HELLO Leggi la discussione - Come un gatto in tangenziale | Fantascienza.com

Come un gatto in tangenziale


Autore Messaggio
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2020 18:13    Oggetto: Come un gatto in tangenziale   

Malgrado l’estrema banalità della trama, direi che il film funziona e si fa vedere volentieri. Albanese è il teorico che propugna l’integrazione delle periferie cittadine, salvo poi cadere nei soliti luoghi comuni quando viene messo alla prova. La Cortellesi è la burina disincantata che però vuole forse altro, dalla vita. E i loro figli adolescenti hanno una cotta, in un rapporto che si pensa possa durare come un gatto in tangenziale, cioè veramente poco, povero gatto.
Il tutto però è costruito bene; è scontato nei vari passaggi ma il ritmo è giusto, le (o i) gag funzionano e addirittura, cosa rara per me in questi film, mi sono fatto un paio di risate.
L’avevo registrato perché avevo visto che era stato un grande successo, in Italia. Critica e pubblico allineati sulla sufficienza piena, e anche io. E poi sì, nel 2017-18 è stato il film italiano col maggiore incasso. Un’occhiata se capita la merita.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 08 Set, 2020 20:46    Oggetto:   

Visto. Nonostante non mi piaccia la Cortellesi (è una cosa mia, lei si impegna ma qualcosa mi stona pressoché sempre), qui l'ho persino apprezzata.

Anche secondo me il film merita almeno un 7, a parte una cosa:
...



...


...


CHI HA DETTO "GATTO"?? ?!!1111!!!

Black Cat Frustate

Laughing
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2020 10:36    Oggetto:   

Carino, è piaciuto anche a me. Smile
Tutti al mare a "coccio di morto" Very Happy
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2020 13:47    Oggetto:   

Pare sia anche in cantiere un seguito! "Ritorno a Coccio di Morto" (giuro! da IMDB)
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2020 20:19    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Pare sia anche in cantiere un seguito! "Ritorno a Coccio di Morto" (giuro! da IMDB)

Very Happy Very Happy fantastico
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2021 17:35    Oggetto:   

Visto il sequel


Un’altra volta: il seguito è inferiore all’originale. A mio parere, in questo sequel manca proprio il film, manca forse una storia che valga la pena di essere seguita, o è proprio il film (mia sensazione) che non decolla mai. Non si può dire nulla agli interpreti, che rimangono validi, o a certe trovate simpatiche (altre antipatiche o abusate, tipo la suora che porta sfiga, torniamo alla comicità grossolana da caserma). Ma nel complesso non mi ha convinto e darò 5. Anche la romanità che trasuda dovunque nel film: simpatica in molte occasioni, anche quelle tamarre (molto tamarre!), però, per dire, in varie occasioni talmente spinta nei dialoghi che avrei gradito i sottotitoli. Alti e bassi, alti non troppo alti, bassi un po’ troppi. Il finale aperto lascia intendere un altro seguito. Speriamo prenda esempio dal primo e non da questo. Pure la critica che seguo non è rimasta particolarmente contenta; il grande pubblico neanche, e il cassiere ha notato che gli incassi sono rimasti lontanissimi dal primo episodio. Ok, c’è la pandemia, ma non è per quel motivo.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2021 18:18    Oggetto:   

Ma almeno stavolta il gatto finisce male?
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2021 21:31    Oggetto:   

Niente gatti
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2021 22:16    Oggetto:   

E allora passo
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri film e telefilm Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum