Parasite


Autore Messaggio
Tobanis
Antinano Antinano
Messaggi: 17304
Località: Padova
MessaggioInviato: Lun 11 Mag, 2020 20:22    Oggetto: Parasite   

Alla fine un po’ di delusione c’è. Ed è classica, quando ti pompano così un film, che ti dicono bellissimo, capolavoro, etc… Film che ha vinto a Cannes 2019, poi va ai Golden Globe e vince per il migliore film straniero; poi va agli Oscar, vince come migliore film straniero ma incredibilmente vince pure come migliore film, in assoluto, a sorpresa (prima volta che viene fatta la doppietta), portando a casa pure le statuette per migliore regia e migliore sceneggiatura (quest’ultima direi che ci sta tutta). Insomma ti aspetti di dare il 10 e invece vai magari a penalizzare un film che è comunque un buon film, vai a cercare i difetti più che ad esaltare i pregi.
Una sorta di commedia - tragedia, ma direi soprattutto un film grottesco, dove (anticipo poco) c’è questa famiglia di poveracci, che sono veramente brutta gente (e nella scena dell’ubriacatura in villa, vedi che è una famiglia con un livello di poco sopra agli animali), ma sono furbi, per quanto poco intelligenti. E c’è l’altra famiglia, quella ricchissima, dove i componenti non sono né furbi né intelligenti, anzi, a un passo dalla cretineria. Le due famiglie verranno a contatto, diciamo così, con reciproco vantaggio per entrambe (non direi altro, perché è comunque un film che va visto).
La storia è la cosa forse più curiosa e interessante di questo film, una storia sempre sorprendente, che prende strade sempre più assurde e imprevedibili, fino all’ultima mezz’ora dove si può ben dire che capita di tutto. Il cast è strepitoso, come spesso capita in questi film orientali, che paiono sempre pieni zeppi di attori talentuosi. La messa in scena è ottima…il film ha tanti pregi, per me è un 8,5, ha fatto andare fuori di testa la critica di tutto il mondo, dall’entusiasmo, e il grande pubblico è rimasto ebbro di gioia. Pure gli incassi sono stati ottimi, a fronte di spese minime. Insomma un successone per tutti…io mi aspettavo però qualcosina di più.
Jabbafar
IMPERATORE
Messaggi: 19912
MessaggioInviato: Mar 12 Mag, 2020 13:32    Oggetto:   

a me non è piaciuto, mi sembra molto forzato e le famose battute divertenti non lo erano.
ok visto 2 volte e fine
Nirgal
Horus Horus
Messaggi: 4200
MessaggioInviato: Mer 13 Mag, 2020 08:39    Oggetto:   

Parasite è un film difficile, particolare, un mix di tragedia e commedia, ma anche tra cinema asiatico e occidentale.
Alla fine è uno spaccato della società attuale, quella dei furbi o furbetti, in cui conta più saper apparire che essere.
Ma anche uno spaccato della società uscita dal boom economico dei paesi asiatici (Corea e China in primis), in cui una società culturalmente arretrata che si è vista proiettata nella richezza occidentale.
Film importante per molti versi, anche se come "film" in se non così soddisfacente.
Per quel che riguarda il discorso Oscar, nulla da dire sulla vittoria, ma avesse vinto un altro non sarebbe stato uno scandalo.
Per sarebbe stata sicuramente più meritata la vittoria di Roma l'anno precedente.
Fedemone
Haut-Lord Haut-Lord
Messaggi: 1773
MessaggioInviato: Mar 19 Mag, 2020 09:11    Oggetto:   

Oddio, io quando lo vidi al cinema ne uscii estremamente soddisfatto, conoscendo un po' il cinema asiatico.
E si riscontra anche affinità con Kim Ki Duk, con Ferro3 (una casa di ultra ricchi con un ospite dentro), ma anche con Old Boy, il tema della segregazione e altro ancora.
Le svolte narrative hanno il loro senso se non si prende il film come reale metafora della società, una storia vera e propria, a sé stante. E il gioco dell'impossibile ma plausibile (sottolineato da recitazioni spesso esagerate) è anche quello che regge la storia sul finale, un po' "inevitabile" (nel senso che è un tipo di soluzione che accade spesso, ossia il protagonista vitima delle sue macchinazioni e finisce vittima a sua volta) che si fa quattro passi nell'inverosimile.
Ma c'è qui il topos dell'autopunizione, di un senso di colpa a cui non sfugge (come ancora in Old Boy, ma anche altri film) in coda a tutto il resto. Insomma, non so cosa chiedere di più ad un film Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri film e telefilm Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum