HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 672, 673, 674 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2020 09:35    Oggetto:   

Invacanza sono riuscito a leggere di più rispetto a questo periodo (a casa ci sono troppe distrazioni purtroppo).
MI sono fatto fuori 4 Urania di fila (e qualche racconto di Truman Capote e di Tolstoj, ma son dettagli): Garibaldi a Gettisburg, Città di morte (traduzione del titolo orribile) e le due parti di Aristoi.
Il secondo è un bel libro, semi distopico, ambientato anziché nelle solite città cyberpunk, in una piattaforma petrolifera traformata in una serie di città CP Razz Alcune debolezze ma interessante.
Garibaldi era un libro da cui mi attendevo molto, come ucronia è debolissima purtroppo. la prima parte manca di un vero sviluppo nel nuovo mondo, la costruzione dell?italia alternativa è praticamente solo di facciata (il cosidetto effetto valanga, ossia se cambi una cosa lontana nel tempo la Storia si stravolge sempre di più) è talmente poco sviluppata che non solo i personaggi ci sono tutti, ma hanno fatto esattamente le stesse scelte (con l'amico andato in America) e costui ha mantenuto addirittura il numero di telefono. ragazzi, va bene le coincidenze, ma quindi si tratta di immaginazione zero... Pochi pesonaggi e troppi deus ex machina. Anzi la trama di FS si riduce solo al presuposto per finire in una sorta di storia di spionaggio sui generis, non particolarmente avvincente. Insomma, voto 5 risicato. La seconda parte, con il seguito corregge la maggior parte degli errori ed è molto più godibile.

Aristoi invece l'ho trovato un capolavoro, nonostante le critiche lette in giro siano vere. A tratti è lezioso e pesante, ma costruisce a perfezione un mondo decadente, saccente, presuntuoso. Ma è pieno di idee e padronanza di argomenti, il sincretismo tra varie discipline spirituali è attenta e sensata, il mondo vasto e coerente, la trama interessante ed avvincente (divisa nettamente in due parti, la seconda più alla Jack Vance), le tecnobubbole - che adoro - sono valide e calibrate.
Peccato che non abbia avuto seguito, ma confermo che Walter John Williams, assieme a Swanwick meritano di entrare nel nvoero dei classici moderni.
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Gio 03 Set, 2020 09:43    Oggetto:   

Ah sto finendo anche Veniss Underground di Jeff Vandermeer: non male anche se a volte la voglia di stupire va a scapito della trama.
Non è veramente fantascienza né un vero racconto weird (quasi fantasy, come avrebbe potuto essere Shadowrun, il vecchio GdR), a metà tra i due, dove la sospenione dell'incredulità è la base tra uno scenario reale e trovate al limite del surrealismo. Così non ha bisogno di essere convincente visto che non ha vere pretese distopiche, quindi la girandola di invenzioni assurde si prende per quella che è, e così riesce nel suo intento straniante. Il linguaggio un po' ci prova a metetrci il suo, ma secondo me funziona meglio sul racconto breve che nella composizione lunga de primi tre segmenti.
Forse sono io che mi stupisco poco, ma non mi sembra eccezionale. Valido, finché si ama la letteratura fantastica a tutto tondo.
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2020 17:48    Oggetto:   



È Difficile Essere Un Dio (Fratelli Strugatski, 1964)

Era un pezzo che volevo leggerlo, gli scorsi anni ho avuto a che fare con russi e russe per lavoro e quando saltava fuori che leggevo fantascienza, invariabilmente usciva fuori questo titolo... anche chi non lo aveva letto, comunque lo conosceva di fama, probabilmente a livello quasi mainstream. Dal libro sono stati tratti due film (una coproduzione europea del 1989 ed uno russo del 2013) e anche un videogioco abbastanza noto una dozzina di anni fa, che è una specie di sequel ambientato appena dopo la fine delle vicende narrate nel libro.
Io non so... il libro scorre ma non mi ha colpito più di tanto. Don Rumata è uno studioso terrestre, infiltrato su un lontano pianeta popolato da una civiltà umana molto simile al nostro medioevo. Il suo compito è osservare ma certe situazioni gli impongono dei dilemmi morali. È Difficile Essere Un Dio ruota su questo tema interessante ma l'esposizione non mi ha agganciato come speravo, Ci sono molti eventi che mi sono sembrati poco funzionali allo sviluppo della storia. Comunque è discreto, abbastanza breve e finalmente potrò rispondere ai miei amici russi quando verrà tirato fuori questo titolo Smile per me è da 3 stellette e mezzo.
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Gio 10 Set, 2020 16:15    Oggetto:   

Io l'ho abbandonato dopo una ventina di pagine. L'ho trovato noioso.
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Mar 22 Set, 2020 13:22    Oggetto:   

Su "consiglio" di Solaris ho letto anch'io la torre aliena e devo dire che mi è piaciuto. L'autore (che non conoscevo ma che ho inserito subito fra quelli "interessanti") a mio parere scrive molto bene e il racconto è avvincente e scorrevole. Solo un po' troppo lunga la parte dei "vagabondaggi" nelle terre selvagge del pianeta, a mio gusto.
Gli spiegoni finali come li ha chiamati solaris invece non solo sono dovuti ma affascinanti, nella proposizione di questo scenario grandioso e drammatico che ricorda quello di Reynolds (Reynolds si sarà ispirato a McAuley ? .... chissà....)
Ho cominciato subito il seguito, la stella dei precursori
Neil
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 27 Set, 2020 17:31    Oggetto: Heinlein   

Incredibile.Sono riuscito a convincere mia madre che detesta la fantascienza a leggere Fanteria dello spazio e la Luna è una severa maestra di Heinlein e gli sono piaciuti molto come erano piaciuti molto a me che sono da molti anni un avido consumatore di fantascienza.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2020 10:25    Oggetto:   

Finito Elysium Fire, un po' una delusione nonostante la partenza scoppiettante. Overall, più moscio del primo (Il prefetto), manca un po' del sense of wonder a cui Raynolds ci ha abituati. Diciamo 4 su 5 comunque, piacevole.
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 28 Set, 2020 11:02    Oggetto:   

@senji: contento che ti sia piaciuto La Torre Aliena, pensavo fosse uno di quei libri (e io ne ho un botto così Very Happy) che piacciono solo a me. Non ho recuperato ancora il seguito, se lo leggi fammi sapere com'è Wink


Io letto questo:

Il Segno del Lupo (Pohl/Kornbith, 1957)

Discreta questa collaborazione Pohl - Kornbluth. ecco... Io in genere amo Pohl nei suoi lavori solitari (Gateway è nella mia top5) ma Kornbluth non mi ha mai entusiasmato, per quanto lo abbia letto solo da adolescente. La mia sensazione è che se questo libro lo avesse scritto solo Pohl, e magari qualche anno dopo, ne sarebbe uscito un romanzo più importante. Secondo me la parte più sociologica dei "cittadini" e dei "lupi" è farina del sacco di Kornbluth, mentre le idee dello spostamento del sistema Terra-Luna oltre l'orbita di Plutone e i riferimenti protomatrixiani sono di Pohl. Purtroppo la caratterizzazione dei personaggi è molto vecchia e non fa elevare il Segno Del Lupo a gemma nascosta... ma è comunque interessante per certi temi che verranno affrontati qualche decennio dopo in Matrix. Da 3 stellette e mezzo per me Smile
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2020 19:02    Oggetto:   

L'invincibile di Lem


ragazzi due ... maroni.
lentissssssssimmmmmmo
Jirel
«haut-lady»
Messaggi: 4429
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2020 08:57    Oggetto:   

Jabbafar ha scritto:
L'invincibile di Lem


ragazzi due ... maroni.
lentissssssssimmmmmmo

che ti aspettavi da Lem?
avevi ben letto Solaris, no?
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Gio 01 Ott, 2020 15:53    Oggetto:   

Mi faccio sempre fregare dalla pubblicità...uff
Neil
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 04 Ott, 2020 15:50    Oggetto: I reietti dell'altro pianeta.   

Ho comprato i reietti dell'altro pianeta della Le Guin oggi alla Feltrinelli di Genova.Lo leggerò quando avrò finito le cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R Martin.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2020 14:03    Oggetto:   

Sto leggendo Il Collasso Dell'impero di Scalzi, primo quarto riassunto delle puntate precedenti, secondo quarto intrighi e politica, per fortuna verso la metà del libro si intravvede della fantascienza, spero la seconda metà sia più a tema.
Per fortuna preso gratis con prime reading Smile
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2020 17:11    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
Sto leggendo Il Collasso Dell'impero di Scalzi, primo quarto riassunto delle puntate precedenti, secondo quarto intrighi e politica, per fortuna verso la metà del libro si intravvede della fantascienza, spero la seconda metà sia più a tema.
Per fortuna preso gratis con prime reading Smile

Come ho già detto altre volte, questa saga è una Dallas del futuro. Very Happy Very Happy

Dallas intesa come soap
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2020 20:07    Oggetto:   

@Jabba: come dice Jirel, se avevi già approcciato Lem con Solaris più o meno dovevi immaginare cosa ti aspettava... anche se Lem ha anche un'anima più satirica che esce fuori in altri lavori come Cyberiade Smile

Io riletto questo, a distanza di una trentina di anni



Le guide del tramonto (Clarke, 1953)
Mentre lo rileggevo, pensavo quanto fosse indicato come primo approccio al genere fantascientifico: è relativamente breve, ha alcune idee, non complicate e facilmente assimilabili da chi non è avvezzo al genere e che tutto sommato sono invecchiate più che bene e personaggi molto meno stereotipati rispetto alla media di quei tempi... per dire il protagonista è nero e nel 1953 fantascientifico dominato dai bianchi era assolutamente fuori dal normale.
Poco da dire, me lo sono goduto dall'inizio alla fine anche nel 2020, un romanzo che può essere definito un classico senza possibilità di smentita.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 672, 673, 674 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum