HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 673, 674, 675 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
Neil
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2020 14:58    Oggetto: Il collasso dell'Impero e le guide del tramonto.   

Ho letto il collasso dell'Impero due anni e mezzo fa e mi era piaciuto molto con le sue lotte tra grandi e potenti casate nobiliari simili a Dune, i Wormhole naturali usati per spostarsi tra le stelle e un'umanità che vive in habitat orbitanti e non sui vari pianeti un po' come in Gundam. 3 anni fa ho letto le guide del tramonto e mi era piaciuta molto questa utopia portata sulla Terra dagli alieni, però non avevo capito molto bene il finale, qualcuno me lo può spiegare per favore ?
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2020 21:14    Oggetto: Re: Il collasso dell'Impero e le guide del tramonto.   

neil ha scritto:
3 anni fa ho letto le guide del tramonto e mi era piaciuta molto questa utopia portata sulla Terra dagli alieni, però non avevo capito molto bene il finale, qualcuno me lo può spiegare per favore ?


INIZIO SPOILER INIZIO SPOILER INIZIO SPOILER INIZIO SPOILER


Il libro termina con l'umanità che "trascende" ad un piano spirituale distruggendo la Terra nell'operazione. Gli alieni che come caratteristica non potevano trascendere erano appunto delle guide, accompagnatori, della razza umana verso questo traguardo.

FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER




Io nel mentre ho letto "Il Mondo Nuovo" di Huxley (1932)


Oh beh, sorprendentemente è invecchiato molto bene. Mi limito a dire che molte delle visioni di Huxley sono più che attuali adesso ma direi per nulla scontate tenendo conto che è un libro del 1932, come l'eugenetica ed il condizionamento mentale. Non so se esistono più traduzioni, ma io credo di averlo letto nella più vecchia, di Lorenzo Gigli, nella quale ci sono versioni ormai desuete di passati remoti ("aperse", "bevette" etc) che rendono la lettura più "pesante". Comunque, ammettendo la mia ignoranza sui classici distopici (ma recupererò "1984" e "Noi", prossimamente) lo ho gradito più di quanto mi aspettavo.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2020 16:44    Oggetto:   

Sto leggendo City di Simak. Smile
ziopippi
«Horus» Horus
Messaggi: 3003
Località: Salerno
MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2020 17:23    Oggetto:   

ho iniziato Dormire in un mare di stelle di Cristopher Paolini... dopo le prime 100 pagine mi sta parecchio deludendo...
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Ven 23 Ott, 2020 20:14    Oggetto:   

Visto che sono a casa e sono in malattia (collo e stomaco ko, penso avrei preferito il covid), per non farmi mancare nulla ho letto Il morbo bianco di Herbert. Una lettura disturbante ma ben adeguata al periodo.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom 25 Ott, 2020 09:09    Oggetto:   

Sorry NIrgal, ma Blackout / All clear della Willis mi sono piaciuti veramente molto poco. Sorry, ma ...de gustibus, via.
sprawl
«Ameboide amorfo»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2020 15:58    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
Sto leggendo City di Simak. Smile

il mio romanzo di fantascienza preferito Razz
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2020 22:16    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
Nirgal ha scritto:
Sto leggendo Il Collasso Dell'impero di Scalzi, primo quarto riassunto delle puntate precedenti, secondo quarto intrighi e politica, per fortuna verso la metà del libro si intravvede della fantascienza, spero la seconda metà sia più a tema.
Per fortuna preso gratis con prime reading Smile

Come ho già detto altre volte, questa saga è una Dallas del futuro. Very Happy Very Happy

Dallas intesa come soap

Alla fine ho ripreso a leggere la seconda metà ed volata in due o tre giorni.
Il pensiero è che Scalzi sia un parac.... Very Happy
In pratica il secondo romanzo per quasi metà è un riassunto del primo, poi c'è un po' di soap e poi fa una tirata di SF avventurosa molto godibile, cioè quello che sa fare.
Alla fine uno finisce il romanzo soddisfatto e dimentica la prima metà Getlost
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2020 21:00    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
Rdaneelolivaw ha scritto:
Nirgal ha scritto:
Sto leggendo Il Collasso Dell'impero di Scalzi, primo quarto riassunto delle puntate precedenti, secondo quarto intrighi e politica, per fortuna verso la metà del libro si intravvede della fantascienza, spero la seconda metà sia più a tema.
Per fortuna preso gratis con prime reading Smile

Come ho già detto altre volte, questa saga è una Dallas del futuro. Very Happy Very Happy

Dallas intesa come soap

Alla fine ho ripreso a leggere la seconda metà ed volata in due o tre giorni.
Il pensiero è che Scalzi sia un parac.... Very Happy
In pratica il secondo romanzo per quasi metà è un riassunto del primo, poi c'è un po' di soap e poi fa una tirata di SF avventurosa molto godibile, cioè quello che sa fare.
Alla fine uno finisce il romanzo soddisfatto e dimentica la prima metà Getlost

Very Happy Very Happy
Attendo traduzione terzo capitolo
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Gio 05 Nov, 2020 10:44    Oggetto:   

 in questi mesi, mi sono trascinato con estrema lentezza ed irriducibile testardaggine  sulla saga di Expanse 
ho iniziato a febbraio circa, e sono ora all''ultimo libro edito in Italia (l'ira di Tiamat).
devo però dire che superati i primi 4/5 volumi estremamente noiosi e poco concludenti, alla lunga a storia mi ha appassionato ed ho ripreso a leggere a ritmo  decoroso (se non erro, ero all'inizio del sesto libro ai primi di ottobre).
Mi sono persino affezionato a qualche comprimario (in particolare Alex e Bobbie) anche se continuo a non sopportare il protagonista.
A breve finirò questo volume e mi toccherà aspettare l'uscita dell'ultimo capitolo: problema che non mi ero posto all'inizio della saga visto il poco appeal riscosso presso lo scrivente.....mannaggia a me:)
Neil
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2020 07:53    Oggetto:   

A me Expanse non interessa, quando avrò finito le Cronache del ghiaccio e del fuoco mi butterò sull'Universo della Lega e della Confederazione della Cherryh nello specifico i Mondi del sole morente.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2020 08:43    Oggetto:   

neil ha scritto:
A me Expanse non interessa, quando avrò finito le Cronache del ghiaccio e del fuoco mi butterò sull'Universo della Lega e della Confederazione della Cherryh nello specifico i Mondi del sole morente.

Che c'entra praticamente poco o nulla con Lega e Confederazione Wink
Neil
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2020 09:24    Oggetto:   

Lo so.ma ho letto che è molto bello unvero capolavoro.A proposito cambiando argomento qualcuno saprebbe come trovare in italiano i romanzi di Legend of the Galactic Heroes ? Sto vedendo l'anime e mi sta piacendo moltissimo.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2020 09:33    Oggetto:   

I Mondi del Sole morente è uno dei romanzi che ho maggiormente amato, personalmente l'ho trovato nettamente superiore a molti romanzi SF considerati classici.

Per Legend of the Galactic Heroes direi che non esistono
https://it.wikipedia.org/wiki/Legend_of_the_Galactic_Heroes
Neil
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2020 09:36    Oggetto:   

Temo anche io che non esistano in italiano così come i libri di Catherine Asaro e i libri dell'Honorverse di David Weber.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 673, 674, 675 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum