HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 668, 669, 670 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mar 07 Apr, 2020 08:52    Oggetto:   

Io ho finito, leggendo a spizzichi e bocconi perché trovavo insopportabile, questo:

https://it.wikipedia.org/wiki/Le_ombre_di_Morjegrad

OK il romanzo non è così brutto, è scritto anche bene, con alcuni momenti d'azione itneressanti, cambi di punti di vista e persino qualche frase poetica. Eppure il world building è pessimo, cliché su cliché ad uso di una distopia (quasi apocalittica pserei dire) che proprio non digerisco. Ogni nefandezza è buona per creare una atmosfera che non trovo perché avrei preferito dettagli ed idee anziché solo una sfilza di "banali" atrocità quotidiane.
Eppure ci sono molti elementi interessanti, ma si punta tutto su questi personaggi che non spiccano realmente, lasciando la trama in secondo piano.
Forse sto per dire una bestialità, un qualcosa h va anche contro i miei stessi principi, ma forse c'è troppo "umanesimo" nelle fondamenta letterarie di questa scrittrice (che ripeto, non è che non sia valida in sé) e il resto è preso evidentemente dagli anime giapponesi (mi viene in mente Alita e Genocyber, su tutti).

Anche i racconti brevi in coda al volumetto sono tutti di tema distopico e sembra che proprio non si riesca pensare ad altro. Inoltre la rivisitazione zozza dei personaggi dolci dell'infanzia non è postmodernismo che scorrazza da oltre ventanni?
Insomma, si apprezzano gli sforzi finali, ben dignitosi, ma siamo decisamente al traino di idee forti masticate e rimasticate (e tanto forti non sono più, da parte mia), sulla scia lunga se non lunghissima di fantascienza quasi decadente oserei dire.
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2020 09:34    Oggetto:   

senji ha scritto:
Ancillary Sword infine l'ho interrotto a circa pag. 120, veramente insulso. 

Nel frattempo incuriosito dal post di crazy ho letto l'addio orizzontale di k.w. jeter, molto carino con uno contesto originale ed intrigante purtroppo il finale è terribilmente tirato via e del tutto insoddisfacente, dato lo scenario presentato.

Ed ho anche cominciato dr adder ... Boh! ho letto una 80ina di pag. ma mi sembra proprio una ciofeca, non si capisce che roba è e/o dove voglia andare a parare...

Per crazy : per i titoli suddetti... ti ho mandato un messaggio privato 2 volte ma mi sa che non funziona...




scusa, colpa mia, ero assente in questi giorni, ti ho appena risposto e ti ringrazio...


ho il vago sospetto che, dinnanzi, diffiderai un pò dei titoli  che indico Smile Smile

Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2020 15:20    Oggetto:   

Finite le serie di Hamilton, l'alba della notte e il vuoto.
Letture molto lunghe e interessanti: la prima tra l'altro decisamente sinistra e in tema con il periodo, trova nella conclusione molto affrettata, vista la mole dell'opera, un punto debole (e non è solo questione di fretta, è proprio il come che risulta troppo sforzato).
Sono entrambe space opera all'ennesima potenza, anzi direi un'accozzaglia di generi fantascientifici, un tripudio di personaggi, anche storici nell'alba, un guazzabuglio di eventi/trame a volte difficili da seguire, che però mi hanno "preso" molto, complice la mancanza di alternative sociali (che la socialità a distanza non mi piace molto, soprattutto in questi momenti).
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2020 22:52    Oggetto:   

Ho iniziato la trilogia della rivelazione, di Alastair Reynolds.
Dopo tanto tempo, leggo qualcosa in edizione cartacea: accidenti, è stampato in piccolo, inizio a vederci meno da vicino, e mi sono ritrovato, con sommo stupore e un po' di disappunto, a fare uno swipe per cambiare pagina... lavorare troppo in un periodo di reclusione sociale porta a questo.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2020 23:04    Oggetto:   

Albacube ha scritto:

Dopo tanto tempo, leggo qualcosa in edizione cartacea: accidenti, è stampato in piccolo, inizio a vederci meno da vicino, e mi sono ritrovato, con sommo stupore e un po' di disappunto, a fare uno swipe per cambiare pagina... lavorare troppo in un periodo di reclusione sociale porta a questo.


No, è normale.
Io cerco di procurarmi in cartaceo i libri cui tengo davvero, ma finché li ho a disposizione su tablet li leggo comunque lì, non ci piove.
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2020 09:12    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
Finite le serie di Hamilton, l'alba della notte e il vuoto.
Letture molto lunghe e interessanti: la prima tra l'altro decisamente sinistra e in tema con il periodo, trova nella conclusione molto affrettata, vista la mole dell'opera, un punto debole (e non è solo questione di fretta, è proprio il come che risulta troppo sforzato).
Sono entrambe space opera all'ennesima potenza, anzi direi un'accozzaglia di generi fantascientifici, un tripudio di personaggi, anche storici nell'alba, un guazzabuglio di eventi/trame a volte difficili da seguire, che però mi hanno "preso" molto, complice la mancanza di alternative sociali (che la socialità a distanza non mi piace molto, soprattutto in questi momenti).

Concordo sul finale un pò affrettato soprattutto vista l'immenso dispiegamento di trame sottotrame e sottosottotrame e via dicendo...

in effetti secondo me i momenti altissimi dell'opera sono disseminati nel mezzo....
penso, per esempio, a ...
SPOILER
SPOILER
SPOILER
SPOILER
- il riscatto di Laton (uno dei miei personaggi preferiti) quando salva Sirinx
- il sacrificio dei mercenari per salvare i ragazzini dai posseduti (ho il magone ancora adesso a ripensarci)
- la scomparsa e la successiva ricomparsa di Serenity ...
La trilogia alba della notte, rimane una delle mie space opera preferite:)
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2020 13:11    Oggetto:   

Eh sì, le idee, le società e le tecnologie, la quantità di trame, i personaggi, insomma tantissima qualità e in enorme quantità. Si dice space opera per comodità e economicità, però è molto di più.
Ecco perché il deus ex machina finale stride.
Molto interessanti anche i cattivi.

PS: se intendi l'habitat, mi pare sia Tranquillity Smile
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Mer 15 Apr, 2020 08:41    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
Eh sì, le idee, le società e le tecnologie, la quantità di trame, i personaggi, insomma tantissima qualità e in enorme quantità. Si dice space opera per comodità e economicità, però è molto di più.
Ecco perché il deus ex machina finale stride.
Molto interessanti anche i cattivi.

PS: se intendi l'habitat, mi pare sia Tranquillity Smile



ops....e dire che ho riletto solo qualche mese fa Wink
antares13
«Morlock»
Messaggi: 57
MessaggioInviato: Dom 10 Mag, 2020 18:34    Oggetto:   

senji ha scritto:
Vista la "gran pubblicità" dei post precedenti mi avete fatto venire voglia di provare anche a me ancillary sword, sono intorno a pag 100 ... tanta fuffa ed anche insulsa, francamente Pollice Verso e di fantascientifico ha poco (nella sostanza, quello in descrizione potrebbe benissimo essere una vicenda ai tempi dell'impero romano, anzi direi che gli somiglia fin troppo). Però devo dire che ha un non so che che spinge cmq alla lettura, una sorta di vena di aspettativa che mi ha impedito di cestinarlo come mi era venuto di primo acchito...

Perchè la mondadori fa uscire ancillary justice nel jumbo di urania se ha già stampato la trilogia per intero? per fregare qualcuno tipo me? xD
Comunque il tuo post non mi spinge molto a continuare questa serie (il primo libro mi è piaciuto, ma di certo non mi ha entusiasmato...)
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Lun 11 Mag, 2020 13:21    Oggetto:   

Lo stesos motivo epr cui hanno fatto Inverso in edizione cartonato e dopo un anno in edizione Jumbo su Urania, temo...
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Lun 11 Mag, 2020 13:43    Oggetto:   

Ho iniziato a leggere i libri di "Esxpanse" di cui tutti parlano tanto bene.
Ho faticato non poco a finire il primo libro e ora sono all'inizio del secondo ma dubito fortemente di riuscire a leggerli tutti...
non è male, intendiamoci, ma non riesco a farmi coinvolgere ...
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 11 Mag, 2020 13:57    Oggetto:   

antares13 ha scritto:
senji ha scritto:
Vista la "gran pubblicità" dei post precedenti mi avete fatto venire voglia di provare anche a me ancillary sword, sono intorno a pag 100 ... tanta fuffa ed anche insulsa, francamente Pollice Verso e di fantascientifico ha poco (nella sostanza, quello in descrizione potrebbe benissimo essere una vicenda ai tempi dell'impero romano, anzi direi che gli somiglia fin troppo). Però devo dire che ha un non so che che spinge cmq alla lettura, una sorta di vena di aspettativa che mi ha impedito di cestinarlo come mi era venuto di primo acchito...

Perchè la mondadori fa uscire ancillary justice nel jumbo di urania se ha già stampato la trilogia per intero? per fregare qualcuno tipo me? xD

Di solito ha le trilogie che hanno un costo importante, quindi fai uscire il primo volume per chi vuole provare a leggere l'opera spendendo meno.
Il problema è più che altro relativo agli ebook, o meglio ai loro prezzi.
Uscire con il primo volume di un opera ad un prezzo demenziale come l'Urania Jumbo non ha senso, dovevi metterlo a 3 o 4 euro perché avesse senso, a 8€ contro gli 11€ della trilogia completa non ha senso.
Mentre la cartacea è a 23 circa, quindi ci può stare.
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Lun 11 Mag, 2020 16:39    Oggetto:   

Citazione:
... i libri di "Esxpanse" di cui tutti parlano tanto bene ....



... mah, veramente se mi ricordo bene qui sul forum tanto bene non se ne parlava... 

Io invece sono in fase di riletture: dopo oltre 20 anni ho riletto DUNE... che dire, è un gran romanzo. Regge straordinariamente bene i suoi 55 anni e probabilmente è uno dei più grandi affreschi fantascientifici di tutti i tempi oltreché una straordinaria creazione letteraria nei vari sensi che si può intendere: la storia, i personaggi, il mondo con la sua ecologia, la cultura Fremen, la religione, lo scenario "politico", le complessità "filosofiche", ecc... ecc...
A suo tempo l'ho sempre classificato come capolavoro, oggi con gli occhi di una diversa maturità sia personale che "letteraria" gli tolgo un mezzo punto per alcune "lentezze" e un finale che (specie se confrontato a quello del film, per es.) poteva essere un pochino + incisivo.
Cmq senza alcun dubbio nella mia top 3 assoluta, Wink
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Mar 12 Mag, 2020 13:25    Oggetto:   

io sto leggendo 
Il messia di Dune.... noiosissimo
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 13 Mag, 2020 10:37    Oggetto:   

Sto ancora leggendo "Chasm City".
Meno bello della trilogia degli inibitori, si dilunga enormemente in dettagli e nel world building. Ma interessante, soprattutto molto in tema con le epidemie (anche se la Melding Plague è di origine nanotecnologica e non biologica).
Lento, comunque. Non lo consiglierei a chi inizia a leggere Raynolds per la prima volta.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 668, 669, 670 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum