiegati nel docufilm e avvertibili pure in questa celebre intervista che gli fece la Oriana Fallaci
http://www.oriana-fallaci.com/pertini/intervista.html
Poi che fosse umano, che abbia fatto degli errori, meno male, se no lo riterrei divino. Abbiamo avuto tanto culo, come Italia, che ci sia stato uno come Pertini. Paz lo aveva capito bene.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri film e telefilm Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: