Scacchi

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Autore Messaggio
Paolo7
Work in progress
MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2020 23:55    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:

Ni, devi guardare la mossa che fa lei al posto di quella che hai fatto tu e chiederti perché. Per scoprirlo se non lo vedi, guardi due o tre mosse dopo com'è andata con te e come va con lei.

Poi reimposti su quella che hai fatto tu tre mosse prima, la sua risposta di allora e guardi cosa sceglie lei adesso rispetto a quello che hai scelto tu. Cioè, devi analizzare la tua partita, non fargliene giocare un'altra: perché è dai tuoi errori che impari.

Certo, sì, è un buon sistema. Ma anche il mio metodo disordinato mi ha permesso di imparare diverse cose che poi ho ritrovato sui libri.

Considera che non ho fretta, non devo arrivare chissà dove, e posso divertirmi senza assilli.
il_Cimpy_spinoso
Babbano in Incognito Babbano in Incognito
MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2020 06:51    Oggetto:   

Sì, divertirsi è la cosa importante. Bravo Paolo7
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2020 10:26    Oggetto:   

C'è in effetti questa funzione bellississimissima issima su Fritz 8, che puoi rivederti la partita e di ogni tua mossa ti fa un elenco infinito con commenti.
Cioè in pratica, nella revisione, ti dice le mosse che sarebbero state da fare (ognuna con un commento vicino) via via così, ti rivedi la partita. Ovviamente mette TUTTE le mosse, anche quelle con commento "perde", "è tatticamente sbagliata", "fa proprio cagare" (no questo no, ma intende quello).
Il top è quando hai fatto proprio la mossa che lui avrebbe consigliato, magari con vicino scritto "non è male", " va bene", "è ok", ovviamante poi arrivo alla mossa con cui ho perso la partita, ma gioco talmente male che sapevo già che era quella, anzi, ce ne sono due tre...
In una che ho vinto, mi fa "matto in 4 mosse"...ah sì? Beh ho dato matto in 4 mosse, ma non è che le avevo proprio viste tutte e 4, diciamo che mi sembrava di fare la mossa giusta...poi il matto l'ho visto, chiaro, ma sono troppo scarso.
Bello anche il contrario, mi dice che ho perso, io lo intuivo, chiaro, ma non sapevo che ormai fosse scolpito nel marmo... e già da qualche mossa.
Forse dovevo cominciare con Fritz 1...comunque ok, devo studiare come si deve le aperture, i finali e la strategia...studiare...almeno vedere come si fa, poi vediamo .
il_Cimpy_spinoso
MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2020 10:33    Oggetto:   

Sì, Fritz dall'8 in su è un ottimo tutor. Non per nulla lo usano anche i GM
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2020 10:42    Oggetto:   

Tieni conto che all'epoca l'ho comprato con la Gazzetta, c'era una qualche serie di videogiochi in allegato alla Gazza, e non me lo feci scappare.
Paolo7
Work in progress
MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2020 12:04    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
C'è in effetti questa funzione bellississimissima issima su Fritz 8, che puoi rivederti la partita e di ogni tua mossa ti fa un elenco infinito con commenti.
Cioè in pratica, nella revisione, ti dice le mosse che sarebbero state da fare (ognuna con un commento vicino) via via così, ti rivedi la partita. Ovviamente mette TUTTE le mosse, anche quelle con commento "perde", "è tatticamente sbagliata", "fa proprio cagare" (no questo no, ma intende quello).

Naturalmente la scacchiera elettronica è più limitata, ma comunque per ogni mossa che fai - o che fa lei stessa - fornisce tre alternative, in ordine di punteggio (e capisci quanto la tua mossa sia sbagliata anche da quanto cala il tuo score se la fai Very Happy).
Paolo7
Work in progress
MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2020 12:08    Oggetto:   

Sì, divertirsi è la cosa importante. Bravo Paolo7

Diciamo che era questo lo scopo quando, mesi fa, sono andato a ripescare la vecchia scacchiera che avevo in fondo a un armadio. Mi sono reso conto che nella mia vita mancava l'aspetto ludico, stavo vivendo troppo "seriosamente".
Così ho scelto un approccio molto rilassato, non agonistico.
Albacube
Reloaded
MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2020 12:54    Oggetto:   

Domanda: la funzione di analisi di Fritz è tipo quella che c'è su chess.com? Quella online mi pare fatta molto bene, con indicazioni chiarissime e anche un livello di profondità mica male (almeno nella versione free, che su quella a pagamento penso sia addirittura più approfondita).
il_Cimpy_spinoso
MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2020 14:29    Oggetto:   

Mettiamola così, Albacube:

Chess.com giura che il suo Stockfish di oggi è più potente che mai e che batte tutti gli altri (precedenti suoi?) programmi e computer di scacchi.

Poi ci sono le prove tra le macchine : fritz 16 contro stockfish

https://en.chessbase.com/post/fat-fritz-defeats-stockfish-match-2

Certo, se tu hai Fritz 8, anche che giri su un i8 magari Stockfish oggi lo batte per correttezza di analisi, chissà
Paolo7
Work in progress
MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2020 17:42    Oggetto:   

La prossima volta che gioco a scacchi con un amico proviamo questa variante:

https://it.wikipedia.org/wiki/Scacchi960

Anche senza l'obbligo di posizione delle torri rispetto al re (e relativo arrocco).
il_Cimpy_spinoso
MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2020 18:17    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:

Anche senza l'obbligo di posizione delle torri rispetto al re (e relativo arrocco).

ABOMINIO!

Quelli non sono scacchi
Paolo7
Work in progress
MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2020 18:28    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:

ABOMINIO!

Quelli non sono scacchi

Sei troppo fondamentalista. Very Happy
il_Cimpy_spinoso
MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2020 19:01    Oggetto:   

Forse. Però il gioco degli scacchi classico non è concluso.

Fisher si inventò questa cosa per pareggiare la potenza di fuoco dell'Unione Sovietica, dove i candidati al titolo di campioni del mondo potevano contare sul supporto dei migliori studiosi e maestri di ogni variante di ogni apertura, di ogni partita giocata da migliaia di maestri e gran maestri dei tempi e passati, analizzati da team di tutto rispetto, mentre lui poteva contare su ben poche risorse (un po' come mettere a confronto la nazionale di calcio italiana di serie A degli anni 70, che selezionava i migliori su 10 milioni di italiani e quella del (per dire) Ghana degli stessi anni che forse un pallone di cuoio non l'aveva mai visto e un allenatore vero nemmeno.

Un genio, Fisher, ma parecchio solo, ai tempi. Eppoi squilibrato.
Paolo7
Work in progress
MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2020 19:14    Oggetto:   

Che gli scacchisti abbiano sempre rischiato il proprio equilibrio mentale si è sempre saputo. Cito Robert Burton dal suo "Anatomy of melancholy" del 1621:

"Per un certo tipo di uomini il gioco degli scacchi è un esercizio sano e arguto. Ma se implica un eccesso di studio, allora può far più male che bene; è un gioco troppo complesso che può finire per turbare il cervello di alcune persone."

(da "La grande storia degli scacchi" di Mario Leoncini)

Certo vien da chiedersi se quelle persone non fossero già poco equilibrate prima di iniziare a dedicarsi agli scacchi...
il_Cimpy_spinoso
MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2020 19:43    Oggetto:   

Mettiamola così: per arrivare a certi livelli essere portati (cioè avere una mente matematica, uno span di memoria a breve esagerato, una memoria a lungo termine formidabile, una capacità di concentrazione notevole, ecc) non basta: devi anche essere monomaniacale - cioè, un sacco di GM fanno anche altre cose, ma i loro passatempo sono scanditi in una routine fatta di studio di partite di scacchi e di ricerca di novità fin dalla più tenera età e fino alla fine dei loro giorni da giocatore.

E qualsiasi passione portata all'estremo finisce per minarti la mente.

Come dicevo: portatemene uno (di cui si possa dire) che sia anche sano di mente

Il minimo che ti puoi aspettare è un ego smisurato o perverso o sociopatico. Poi con le borse milionarie di oggi per i numeri uno, la situazione non è migliorata (se leggi ad esempio come il babbo ha allevato le sorelle Polgar, che Kasparov chiamava "scimmie ammaestrate"...)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Vai a: