HELLO Leggi la discussione - Un paese fantastico | Fantascienza.com

Un paese fantastico


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 80, 81, 82 ... 196, 197, 198  Successivo
Autore Messaggio
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2019 14:34    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
[..]
Ovviamente tu confondi la cartamoneta con il denaro che sono due cose diverse.
[..]

Si uso termini molto più semplicistici che probabilmente sono scorretti, ma io odio il denaro o meglio il sistema economico attuale Smile
Per me il denaro dovrebbe essere semplicemente un modo per attestare un "lavoro svolto".
L'idea del solido bizantino mi andrebbe benissimo.

E' una visione molto semplice e semplicistica del mondo.
Poteva andare bene ai tempi del solido; già nel rinascimento vennero costruiti sistemi più complessi, come le cambiali e i certificati di credito; pensare ad un mondo moderno senza il credito o sistemi per garantire i prestiti, è follia.
Del resto il tentativo di sovvertire il sistema economico esisteva già da lunghissimo tempo, il solido, a differenza delle monete romane precedenti, fu una moneta "solida" (pun intended) perché chi manteneva i diritti di conio (la Repubblica di Venezia in primis, che aveva capito il meccanismo) non fece magheggi.
La Repubblica di Roma e l'Impero poi, invece, accelerarono il proprio declino proprio grazie alla svalutazione della moneta (v. la storia dell'aurei e del denario). 
E sai qual è la cosa divertente? che a Roma, di nuovo, vorrebbero svalutarla.. non hanno capito nulla.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2019 19:00    Oggetto:   

@Hc Sui ducati/zecchini veneziani: sono molto interessanti ad esempio le contromarche turche oppure le emissioni "clone" fatte da altri stati. Ero a Verona in fiera due sabati fa.

@Tob Mi pare che amazon sugli autoprodotti metta pure l'ISBN, non male come servizio. Attendiamo link.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 04 Dic, 2019 19:17    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
@Hc Sui ducati/zecchini veneziani: sono molto interessanti ad esempio le contromarche turche oppure le emissioni "clone" fatte da altri stati. Ero a Verona in fiera due sabati fa.

Ahah vero le contromarche! interessante anche proprio dal punto di vista del concetto.
Un tempo, l'effige era relativamente importante: bastava verificare le dimensioni e il peso della moneta e si capiva se era stata adulterata. L'effige aveva un'importanza relativa. Il valore era nel metallo, il quale non poteva essere creato dal nulla.
Pertanto come fare quando non si voleva pagare il diritto di signoraggio per "cambaire effige"? si contromarcava Smile 
Oggi il concetto è il contrario: conta quello che c'è scritto sulla carta, e non quel che la carta vale.
La numismatica è davvero affascinante. Non sono riuscito ad andare alla fiera di VR purtroppo. la prossima volta ci si organizza!
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Gio 05 Dic, 2019 00:32    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:

...Non sono riuscito ad andare alla fiera di VR purtroppo. la prossima volta ci si organizza!

Con molto piacere Very Happy
Sperando che non sia un salasso come sabato... Ho giusto giusto portato a casa un ducato del 4° Doge come regalo per il genitore, che è appassionatissimo e li colleziona (impresa improba tra l'altro, direi).
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 05 Dic, 2019 08:35    Oggetto:   

Bellissimo.
Ma impegnativo soprattutto economicamente.
Ma tu collezioni?
Io ho iniziato da poco, ho iniziato collezionando once d'argento moderne ma poi ho scoperto le monete antiche ed è stato un disastro!
Per adesso ho monete soprattutto tedesche pre-900 e fino al 1945, monete italiane più o meno dello stesso periodo, e poi quello che capita.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Gio 05 Dic, 2019 11:45    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Bellissimo.
Ma impegnativo soprattutto economicamente.
Ma tu collezioni?
Io ho iniziato da poco, ho iniziato collezionando once d'argento moderne ma poi ho scoperto le monete antiche ed è stato un disastro!
Per adesso ho monete soprattutto tedesche pre-900 e fino al 1945, monete italiane più o meno dello stesso periodo, e poi quello che capita.

Ti tocca comprare un cercametalli buono, ammesso e non concesso che tu abbia poi il tempo da dedicarci. Wink
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Gio 05 Dic, 2019 15:14    Oggetto:   

@HC io in prima persona non colleziono, ma solo perché ho idea di quanto costa e le mie finanze sono tendenti allo zero, fra riscatto Inps e macchina appena cambiata. Mi piacerebbe e poi si possono fare belle cose anche con poco però, soprattutto se segui le aste online (vedasi per esempio il canale bidinside.com).
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 05 Dic, 2019 15:29    Oggetto:   

Wow! Al governo hanno usato il comune buon senso !!!
Lo SPID sarà gratuito per sempre e per tutti.
https://www.tomshw.it/altro/spid-gratuito-per-tutti-e-per-sempre-lagid-conferma/
Ora potrei pensare di farlo.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Gio 05 Dic, 2019 23:03    Oggetto:   

Beh dai, sono diventati magnanimi... su tutti gli accessi telematici che abbiamo in ufficio (ade, inps, inail, cliclavoro, etc etc) l'unica cosa che necessita dello spid e non si può fare in nessun'altra maniera è la comunicazione da farsi alla direzione territoriale della provincia di competenza per il professionista non consulente del lavoro che intende seguire i clienti anche in ambito di consulenza del lavoro.
Poi che sia comoda, è indubbio, però spesso, piuttosto di dover aspettare il codice sul cellulare, si fa prima con i soliti accessi.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2019 09:36    Oggetto:   

Io lo SPID ce l'ho da un po' e se ben ricordo fatto a gratis e tenuto sempre a gratis....
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2019 10:12    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Io lo SPID ce l'ho da un po' e se ben ricordo fatto a gratis e tenuto sempre a gratis....

Per quel che mi risulta tutti gli SPID erano gratis per i primi 3 anni, poi potevano diventare a pagamento, motivo per cui mi sono sempre rifiutato di farlo.
Dover pagare per accedere ai servizi di uno stato è criminale.
Era la solita trovata renziana, una bella m..... fatta su in una confezione regalo con tatto di fiocco Very Happy
Classico modo all'italiana per generare lavoro facendo pagare i cittadini.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2019 10:54    Oggetto:   

io credo vi stiano pigliando per il culo.
Lo spid è gratis da sempre.
Quello di primo livello.
Poi c'è quello di secondo e di terzo livello, ma è un altro discorso.
Io credo che sarà comunque un flop. Perché per ottenerlo devi farti identificare, e quindi in un paese di persone digitalmente incompetenti, la maggior parte andrà in comune. 
E quindi non se lo farà, o per lo meno se lo farà quando ne avrà un assoluto bisogno, cioè mai. 
Boh, vedremo.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2019 10:54    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
Bellissimo.
Ma impegnativo soprattutto economicamente.
Ma tu collezioni?
Io ho iniziato da poco, ho iniziato collezionando once d'argento moderne ma poi ho scoperto le monete antiche ed è stato un disastro!
Per adesso ho monete soprattutto tedesche pre-900 e fino al 1945, monete italiane più o meno dello stesso periodo, e poi quello che capita.

Ti tocca comprare un cercametalli buono, ammesso e non concesso che tu abbia poi il tempo da dedicarci. Wink

Magari, ma in Italia è illegale. Assurdo? sì.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2019 10:57    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Rdaneelolivaw ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
Bellissimo.
Ma impegnativo soprattutto economicamente.
Ma tu collezioni?
Io ho iniziato da poco, ho iniziato collezionando once d'argento moderne ma poi ho scoperto le monete antiche ed è stato un disastro!
Per adesso ho monete soprattutto tedesche pre-900 e fino al 1945, monete italiane più o meno dello stesso periodo, e poi quello che capita.

Ti tocca comprare un cercametalli buono, ammesso e non concesso che tu abbia poi il tempo da dedicarci. Wink

Magari, ma in Italia è illegale. Assurdo? sì.

Non lo sapevo!
Conosco un paio di persone, di cui una è un amico, che si son tolti delle belle soddisfazioni col cercametalli. Certo, fiscalmente non è tracciabile.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2019 11:02    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
@HC io in prima persona non colleziono, ma solo perché ho idea di quanto costa e le mie finanze sono tendenti allo zero, fra riscatto Inps e macchina appena cambiata. Mi piacerebbe e poi si possono fare belle cose anche con poco però, soprattutto se segui le aste online (vedasi per esempio il canale bidinside.com).

Mah, è sicuramente un hobby impegnativo economicamente, ma trovi cose discrete anche a prezzi accessibili.
In primis, acquisto su ebay quando trovo qualcosa di carino, poi ci sono i siti delle aste numismatiche che ancora ancora han prezzi interessanti, senza andare sulle cose fantascientifiche, tipo appunto monete d'oro del '400.
Diciamo che ho messo a budget una trentina di euro ogni due mesetti, più cose fuori budget ma mai troppo care.
Oro e argento moderni stanno in un'altra categoria. Ogni tanto un'oncia d'argento o una monetina d'oro come risparmio ci sta (investi 80-120 euro che ti restano per sempre e non hai il timore di spenderli)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 80, 81, 82 ... 196, 197, 198  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum