HELLO Leggi la discussione - Letteratura di base | Fantascienza.com

Letteratura di base


Autore Messaggio
Alessio D.G.
«Ameboide amorfo»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2020 11:14    Oggetto: Letteratura di base   

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono in cerca di consigli.
Mi piace molto leggere e vorrei concentrare la mia attenzione sulla fantascienza.
Diciamo che sono novizio del genere, ho letto "Guida galattica per autostoppisti", "Le sirene di Titano", "2001 Odissea nello spazio" ed ora sto leggendo un passo alla volta Asimov, li sto leggendo in ordine, ho appena terminato il ciclo dei robot e sto per iniziare il ciclo dell'impero.
Mi piacerebbe avere dei consigli su quelli che secondo voi sono gli "imperdibili" del genere in modo di iniziare ad orientarmi perché non so proprio da dove iniziare Smile
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2020 11:55    Oggetto:   

Di discussioni del genere ne abbiamo fatte diverse nel corso degli anni, dai un'occhiata ad esempio a questo thread, il primo che mi è capitato:

https://forum.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?t=18375&sid=5a4419349902759bf94c8c600a1c38a1

Ma ce ne sono anche altri. In attesa di opinioni più fresche..
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2020 14:39    Oggetto:   

Domandone, anche perché è un genere che si è evoluto molto.
Si parte dai 50/60 e si va a cicli, ci sono romanzi classici che letti oggi sono decisamente invecchiati male, specialmente i personaggi femminili della vecchia fantascienza sono decisamente fuori dal tempo.
Negli anni '80 c'è stato una nuova onda con i Cyberpunk, negli ultimi tempi c'è stato un nuovo fermento con un maggior fusione dei generi e nuovi autori e autrici con background diverso.
In questo momento anche in italia si è ripreso a pubblicare fantascienza in modo interessante.
Mondadori ha puntato molto su opere di successo come la Trilogia di Cixin Liu, La Terra Spezzata di N.K. Jemisin, più una serie di romanzi che hanno avuto notevole successo recentemente (vedi nella discussione sulle uscite recenti)

Personalmente direi che Il ciclo di Hyperion di Simmons è ideale per avere un panorama della SF negli anni '90 (sopratutto Hyperion e La Caduta di Hyperion), mentre Anathem di Neal Stephenson può coprire il decennio successivo.
Romanzi molto validi dell'ultimo ventennio  pubblicati in italiano  consiglierei anche American Gods di Gaiman, La Ragazza Meccanica di Bacigalupi, La Città e la Città di Mieville, qualcosa di Stross e Doctorow (Accelerando e Little Brother sono tradotti sicuramente).
Se vuoi leggere un romanzo (molto tecnico) che parli di Marte e della sua terraformazione c'è La trilogia di Marte di Kim Stnaley Robinson (Fanucci) che resta l'opera migliore sull'argomento.

Resta il fatto che ormai la fantascienza si sta aprendo sempre di più ed abbiamo una notevole qualità letterario generale, quindi consigliare qualcosa è impegnativo anche perché più leggo e più mi rendo conto di preferire romanzi più "ostili" al grande pubblico Smile
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Sab 24 Ott, 2020 12:10    Oggetto:   

Come dice Paolo, forse conviene prima dare un'occhiata alle discussioni in questa sezione libri e poi magari chiedere qualche confronto.
Ciao
Alessio D.G.
«Ameboide amorfo»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Sab 24 Ott, 2020 17:51    Oggetto:   

Intanto grazie,
la discussione con la classifica l'avevo vista in effetti, per ora ho recuperato A.E.VAN VOGT: Le armi di Isher e R.A.HEINLEIN: Cittadino della Galassia.
Nirgal, molto esauriente, sicuramente tra poco andrò oltre i tempi d'oro della fantascienza e mi hai dato ottime indicazioni. Non conosco per nulla gli ultimi 3 decenni. Simmons è già in elenco ed appena troverò una copia a buon prezzo andrà nella mia biblioteca.
ziopippi
«Horus» Horus
Messaggi: 3003
Località: Salerno
MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2020 10:18    Oggetto:   

entro un anno uscirà DUNE di Villeneuve, potresti portarti avanti e leggere il primo volume della serie
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2020 10:44    Oggetto:   

Beh, come domanda è sempre spinosa ed io, che ad esempio non amo la FS degli anni d'oro come viene comunemente chiamata (perché per me gli anni d'oro sono adesso - o quasi), consiglierei inanzi tutto di capire coas è piaciuto fino adesso e cosa si cerca.
Perché la produzione è sterminata e anche i "capolavori" sono sempre passibili di critica e devono essere passati sotto il vaglio del gusto personale.
Nirgal ha dato una velocissima panoramica, ma effettivamente si deve inanzitutto capire se si legge in Italiano (e quindi la scelta è decisamente limitata ma d'altro canto più semplice orientarsi) o in Inglese, dove l'offerta super l'immaginazione.
Quindi se uno ha già in mente se preferire space opera o cmq l'aventura (Jack vance?) o la speculazione "hard" (Greg Egan?) o la sperimentazione (certe opere cyberpunk?) o chissà quanto altro.
Tra gli autori in auge al momento attuale abbiamo i sino americani Ted Chiang e Ken Liu, che riesocno perfettamente a coniugare il lato umano ed emotivo ad una forte speculazione.
Il mio consiglio ad esempio è prendere gli Urania Collezione o i Classici, così da farsi una piccola biblioteca in maniera semplice. Esempio, da poco è uscito Aristoi (che uscì quasi 30 anni fa, quindi è un classico moderno), che secondo me è geniale.
Siccome amo la narrativa breve mi si permetta di consigliare la rivista Robot (edito dala Delos), i numeri della Fantasy & Science Fiction (ma anche Nova*SF, ambedue editi da Elara - che ha anche un ottimo catalogo in generale!), se non addirittura la vecchia IASFM edita dalla Phoenix (che era clamorosa).
E questo a spanne, ovviamente
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum