HELLO Leggi la discussione - Albert Pyun - Cyborg la vendetta/Nemesis | Fantascienza.com

Albert Pyun - Cyborg la vendetta/Nemesis


Autore Messaggio
Micronaut
«Horus» Horus
Messaggi: 2686
MessaggioInviato: Sab 08 Ago, 2015 10:26    Oggetto: Albert Pyun - Cyborg la vendetta/Nemesis   

In questa estate calda, ogni tanto cerco di recuperare film senza troppo pensieri, di cui ho sentito parlare ma che non sono riuscito mai a vedere. Ieri sera ho recuperato questo:
Cyborg la vendetta/Nemesis dell 1992.

il regista è Albert Pyun un regista da sempre abituato a fare produzioni Low Budget, con risultati più o meno riusciti, a volte riesce a fare dei miracoli, altre volte cede a scopi meramente commerciali (faccio un film e via). E' un nome che mi è rimasto in mente fin quando su Italia 1 avevo visto (penso sempre d'estate) La spada a tre lame (The sword and the Sorcerer), un film che al tempo mi sembrava discreto, mi ricordo ancora i toni epici dello spot televisivo, ma che dopo tanto tempo dovrei rivedere per ricordarmene la trama.

Cyborg la vendetta/Nemesis, anche se il titolo in italiano non dice molto, è il capostipite della saga di Cyber Terminator con Sue Price, a cui Italia 1 ai tempi della mia adolescenza dedicò più di una serata. I film con Sue Price (Nemesis 2, 3, 4) pur mantenendo la stessa regia di Albert Pyum centrano veramente poco con il primo titolo (rimangono solo gli avversari)... poi dal 3, 4 è veramente un degradare della storia...

Il primo episodio ha una prima parte decisamente fatta bene, con una storia cyberpunk, che fa ricordare l'inizo di Giù nel Cyberspazio di WG, in cui il protagonista un poliziotto che viene ucciso viene riassemblato con molti elementi artificiali. In questa parte gli elementi Cyberpunk ci sono tutti, come non li ho mai visti in altri film, uomini con gli occhiali scuri (addirittura con precursori dei Google Glass), agenti  che si muovono divisi tra fazioni/corporazioni dagli oscuri fini, uomini mezzi cyborg vs. cyborgs che combattono per gli uomini. Ci si fermasse alla prima parte sarebbe un capolavoro; poi la seconda parte purtroppo non ha un ritmo del tutto calzante, qualche scena senza senso, dialoghi troppo rarefatti ed in ultimo uno scontro (secondo me non del tutto necessario) cyborg vs. uomo (95% cyborg) in cui gli effetti speciali sono troppo miseri...

Insomma se vi piace il cyberpunk dovreste guardare la prima parte perchè è da antologia, poi però sarebbe da lasciar perdere.

Tra gli attori emerge Olivier Guner famoso kickboxer francese (ricordiamoci che poi Albert Plyum ha diretto alcuni film di fantascienza con Van Damme), l'ancora vivo caratterista Brion James (che faceva il replicante cattivo, spalla di Rutgher Hauer in Blade Runner) ed un giovanissimo Thomas Jane, che fa subito una brutta fine...

P.S: Se volete un film da vedere con popcorn e patatine vi consiglio di vedere Nemesis 2/In italiano Cyborg Terminator 2 (curioso che non sia mai esistito un Cyborg Terminator 1),  con Sue Price, ancora oggi credo che strappi più di una risata, con la protagonista che mena a più non posso...
Very Happy
mothra
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2032
Località: Macerata
MessaggioInviato: Mar 11 Ago, 2015 09:12    Oggetto:   

Ahime film decisamente risibile da parte di un mestierante che diresse in effetti anche Van Damme ma soprattutto regista del primo mitico film su Capitan America un vero must per gli occhi!! altro che popcon.....
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 23 Mag, 2020 13:02    Oggetto:   

Un bot vi apprezza

https://forum.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?p=633094#633094

Faccio in modo che i thread siano vicini nella lista dei recenti

Hai visto mai che la Threadosissima Dòralys se me accorga e colga a nerbate un ip address a fattor comune...
Noi ci prostriamo Frustate
Micronaut
«Horus» Horus
Messaggi: 2686
MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2021 10:04    Oggetto:   

Pensate che stavo leggendo il post del bot e non mi ricordavo assolutamente di aver scritto un post così lungo... e anzi pensavo che questo tipo aveva scritto su cyborg terminator quello che pensavo anche io, stavo per scrivere un post di apprezzamento, stavo per diventare ricorsivo, finchè non ho letto anche il cimpy spinoso...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2021 11:09    Oggetto:   

A volte, magari per sbaglio, torno utile
Micronaut
«Horus» Horus
Messaggi: 2686
MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2021 12:45    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
A volte, magari per sbaglio, torno utile

Grazie Cimpy mi hai salvato dalla ricorsività e dal ...mento.
Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Cinema Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum