HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 669, 670, 671 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mer 13 Mag, 2020 12:33    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Sto ancora leggendo "Chasm City".
Meno bello della trilogia degli inibitori, si dilunga enormemente in dettagli e nel world building. Ma interessante, soprattutto molto in tema con le epidemie (anche se la Melding Plague è di origine nanotecnologica e non biologica).
Lento, comunque. Non lo consiglierei a chi inizia a leggere Raynolds per la prima volta.

Ma dai, ho appena finito di leggere la serie dei romanzi della rivelazione, compresi il prefetto e chasm city. Mi mancano i romanzi brevi e i racconti (pare poco pubblicati in traduzione).
Lettura che merita, la qualità è decisamente alta lungo tutta la serie; ho trovato Chasm city molto interessante, letta in coda agli altri e in effetti meglio leggerla per ultima, in quanto i riferimenti agli altri romanzi sono tanti e si rischia di perdersi molti dettagli, se non si affrontano prima i libri della trilogia.
La piaga è di origine nanotech però si comporta come un virus biologico, difficile individuarne bene i confini in Reynolds.
Si nota che è fisico astronomo ed è stato uno scienziato Esa.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 13 Mag, 2020 17:07    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
Sto ancora leggendo "Chasm City".
Meno bello della trilogia degli inibitori, si dilunga enormemente in dettagli e nel world building. Ma interessante, soprattutto molto in tema con le epidemie (anche se la Melding Plague è di origine nanotecnologica e non biologica).
Lento, comunque. Non lo consiglierei a chi inizia a leggere Raynolds per la prima volta.

Ma dai, ho appena finito di leggere la serie dei romanzi della rivelazione, compresi il prefetto e chasm city. Mi mancano i romanzi brevi e i racconti (pare poco pubblicati in traduzione).


Li ho trovati tutti ottimi.
Quello che forse mi è piaciuto meno è stato il primo del ciclo "Revenger", ma comunque è bello.

(nel frattempo ho scoperto di aver letto "Troika". Boh. Non me lo ricordo. Ho dato solo 3 stelline.)

Citazione:


Lettura che merita, la qualità è decisamente alta lungo tutta la serie; ho trovato Chasm city molto interessante, letta in coda agli altri e in effetti meglio leggerla per ultima, in quanto i riferimenti agli altri romanzi sono tanti e si rischia di perdersi molti dettagli, se non si affrontano prima i libri della trilogia.
La piaga è di origine nanotech però si comporta come un virus biologico, difficile individuarne bene i confini in Reynolds.


E' voluto. E ci sta perfettamente. E' una delle minacce concrete delle nanotech, perdere il controllo di nanomacchine. In alcuni scritti scientifici è chiamata "GrayGoo"

Citazione:

Si nota che è fisico astronomo ed è stato uno scienziato Esa.



Eh già.
Jirel
«haut-lady»
Messaggi: 4429
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 14 Mag, 2020 11:38    Oggetto:   

Jabbafar ha scritto:
io sto leggendo 
Il messia di Dune.... noiosissimo

il peggiore di tutti
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 15 Mag, 2020 10:03    Oggetto:   

senji ha scritto:
Citazione:
... i libri di "Esxpanse" di cui tutti parlano tanto bene ....



... mah, veramente se mi ricordo bene qui sul forum tanto bene non se ne parlava... 



Eccomi qui, confermo.

Tante semplificazioni, scorciatoie, non spiegazioni, spiegazioni superflue, che sono perfettamente accettabili nella serie TV, per il ritmo e la tempistica del video, nella lettura appaiono irritanti, banali, incoerenti.

Poi io ho letto solo il primo libro, e tanto mi è bastato, anche perché i commenti dello stesso segno si sprecano anche nei libri successivi.
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 22 Mag, 2020 20:52    Oggetto:   

Appena finito questo.


La sorte della civiltà, annientata da un virus letale, è nelle mani di Isherwood Williams, l'ultimo americano... Un'appassionante e indimenticabile capolavoro ormai entrato nella leggenda


La Terra sull'abisso (1949) è un romanzo profondo, non affronta i temi apocalittici nei modi sensazionalistici di adesso ma lo fa in modo pacato e riflessivo. A me ha impressionato molto, inizialmente soprattutto in relazione all'anno di uscita ma è comunque un libro che è invecchiato benissimo perché scritto bene e perché la storia è in un certo senso senza tempo. Nel mondo anglosassone La Terra sull'abisso è molto noto, qui da noi non ha avuto mi sembra lo stesso successo. Forse per via della sua tendenza al pessimismo o per il ritmo medio lento? Non so, personalmente è entrato a far parte di quei libri che sento particolarmente vicini.
Il titolo originale è "Earth abides", una citazione dall'antico testamento che suona più o meno come "Gli uomini vanno e vengono, la Terra rimane"
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Sab 23 Mag, 2020 00:52    Oggetto:   

Ah ma è del '49?
Quando l'ho letto non ci ho fatto caso: sul commento mi trovi d'accordo.


Ho finito di leggere Ferro sette, di Troccoli (grazie Delos e *!)
Bella sorpresa, le idee presenti sono tante e di parecchie posso anche capire la provenienza (temo ormai che sia veramente difficile inventare qualosa di nuovo) però cucite bene. A volte si sente un po' il freno a mano tirato, soprattutto nel linguaggio militare, dove avrei preferito l'autore osasse di più (ovvero dove probabilmente l'editor ha morso il freno). Penso sia il caso di recuperare anche i seguiti.
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Mar 26 Mag, 2020 14:01    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
senji ha scritto:
Citazione:
... i libri di "Esxpanse" di cui tutti parlano tanto bene ....



... mah, veramente se mi ricordo bene qui sul forum tanto bene non se ne parlava... 



Eccomi qui, confermo.

Tante semplificazioni, scorciatoie, non spiegazioni, spiegazioni superflue, che sono perfettamente accettabili nella serie TV, per il ritmo e la tempistica del video, nella lettura appaiono irritanti, banali, incoerenti.

Poi io ho letto solo il primo libro, e tanto mi è bastato, anche perché i commenti dello stesso segno si sprecano anche nei libri successivi.

io sono arenato a metà del secondo ...leggo meno di 10 pagine al giorno, giusto per addormentarmi...penso che mollerò
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Gio 28 Mag, 2020 07:56    Oggetto:   

Dopo 20-25 anni ho riletto i mondi del sole morente della Cherryh. Veramente un gran libro, da "anziano" certamente l'ho potuto apprezzare molto di più che quand'ero ragazzo. Un opera impegnativa ma anche avvincente ed emozionante, le ~760 pag vanno via velocemente Wink

( Per chi avesse curiosità di vedere la mia scheda del libro, QUI la potete vedere aggiornata. )
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Gio 28 Mag, 2020 10:46    Oggetto:   

senji ha scritto:
Dopo 20-25 anni ho riletto i mondi del sole morente della Cherryh. Veramente un gran libro, da "anziano" certamente l'ho potuto apprezzare molto di più che quand'ero ragazzo. Un opera impegnativa ma anche avvincente ed emozionante, le ~760 pag vanno via velocemente Wink

( Per chi avesse curiosità di vedere la mia scheda del libro, QUI la potete vedere aggiornata. )

Bellissimo, mi è piaciuto proprio tanto e conto di rileggerlo!!
personalmente della Cherryh preferisco "la lega dei mondi ribelli" ma solo perchè l'ho letto da giovanissimo ed è uno dei libri che più di altri mi hanno fatto innamorare della fantascienza Smile
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 28 Mag, 2020 18:35    Oggetto:   

I mondi del sole morente era piaciutissimo anche a me, l'ho letto quasi 30 anni fa ma certe scene le ricordo ancora bene, tipo quando i mri non vogliono dare le medicine all'umano per affrontare il viaggio.. era da questo libro, giusto? La Cherryh tra le donne è probabilmente la mia scrittrice di SF preferita, ha scritto tanti bei libri.

Io letto questo




Era un pezzo che volevo fare il confronto col film. Mi era stato dipinto molto male ma a parte il prologo che è abbastanza ridicolo mi è piaciuto. Più satirico del film, tre quarti di storia è più o meno la stessa. Cambiano i comprimari umani del protagonista e il tipo di missione e anche il finale è diverso. Non c'è il celeberrimo twist (nonostante la copertina del libro! ) ma ce ne sono comunque un altro paio sulla stessa onda e altrettanto simpatici. Una lettura veloce, il libro è breve e lo si legge in due o tre giorni.
Leggiucchiando qua e là, mi pare di poter aggiungere l'autore Pierre Boulle alla lista di scrittori che hanno rifiutato il termine fantascienza per uno dei propri libri come recentemente Ian McEwan o altri come Kurt Vonnegut o Margaret Atwood (che però ha un po' ritrattato accettando di farsi categorizzare come speculative fiction) mostrando se non superiorità, almeno un po' di ignoranza verso il genere
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 04 Giu, 2020 20:27    Oggetto:   



Tau Zero (Anderson, 1970)
Ah, che bel libro. Allo stesso tempo è fantascienza hard ma ha anche una certa epicità. Un classicone che non avevo mai letto. Poul Anderson, lo ammetto, in genere non mi fa impazzire, anzi lo trovavo parecchio sopravvalutato, ma mi sono reso conto che quasi tutti i libri che avevo letto erano della sua primissima fase e scritti nei primi anni '50. Questo credo sia tra i più "scientifici" tra quelli che ha scritto ed è certamente il suo romanzo più celebre almeno secondo goodreads.
"Cast" di personaggi multiglobale anche se effettivamente le varie nazionalità sono stereotipate, tra l'italiano cuoco, lo scienziato indiano riflessivo e via di seguito. Diciamo che la caratterizzazione dei personaggi non è l'elemento principale di Tau Zero, il bello sta nell'estremizzazione di vari concetti e teorie dell'epoca, raccontate usando presupposti scientifici solidi quantomeno per il 1970. Il romanzo conta meno di 250 pagine, non mi sarebbe spiaciuto se fosse stato una cinquantina di pagine più lungo. La brevità del libro contrasta non poco con i numeri letteralmente inconcepibili, spaziali e temporali, di cui tratta la storia Very Happy
Lady_Stardust
«Trifide» Trifide
Messaggi: 242
MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2020 18:33    Oggetto:   

Qualche giorno fa ho finito Hyperion (il primo) di Dan Simmons. 
Mi aspettavo di più - a tratti ho fatto anche fatica ad andare avanti, soprattutto in alcuni momenti di azione tirati un po' troppo per le lunghe.

Ho apprezzato lo stile di scrittura, ma i personaggi (e le relative vicende, con un paio di eccezioni) non mi hanno lasciato niente. Peccato, perché all'inizio mi aveva veramente preso.
Non credo proprio andrò avanti con la saga.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Ven 05 Giu, 2020 21:26    Oggetto:   

Lady_Stardust ha scritto:
Qualche giorno fa ho finito Hyperion (il primo) di Dan Simmons. 
Mi aspettavo di più - a tratti ho fatto anche fatica ad andare avanti, soprattutto in alcuni momenti di azione tirati un po' troppo per le lunghe.

Ho apprezzato lo stile di scrittura, ma i personaggi (e le relative vicende, con un paio di eccezioni) non mi hanno lasciato niente. Peccato, perché all'inizio mi aveva veramente preso.
Non credo proprio andrò avanti con la saga.

Tieni conto che il secondo volume è completamente diverso come stile e ritmo. Molto veloce, ricco di idee (praticamente una somma di quello che la fantascienza aveva da offrire in quel momento) non ricordo di aver avuto  tempo di annoiarmi o di respirare Smile
Lady_Stardust
«Trifide» Trifide
Messaggi: 242
MessaggioInviato: Sab 06 Giu, 2020 11:57    Oggetto:   

Ah, davvero?
Ok allora se me lo dici tu credo gli darò una chance. Wink
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Sab 06 Giu, 2020 19:25    Oggetto:   

Confermo anch'io, La caduta di Hyperion è di gran lunga il cap. migliore della saga. 
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 669, 670, 671 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum