HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 656, 657, 658 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Ven 24 Mag, 2019 06:36    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
 [..] anche se ho riscontrato alcuni scivoloni nella traduzione (tipo un bisturi che diventa due volte uno scalpello per poi tornare un bisturi... mah!)

Sotto quel punto di vista Fanucci è una garanzia Chi, io?
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Ven 24 Mag, 2019 07:09    Oggetto:   

Jabbafar ha scritto:
Rdaneelolivaw ha scritto:
Oggi inizierò "Lo stallo dell'impero" di Scalzi.

io lo tengo via fino a quando non avrò una giornata intera per iniziarlo e finirlo


Non so se ce la fai in un giorno, ha una prima metà noiosetta ...
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Mar 28 Mag, 2019 19:42    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
Jabbafar ha scritto:
Rdaneelolivaw ha scritto:
Oggi inizierò "Lo stallo dell'impero" di Scalzi.

io lo tengo via fino a quando non avrò una giornata intera per iniziarlo e finirlo


Non so se ce la fai in un giorno, ha una prima metà noiosetta ...

No dai....
Mi smonti
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Sab 01 Giu, 2019 20:08    Oggetto:   

Lentamente... (ma cmq sono oltre 800 pag.) ma ho letto la crisi della realtà di Peter Hamilton. Solo alla fine mi sono reso conto che è solo il primo di tre libri (e quindi cosa...? oltre le 2000 pag?! ).
Cmq, grandioso scenario SF e anche una grande creazione di trama, personaggi, temi, scenari, tecnologie ecc... ecc... Il quid alla base di tutto ciò mi è rimasto un po' indigesto, troppo religioseggiante, ma va detto che probabilmente devo ancora leggere le ulteriori "spiegazioni"... 

Come intermezzo fra le due parti mi sto rileggendo la scala di schild di Greg Egan. Egan e le sue visioni post-umaniste sono come una sorta di droga: una volta ogni tanto ho bisogno di una dose Wink
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 03 Giu, 2019 08:32    Oggetto:   

Madonna che palle sto destino della legione. speriamo crepino in fretta, perché è un'agonia.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 03 Giu, 2019 13:38    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Madonna che palle sto destino della legione. speriamo crepino in fretta, perché è un'agonia.

Muahahaha! Muahahaha! Muahahaha! Muahahaha!
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 03 Giu, 2019 13:38    Oggetto:   

Jabbafar ha scritto:
Rdaneelolivaw ha scritto:
Jabbafar ha scritto:
Rdaneelolivaw ha scritto:
Oggi inizierò "Lo stallo dell'impero" di Scalzi.

io lo tengo via fino a quando non avrò una giornata intera per iniziarlo e finirlo


Non so se ce la fai in un giorno, ha una prima metà noiosetta ...

No dai....
Mi smonti

Dai, nella seconda parte scorre bene, anzi troppo in fretta.
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2019 17:33    Oggetto:   

lanciato nel cestino velocemente?
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2019 09:34    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
Madonna che palle sto destino della legione. speriamo crepino in fretta, perché è un'agonia.

Muahahaha! Muahahaha! Muahahaha! Muahahaha!

L'agonia continua, uh, il 50% mi sembra sempre più lontano. Non so che fare, se abbandonare o tener duro.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2019 10:26    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Rdaneelolivaw ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
Madonna che palle sto destino della legione. speriamo crepino in fretta, perché è un'agonia.

Muahahaha! Muahahaha! Muahahaha! Muahahaha!

L'agonia continua, uh, il 50% mi sembra sempre più lontano. Non so che fare, se abbandonare o tener duro.

E' un romanzo di world building, la vicenda di per non è niente di speciale serve a costruire il mondo in cui è ambientato.
Certo se il tono non ti prende probabilmente è pesante, io mi ero completamente perso nella costruzione del mondo, quindi sebbene ci fosse una certa pesantezza intrinseca non mi aveva rallentato più di tanto.
Poi il fatto che da un bel po' ho iniziato a leggere più romanzi contemporaneamente sicuramente aiuta. Alla fine se un romanzo è un po' pensante lo leggo più lentamente alternandolo con qualcosa di più "animato".
Adesso sto facendo così con The Wolfhound Empire, bello, interessante, ma c'è quell'atmosfera cupa in cui è immerso il tutto che lo rende pesante, quindi ne leggo un po', poi passo ad altro.
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Sab 15 Giu, 2019 19:27    Oggetto:   


Alla fine mi sono deciso a leggere Nell'oceano della notte (1977) di Benford. Lo possedevo da un pezzo insieme a Timescape,  ho virato sul primo dopo la recensione di Nirgal  non completamente positiva di Timescape. Hm, quest'altro non mi ha fatto impazzire... un po' perchè la trama ad un certo punto si fa simile a quella dei libri di Liu Cixin che ho letto/sto leggendo da poco ed un po' perchè lo stile di scrittura di Benford non è invecchiato granchè bene. Cerca di aggiungere un lato umano alla vicenda, ma lo fa usando personaggi piatti o stereotipati. Il protagonista è, suppongo contrariamente ai propositi dell'autore, discretamente antipatico, le donne sono ancora più banali e poco più di un pretesto per i bisogni sessuali del protagonista. Ma la ciliegina sulla torta è il cosiddetto "colpo di scena" che avviene a tre quarti della narrazione e che è roba da classico facepalm. Mi conforta vedere che anche nelle recensioni online sia stato accolto nel medesimo modo... Ero incerto se dargli tre stellette, considerando che ha ormai 42 anni penso che alla fine  gliene darò 2 Very Happy  Si tratta del primo di una serie di 6 romanzi scritti tra il 1977 ed il 1995, si parla benino del secondo e del terzo che dovrebbero essere migliori. 
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2019 08:39    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
Rdaneelolivaw ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
Madonna che palle sto destino della legione. speriamo crepino in fretta, perché è un'agonia.

Muahahaha! Muahahaha! Muahahaha! Muahahaha!

L'agonia continua, uh, il 50% mi sembra sempre più lontano. Non so che fare, se abbandonare o tener duro.

E' un romanzo di world building, la vicenda di per non è niente di speciale serve a costruire il mondo in cui è ambientato.

Sono arrivato in fondo! Incredibile, non ci credo!
Ordunque: non leggevo un libro così insulso da un po' di tempo.
L'unica cosa che tiene botta è il sense of wonder, ma mi pare che l'intero romanzo sia basato esclusivamente su questo: sorprendere il lettore con un mondo talmente alieno da essere difficile da rappresentarsi nella testa.
Curiosamente, nei ringraziamenti l'autrice afferma che la cosa più dura, secondo lei, è stata scrivere e far accettare un romanzo scritto interamente al femminile, con personaggi esclusivamente femminili, che bastano per se stessi. Tanto da riprodursi senza necessità dei maschi.
Fosse solo questo!
Il mondo al femminile è l'unica cosa che non è stata difficile digerire.
Invece la storia è talmente flebile da essere irrilevante, i personaggi sono così fragili da essere pura carta velina.
Complice la narrazione che, pur scorrevole, manca completamente di polso, tanto da essere asettica sia nell'azione ("faccio questo, colpisco quello, la mia amica muore, verso lacrime") che nelle riflessioni, replicate peraltro pagina dopo pagina.
400 pagine di poco, solo il world building risulta interessante, ma insufficiente a costruire un romanzo memorabile. Fossimo a scuola, il giudizio sarebbe "idea interessante, contenuto inesistente espresso con stile piuttosto scarso".
Ma che peccato.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2019 10:58    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Invece la storia è talmente flebile da essere irrilevante, i personaggi sono così fragili da essere pura carta velina.
Complice la narrazione che, pur scorrevole, manca completamente di polso, tanto da essere asettica sia nell'azione ("faccio questo, colpisco quello, la mia amica muore, verso lacrime") che nelle riflessioni, replicate peraltro pagina dopo pagina.
400 pagine di poco, solo il world building risulta interessante, ma insufficiente a costruire un romanzo memorabile. Fossimo a scuola, il giudizio sarebbe "idea interessante, contenuto inesistente espresso con stile piuttosto scarso".
Ma che peccato.

Personalmente ho visto questo modo di scrivere come una critica femminista, che poi mi pare il fulcro ideologico del romanzo.
L'idea di donne rinchiuse in una società che le vede come ingranaggi, che continuano a ripetere la stesse azioni, private di spessore, di capacità di emergere dal piattume di una società in cui sono parte prevalentemente inerte, in cui ogni cosa scivola via come normale.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2019 14:27    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
Invece la storia è talmente flebile da essere irrilevante, i personaggi sono così fragili da essere pura carta velina.
Complice la narrazione che, pur scorrevole, manca completamente di polso, tanto da essere asettica sia nell'azione ("faccio questo, colpisco quello, la mia amica muore, verso lacrime") che nelle riflessioni, replicate peraltro pagina dopo pagina.
400 pagine di poco, solo il world building risulta interessante, ma insufficiente a costruire un romanzo memorabile. Fossimo a scuola, il giudizio sarebbe "idea interessante, contenuto inesistente espresso con stile piuttosto scarso".
Ma che peccato.

Personalmente ho visto questo modo di scrivere come una critica femminista, che poi mi pare il fulcro ideologico del romanzo.
L'idea di donne rinchiuse in una società che le vede come ingranaggi, che continuano a ripetere la stesse azioni, private di spessore, di capacità di emergere dal piattume di una società in cui sono parte prevalentemente inerte, in cui ogni cosa scivola via come normale.


Questo aspetto traspare neanche poco velatamente, a dire il vero.
Ma ha senso rinchiuderlo in un mondo in cui sono le donne a costruire la società? Sembra quasi che il tema sia le donne che sottomettono e discriminano altre donne.
Ma a parte questo, credo che il tema principale vada davvero a perdersi nella noia, nello stile narrativo monotono e asettico, completamente privo di emozione.
Boh, davvero. Le premesse erano molto buone (ne scrivevo in modo entusiasta dopo i primi capitoli), ma l'enfasi si è persa quasi subito.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 17 Giu, 2019 16:26    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Questo aspetto traspare neanche poco velatamente, a dire il vero.
Ma ha senso rinchiuderlo in un mondo in cui sono le donne a costruire la società? Sembra quasi che il tema sia le donne che sottomettono e discriminano altre donne.

Più che altro la Legione mi sembra un sistema costruito da una civiltà umana o simile, che ha progressivamente eliminato il sesso maschile perché inutile, continuando però ad utilizzare le donne come strumento funzionale al sistema, il tutto applicando l'ingegneria genetica in modo veramente fantascientifico.
Con il declino della società, poi tutto il sistema crolla, perché in una società di ingranaggi il futuro decadente è molto probabile.

L'atteggiamento delle donne è quello di applicare l'unico modello sociale che conoscono, è un comportamento tipico della nostra società si riscontra  per esempio a livello di top manager, o a livello di vittime di abusi.

Per come l'ho visto io, finalmente ci si concentra non tanto sul genere, ma sul modello socio/culturale. Anche in mondo di sole donne, se non cambi il modello sociale, i risultati sono quelli che vediamo, non è una questione di genere,
Mi pare che ci sia si un'esaltazione della donna, come individuo forte, indipendente che non ha bisogno dell'uomo, ma al contempo ci sia l'avvertimento a non seguire lo stello modello della società maschilista, altrimenti non cambia niente ... 
poi magri qualcuno dice che parlo così perché sono un uomo Very Happy
Poi da un lato capisco ed in parte concordo con il giudizio sulla scrittura, dall'altro lo trovo adatto a rendere quell'atmosfera decadente e un po' pensante che permea tutto l'universo della legione.
La prima cosa che ho pensato quando ho finito il romanzo è stato speriamo scriva un'altro romanzo ambientato nella Legione, però in momento più vivo, anche perché effettivamente quello che manca al romanzo è la "vitalità".
Vedere la creazione o la rinascita di una simile società con la sua complessità e potenza tecnologica, è veramente una delle mie grandi speranze letterarie.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 656, 657, 658 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum