PC, tablet, smartphone, software, accessori e quant'altro

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11
Autore Messaggio
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mer 20 Mag, 2020 17:36    Oggetto:   

In tutta sincerità, cambio smartphone ogni 3 anni e dunque mi frega ben poco se sto esasperando la batteria...mi interessa solo che in questi 3 anni sia sempre bella carica.

E lo so, è ben poco eco - compatibile, questo comportamento, non imitatemi.

Però di norma uno smartphone tra 3 anni farà sembrare un bisnonno quello che uso ora, che pure mi pare 'na bomba. Mi illudo che aiuto a fare girare l'economia, per indorare il rammarico.

E comunque il vecchio cell non è finito in discarica, ma ha un'onesta pensione dorata come telecamera casalinga.
Paolo7
Work in progress
MessaggioInviato: Gio 21 Mag, 2020 00:08    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:

Avevo letto che in realtà girano una marea di fake su questi incendi di antenne 5G.

Quelli che ho letto io sembravano confermati. Poi non mi stupirebbe se qualcuno li avesse moltiplicati fittiziamente...

Citazione:
Tornando al discorso ricarica rapida di cui mi ero perso l'ultimo pezzo, devo dire che non seguo più molto l'evoluzione di queste ricariche.
Da quel che ho capito si continua a giocare con voltaggi e amperraggi e mi pare che più o meno i caricabatterie veloci funzionino in modo da adattarci ai valori richiesti.
Personalmente ho solo smartphone vecchi, quindi il massimo che raggiungo e la ricarica turbo del moto Z, che è compatibile con il QC 3.0 di qualcomm.
Almeno quando lo collego ad una porta QC 3.0 mi segnala così e si ricarica velocemente Smile
Per il resto quando comprerò un nuovo smartphone, penso che me ne fregerò altamente del tipo di supericarica che supporta Very Happy

I miei dubbi erano: una ricarica troppo rapida - diciamo meno di un'ora - danneggia la batteria? Ci sono rischi di surriscaldamento o di altro tipo? E poi: per scongiurare eventuali problemi c'è la possibilità di selezionare una modalità di ricarica più lenta (tipo un'ora e mezza o poco più)? Magari anche cambiando alimentatore (ma sempre della stessa marca).
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni
MessaggioInviato: Ven 22 Mag, 2020 10:29    Oggetto:   

Il problema della carica veloce è noto. Capita perché nel processo di ricarica, oltre agli elettroliti originari si generano metaprodotti la cui combinazione non è reversibile e quindi fanno perdere un pochino di capacità.
Se la corrente è troppo alta possono crearsi anche dei prodotti intermedi pericolosi, ma non è frequente. O meglio: capita, anche troppo spesso, e fa notizia.
Quindi, meglio evitare se si può, ma non farne un caso.
Paolo7
Work in progress
MessaggioInviato: Ven 22 Mag, 2020 10:38    Oggetto:   

Ma c'è la possibilità di scegliere? O devo evitare in partenza dispositivi con carica ultra-rapida?
Rdaneelolivaw
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Sab 23 Mag, 2020 10:32    Oggetto:   

Mi sfugge qualcosa, da elettronico posso assicurarvi che il flusso di corrente lo "decide" il carico, non il generatore, quindi una ricarica rapida significa solo che può erogare la massima corrente richiesta.

Diverso se il controllore di carica del cellulare possiede qualche magheggio che non conosco per caricare più in fretta.
Paolo7
Work in progress
MessaggioInviato: Sab 23 Mag, 2020 11:45    Oggetto:   

Ho trovato questo articolo, molto approfondito:

https://www.dday.it/redazione/29109/ricarica-rapida-come-funziona

Il quadro è molto più complesso di quanto mi aspettassi, e ci sono differenze anche a seconda della marca di smartphone.
Alla fine restano sempre alcuni dubbi.
Rdaneelolivaw
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Sab 23 Mag, 2020 13:34    Oggetto:   

ma no, ho letto di sfuggita, ma a grandi linee conferma che l'unica è dare alla batteria la massima corrente che può assorbire. I Coulomb sono Coulomb la chimica è chimica, diciamo che alcuni produttori vendono per magia la semplice matematica.
Sempre da elettronico, maggiore è la corrente, maggiore è la temperatura di esercizio, maggiore lo stress e durata batteria.
Paolo7
Work in progress
MessaggioInviato: Sab 23 Mag, 2020 13:58    Oggetto:   

Riporto la conclusione dell'articolo:

Riassumendo si può dire che la ricarica rapida non danneggia la batteria, ma è uno stress che è meglio evitare soprattutto se lo smartphone è molto caldo (ma intende già caldo in partenza o durante la ricarica? Immagino la seconda). Più che ricarica rapida sarebbe poi meglio parlare di fase di ricarica rapida, perché ad essere veloce è solo una prima fase, quella a corrente costante, poi la carica diventa più lenta. Per ricaricare velocemente una batteria bisogna dare alla cella la maggiore quantità di corrente possibile durante la prima fase, e per farlo ci sono due strade: o si eroga tanta corrente dal caricatore, come fanno Huawei e gli altri cinesi, o si eroga poca corrente con tensione elevata e la si “trasforma” dentro lo smartphone.

La prima soluzione vincola all’uso di cavi e caricatori dedicati ed è meno efficiente, la seconda è più efficiente, permette di usare cavi anche di lunghezze notevoli e di sezione modesta ma è più "lenta" e deve effettuare la conversione all’interno dello smartphone, operazione questa che genera calore. Oltre al fatto che non si possono raggiungere correnti elevate: il circuito di conversione all’interno dello smartphone infatti richiede componenti (bobina e condensatore) che devono essere dimensionati a seconda della corrente da gestire, e per mantenere le dimensioni compatte non si riescono ad oggi a gestire correnti più elevate.

---

A proposito del secondo caso, ho letto che case come Samsung permettono comunque di scegliere tra ricarica rapida e lenta settando le impostazioni del telefono.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Tecnologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11

Vai a: