Good Omens

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
Albacube
Reloaded
MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2020 10:33    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Paolo7 ha scritto:
(...)
Dogma

Muahahaha!
Grandi!

Non dirmi che non l'hai mai visto Wassat
Sean Maxhell
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2020 14:16    Oggetto:   

Citazione:

Che ci azzecca? Vuoi dire che negli ultimi 40 anni hanno scoperto il sesso di dio?!  O avrebbero (chi poi? Wojtyla?) scoperto cosa, in materia di soprannnaturale?

"L'originale" della Bibbia è il Talmud ebraico, che racconta "cose".

Quello che c'è scritto nelle nostre bibbie però non sono quelle cose, sono delle false traduzioni compiute dai teologi greci qualche migliaio di anni fa, circa nel III secolo AC: essi presero il talmud e tramutarono in mito quelle che erano cronache.

Ogni individuo di grande potere descritto nel talmud venne riassunto nell'unica figura di dio, ogni antagonista di questi individui venne riassunto nell'unica figura del diavolo o suoi affini (ecco perchè il diavolo ha tanti nomi, belfagor, belzebù, satana, ecc).
Tutto ciò che non si riuscì a rendere sufficientemente coerente venne definito apocrifo e tolto dalla bibbia come se non esistesse.

Tutto questo è difficile da far capire alla gente oggi, figurati come poteva essere inconcepibile provarci 40 anni fa.

Il punto è che se nel 2020 non sai ancora di queste cose, mi mette i brividi.
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2020 18:00    Oggetto:   

Sean Maxhell ha scritto:
Citazione:

Che ci azzecca? Vuoi dire che negli ultimi 40 anni hanno scoperto il sesso di dio?!  O avrebbero (chi poi? Wojtyla?) scoperto cosa, in materia di soprannnaturale?

"L'originale" della Bibbia è il Talmud ebraico, che racconta "cose".

Quello che c'è scritto nelle nostre bibbie però non sono quelle cose, sono delle false traduzioni compiute dai teologi greci qualche migliaio di anni fa, circa nel III secolo AC: essi presero il talmud e tramutarono in mito quelle che erano cronache.

Ogni individuo di grande potere descritto nel talmud venne riassunto nell'unica figura di dio, ogni antagonista di questi individui venne riassunto nell'unica figura del diavolo o suoi affini (ecco perchè il diavolo ha tanti nomi, belfagor, belzebù, satana, ecc).
Tutto ciò che non si riuscì a rendere sufficientemente coerente venne definito apocrifo e tolto dalla bibbia come se non esistesse.

Tutto questo è difficile da far capire alla gente oggi, figurati come poteva essere inconcepibile provarci 40 anni fa.

Il problema è che tu parli del talmud come cronache, però c'è da tenere conto che tra una cronaca di qualche millennio fa e, per esempio, un libro fantasy c'è ben poca differenza.
Che poi basta prendere molti giornali, le cronache attuali, per rendersi come di come tra cronaca e realtà ci sia a volte un abisso.
Quindi certi testi vanno presi per quello che sono, evoluzioni frutto di elaborazioni umane di una originale, che è a sua volta frutto di una interpretazione personale della realtà ...
Per quel che riguarda il sapere o non sapere l'origine della bibbia ha senso solo se sei un fedele che segue le scritture. Per il resto del mondo è completamente inutile.

Personalmente ci sono cose molto più inquietanti nell'ignoranza quotidiana ...
il_Cimpy_spinoso
Babbano in Incognito Babbano in Incognito
MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2020 18:57    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
Paolo7 ha scritto:
(...)
Dogma

Muahahaha!
Grandi!

Lo confesso, non ricordo, quindi temo di no. Ma provvederò
il_Cimpy_spinoso
MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2020 19:00    Oggetto:   

Sean Maxhell ha scritto:

Però tu adesso stai cambiando le carte in tavola - hai asserito cose diverse in tre messaggi distinti.

Ti bastava fermarti a: "urta la mia fede" - che è poi l'unico motivo per cui davvero non ti piace, a detta tua (il problema è che la voce narrante t'informa che dio è lei ed è donna, non che la voce è stridula o gli attori scarsi - è proprio una questione di quello che per te è dio e quel che sarebbe la vera storia religiosa, su questo finora sei rimasto costante).Il telefilm in questione però non è un documentario ma una fiction, quindi che ci azzecca? L'hai messa sul piano delle conoscenze assodate (che in tema di religione, fa già ridere), quindi, per dire, odi Star Trek perché i viaggi nell'iperspazio non sono fattibili? Mettiamo al rogo ogni pellicola e libro che parli di marziani?
Sull'arca sono entrati tutti gli animali a due a due, canguri compresi?

E ancora: che c'entra cosa "si sa" della Bibbia con un telefilm che vuole solo far sorridere? Che c'entra la gente di 40 anni fa?

Chissà R. I. P. D. o Beetlejuice quanto ti hanno disgustato: roba da bolla papale, no?!

Figurati 40/50/60 anni fa, con tutte le scoperte che si son fatte nel frattempo con le sonde spaziali...

(tanto per continuare con cavoli e merende)
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni
MessaggioInviato: Ven 03 Gen, 2020 10:28    Oggetto:   

Ragazzi che thread deprimente. 
Siamo ancora nel 2020 a spiegare alla gente che la religione è indimostrabile, che i gusti non si discutono, che la narrativa è narrativa (altresì detta "fiction" per qualche oscuro motivo) e che se ti senti offeso per un film/opera/libro il problema è tuo?
Immagino che per il Wojtyla colpito dall'asteroide di Cattelan[1] tu ti sia stracciato le vesti?

[1]

Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Ven 03 Gen, 2020 15:43    Oggetto:   

Serie vista e finita, molto carina, alla fine la voce off, un po' pesantina nella puntata 1, poi si dà una calmata e interviene soprattutto (solo?) per qualche commenti simpatico.
Bravissimi i due protagonisti, e diciamo pure che Anatema è una gran bella figliola.
il_Cimpy_spinoso
MessaggioInviato: Lun 06 Gen, 2020 11:19    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
(...)

Lo confesso, non ricordo, quindi temo di no. Ma provvederò

Okay, appena partita la prima scena mi sono ricordato che l'avevo visto.
Però stasera lo riguardo, che forse ai tempi ero un po' distratto

Antha
Antha
MessaggioInviato: Lun 06 Gen, 2020 12:53    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
Nirgal ha scritto:

...
Very Happy

Siamo troppo trogloditi per vedere l'onnipotente scientificità della divinità, che per noi poveri arretrati quasi si modella sull'assoluta necessità del fato

Volevo vedere se riuscivo a partecipare alla discussione. Ma 1) non ho visto la serie; 2) non avendola vista non percepisco le sfumature nei pareri.
Stavo per desistere poi ho trovato questa affermazione che non ho capito ma mi ha colpito e convinto di una sua intrinseca grandezza.
Sono soddisfatto. Ora ne ne vado.
il_Cimpy_spinoso
MessaggioInviato: Lun 06 Gen, 2020 18:21    Oggetto:   

Antha ha scritto:
(...)
Stavo per desistere poi ho trovato questa affermazione che non ho capito ma mi ha colpito e convinto di una sua intrinseca grandezza.
Sono soddisfatto. Ora ne ne vado.

Vai, e grazie per tutto il pesce...
Sean Maxhell
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 07 Gen, 2020 11:48    Oggetto:   

Come volevasi, non vale la pena perdere tempo a parlarne. Non trarrei comunque nessun vantaggio ad aiutare qualcuno ad uscire dal medioevo.

In ogni caso ho trovato il primo episodio noioso come la merda, una comicità assente, e uno svolgimento degli eventi da far ruotare gli occhi.

Sembrava di vedere l'inizio di un film tipo la stangata, che, se avete visto l'ultimo episodio di Rick e Morty, vi sarà già stato spiegato perchè film del genere son tutti delle cagate.

Aggiungo anche una cocente delusione, perchè lo aspettavo questo telefilm, e mi sarebbe piaciuto guardarlo.
Albacube
Reloaded
MessaggioInviato: Mar 07 Gen, 2020 14:37    Oggetto:   

@Antha: se manca la frasetta quotata, è difficile darci un senso

Me medesimo ha scritto:

Nirgal ha scritto:

...
La Bibbia è Fantasy, non Fantascienza

Siamo troppo trogloditi per vedere l'onnipotente scientificità della divinità, che per noi poveri arretrati quasi si modella sull'assoluta necessità del fato Silly

In sintesi la mia frase è una riedizione volutamente aulica e arzigogolata della terza legge di Clarke, per contestare la definizione fantasy applicata alla bibbia... ovvero la bibbia è evidentemente fantascienza. Ecco perché con una sola frase mi sono giocato sia il forum che l'anima Very Happy

Sean Maxhell
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 07 Gen, 2020 15:13    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
@Antha: se manca la frasetta quotata, è difficile darci un senso

Me medesimo ha scritto:

Nirgal ha scritto:

...
La Bibbia è Fantasy, non Fantascienza

Siamo troppo trogloditi per vedere l'onnipotente scientificità della divinità, che per noi poveri arretrati quasi si modella sull'assoluta necessità del fato Silly

In sintesi la mia frase è una riedizione volutamente aulica e arzigogolata della terza legge di Clarke, per contestare la definizione fantasy applicata alla bibbia... ovvero la bibbia è evidentemente fantascienza. Ecco perché con una sola frase mi sono giocato sia il forum che l'anima Very Happy

Raga' la bibbia è la traduzione volutamente sbagliata e fantasticata di testi che parlano di tutt'altro. E quei testi ci sono, e si possono leggere, non è che sono andati perduti nel corso di chissà quale misterioso evento storico.
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni
MessaggioInviato: Mar 07 Gen, 2020 16:40    Oggetto:   

Sean Maxhell ha scritto:
Come volevasi, non vale la pena perdere tempo a parlarne. Non trarrei comunque nessun vantaggio ad aiutare qualcuno ad uscire dal medioevo.

Cazzo, e adesso? Come facciamo? Ahò, Tobanis... Ehi Cimpy, visto? ve l'avevo detto, che era meglio prendersi prima con la catasta di legna, che se se sospettava qualcosa poi sarebbe scappato! E adesso? Che ne facciamo di tutta sta catasta? Le streghe son finite a ottobre, I marshmellow li devono ancora inventare, che si fa noi qui? si va a caccia di gatti neri? Che tristezza!
Albacube
Reloaded
MessaggioInviato: Mar 07 Gen, 2020 17:07    Oggetto:   

Sean Maxhell ha scritto:

...
Raga' la bibbia è la traduzione volutamente sbagliata e fantasticata di testi che parlano di tutt'altro. E quei testi ci sono, e si possono leggere, non è che sono andati perduti nel corso di chissà quale misterioso evento storico.

Sorry ma sono un seguace di Feudalesimo e Libertà, quindi viva gli anni bui e il complottismo fantachimicista sciistico e terrapiattista nonché simpatizzante neocattocomunigiudaicmassonicfucsia.
Il mistero fa parte del mio universo e i testi sono tutti perduti salvo la parte apocrifa Silly
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a SF in TV Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a: