HELLO Leggi la discussione - Cosa state leggendo? Perché? Cosa avete comprato? Perché? | Fantascienza.com

Cosa state leggendo? Perché? Cosa avete comprato? Perché?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 101, 102, 103, 104, 105, 106  Successivo
Autore Messaggio
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2020 13:03    Oggetto:   

Bello Blacksad, è uscito da poco un integrale anche se io avevo già un paio di episodi singoli nelle vecchie edizioni di grande formato.
Esistono delle serie italiane non dico equivalenti, ma sulla falsariga, se interessa
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Dom 21 Giu, 2020 19:02    Oggetto:   

Letto DISCESA ALL'INFERNO

Due volumi (Il magazzino - La cattedrale), sceneggiati da Garth Ennis e disegnati da Gran Sudzuka.

Li avevo adocchiati a febbraio alla fiera del fumento di Novegro e dopo il lockdown me li sono procurati.

La premessa mi pareva intrigante. Due agenti FBI entrati in un magazzino non ne escono più. Altri 2 agenti intervengono per chiarire il mistero.

La vicenda si svolge su 2 piani temporali:

quello presente che vede la seconda coppia (un'agente esperta, decisa e disincantata; il suo compagno bianco attento, riflessivo e gay), cercare di far luce sul mistero. Che tale è dal momento che sin dalle prime tavole si palesa che all'esterno agenti di altre forze dell'ordine confermano l'occorso della scomparsa ma si rifiutano di entrare nel magazzino dal momento che una squadra s.w.a.t. giunta sul posto ne è uscita traumatizzata e imbambolata pochi minuti dopo aver fatto irruzione;

e un piano passato, che ripercorre una precedente indagine che ha visto coinvolti i nostri neo Scully/Molder, in merito a una brutta faccenda di scomparse di bambini, con conseguenti drammi, scelte drastiche, esaurimenti nervosi, scontri con colleghi e problematiche con superiori e autorità varie.

Passi il primo volume. Punto che le due vicende in qualche modo sono collegate, ci si deve armare di un notevole livello di sospensione dell'incredulità forti della speranza di veder meglio chiariti gli occorsi nel seguito.

Errore. Il secondo volume si perde in una ripetitiva litania di considerazioni morali, religiose, filosofiche, zeppe di arcaici richiami e luoghi comuni. Omo omini lupus. In aggiunta viene introdotto l'immancabile pseudo complotto del quale inspiegabilmente (ma in piena sintonia con l'astrusità della trama), non viene peraltro data nessuna spiegazione finale, salvo l'immancabile china dell'ennesimo Armageddon forse veicolato da entità ultraterrene.

Alla prima lettura salvo solo i disegni.

Come sceneggiatura Ennis sembra essere stato particolarmente colpito in senso negativo dall'elezione di Trump (evento contemporaneo alla storia), al punto di prenderne spunto per divinare futuri più o meno apocalittici, ma a mio avviso riuscendo solo a infarcire un minestrone insapore e senza ne capo ne coda.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2020 18:55    Oggetto:   

Ho iniziato a leggere "The Boys" nella versione cartonata De luxe (volume 1) che raccoglie varie uscite.
Bello. Sono contento di essermi procurato l'intera serie (6 volumi). Stasera mi sa che attacco il secondo.
Poi magari vedo la serie (anche se do per certo che la minore adesione allo "sporco" offerto dalla graphic novel, mi lascerà un poco l'amaro in bocca).
P.S.
Tra l'altro il volume 1 "prima edizione" non riuscivo a trovarlo né in fumetteria né da Mondadori o Feltrinelli. O meglio: si trova si il volume 1 ma la ristampa che ha sulla copertina i volti degli attori della serie al posto dei 6 boys del fumetto. 
Nulla da eccepire se non avessi già avuto gli altri 5 originali. Per cui San Ebay mi è venuto in soccorso. Pagato di meno e arrivato in ottimo stato
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2020 21:02    Oggetto:   

Lettura consigliata e sì, la serie tv osa meno ma a sorpresa non è niente male.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2020 08:54    Oggetto:   

Mi consigliate un BEL fumetto in volume singolo, qualcosa di davvero MUST-HAVE? Ho già l'eternauta (BELLISSIMO) e V for Vendetta in inglese (bello ma alla lunga un po' calante, complice la lingua).
Thanks in advance.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2020 15:34    Oggetto:   

Tra quelli veramente da avere, oltre ai 2 che hai giustamente citato,  spesso vengono chiamati in causa  "Watchmen" di Moore (lo consiglio vivamente) e "Il ritorno del cavaliere oscuro" di Miller (questo però al momento non l'ho).
Una recente opera interessante in un volume unico che ho letto (ma raccoglie varie storie) è "Blacksad" (ne parlavo la pagina precedente). Volendo anche "Storie dallo spazio profondo" di Bonvi/Guccini. Anche qui varie storie messe in un unico volume. 
Se vuoi qualche cosa di un po' dissacratorio in volume unico ci sarebbe "Le cronache di Wormwood" di G. Ennis ("Mi chiamo Danny Wormwood e sono l'anticristo"), con protagonista un insolito figlio del diavolo e profeti vari di contorno.
Gli ultimi tre che ho citato non penso siano peraltro degli imperdibili come i primi sopra detti.
Certo ci sarebbe altro di interessante (poi va a gusti), ma in generale sono opere in più volumi (ma che io sappia anche dell'eternauta ci sono tre volumi. Immagino ti riferissi al primo storico).
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2020 17:07    Oggetto:   

Sì certo, all'edizione ristampata di recente con copertina rigida. EPICO. L'ho adorato. Ogni tanto mi vien voglia di rileggerlo.
Grazie, proverò a dare una occhiata. Se gli altri hanno altri consigli, neme accetti. Non ho un gusto preciso, quindi sbizzarritevi. (avevo in lista Maus per esempio)
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2020 18:43    Oggetto:   

L'Omnibus di Venerdì 12, di Ortolani.
I due volumi di Manara su Caravaggio
Tutti i primi volumi di Corto Maltese... e allora anche Gli scorpioni del deserto, di Pratt, o Wheeling, di Pratt, o in definitiva quasi qualsiasi cosa fatta da Hugo Pratt
Silver Surfer disegnato da Moebius
I tre volumi di Tarzan disegnato da Russ Manning (sono nella mia wishlist)
Oppure i tre volumi di Tarzan di Joe Kubert (anche quelli in wish list)
Qualunque raccolta di Carl Barks
O di Little Nemo
Tutti i volumi che raccolgono l'opera omnia di Calvin & Hobbes (ce li ho tutti)
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2020 20:56    Oggetto:   

Corto maltese l'ho letto in ebook! BELLISSIMO.
Caspita, se ci fosse in volume unico potrei anche comprarlo!

Grazie, tanti spunti. I primi 3 indicati da Antha sono appena stati ristampati in cartonato.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2020 01:01    Oggetto:   

Ortolani forever. Però niente ristampe dello stesso numero con due virgole aggiunte e in un formato diverso per far credere che si tratti di opere da collezione da comprare a prescindere, eh?!

Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2020 10:01    Oggetto:   

Poco sotto c'è un 3d sui "10 fumetti che dovete leggere". L'aveva aperto Fedemone. Alcuni titoli sopra detti ricorrono ma ce ne sono altri.
P.S.
In tema superoistico e restando su qualche cosa ricomposto in un unico volume, mi viene in mente "Lultima caccia di Kraven" di De Matteis e Zeck. Le vicende si trovano anche in volume unico (varie edizioni credo).
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Sab 26 Dic, 2020 18:26    Oggetto:   

Terminati i 6 numeri de luxe di The boys. Nel complesso le vicende mi sono piaciute. Alla fine mi sono diventati tutti odiosi dal primo all'ultimo superuomo e dal primo all'ultimo The boys. 
Spero che la serie televisiva rispecchi l'andamento degli eventi fumettistici
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2021 10:08    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Mi consigliate un BEL fumetto in volume singolo, qualcosa di davvero MUST-HAVE? Ho già l'eternauta (BELLISSIMO) e V for Vendetta in inglese (bello ma alla lunga un po' calante, complice la lingua).
Thanks in advance.

Se detesti i supereroi, la ristampa di Marshall Law. Satira sui super e il fumetto stesso, nonché l'America dle tempo. Ultra caustico, adesso veramente molto poco corretto politicamente.
Hai mai letto Sandman cacciatore di Sogni? Volume unico, una sorta di "fiaba per grandi", ossia un racconto illustrato da Yoshitaka Amano (in gran forma).
In generale, ogni volume di Gaiman è ottimo, se non mangifico. Il suo lavoro più brutto ti rimane cmq in testa per un po'.
Liquido Pesante di Paul Pope. Una fantascienza underground che farebbe piacere a molti lettori. UNa droga che è anche una forma d'arte. O forse un oggetto di contrabbando o forse qualc'altro. E molti la vorrebbero.
Sai che in ecicola sono usciti molti volumi su fumetti italiani d'autore? su primaedicola trovi gli arretrati. Consiglio "Maledetta Balena" (nella WWI una nave semideserta è teatro di un piccolo grande dramma), "Residenza Arcadia" (ossia la Spagna fa satira su un condominio di soli anzini rimbambiti - o quasi - che è riflesso del mondo franchista), Cinzia (Ortolani!! Come ridere e piangere assieme), "Porto Proibito" (una sorta di fantasy marinaresco, un po' telefonato, ma poetico), "Jones" (storie brevissime e surreali. Potrebbe piacere anche ai piccoli, e ai piccoli che crescono e i grandi trovare molto di più di quel che non sembri). Prezzo davvero molto contenuto.
I Metabaroni di Jodorowki e Gimenez (RIP) ce l'hai? Fantascienza molto fanta, a volte pretenziosa, a volte davvero profonda, dipinta da un genio. In caso tu abbia soldi da spendere perché è un bel mattonazzo. Personalmente lo considero una pietra miliare, al netto dei suoi pregi e difetti.
Nameless di Morrison, nel caso che tu ami il Sci Fi horror cervellotico. Ne avrai allora, o se ne avrai.
Un qualche volume di Historica, collana da edicola, o Historica Biografie. Ovviamente sono racconti realistici, in genre in tomi autoconclusivi. Ne trovi dalla morte di Stalin alla rivoluzione francese, fino alle personalità più o meno note.
Hai voglia di qualcosa che sfidi i romanzieri sullo loro stesso piano, prova un qualsiasi volume di Daniel Zezelij. Spesso senza parola, a parte certi topos decisamente ricorrenti, spesso si tratta di sequenze mute o quasi, dove sta al lettore trovare un senso alla vicenda, o almeno ricostruirla per quanto si possa. Il lato grafica fa la stessa parte di una prosa a volte semplice, a volte affettata. Si "leggono" molto velocemente, ma si comprendono solo piano piano. Quindi ci vuole un po' di attenzione a riguardo o la delusione è alta.
Se no, sui manga è difficile trovare qualcosa in volume unico ma i tre volumetti di Genocidal Organ o i 4 di <Harmony> sono una lettura contenuta e autonconclusiva, adattamenti dei romanzi di un certo Project Itoh (RIP). Fanatascienza in un certo senso sociologica (c'è anche parecchia azione), un po' tirata ma spesso non banale, con ottimi spunti di riflessione.
Lettura anche disturbanti se vogliamo, proprio come dovrebbe fare la buona FS.
Infine se vuoi spendere poco, ma per avere giusto un assaggio, passa in ecicola e prendi uno dei volumetti dedicati a Sergio Toppi, editi dalla Cosmo, formato editoriale pessimo (ridotto, financo sgranato), ma autore d'eccezione. Tutte storie brevi o autoconclusive. Se ti piace pratt, te ne innamori.

Sul fatto che tu abbia trovato V un po' calante, ti perdono, ma solo per stavolta Razz
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2021 11:15    Oggetto:   

Ieri ho riletto "Caliban" di Ennis nel volume che ricomprende tutte le uscite della miniserie.
Horror fantascientifico claustrofobico, con atmosfere simil Alien e/o Pandorum (se qualcuno ricorda il film) e in generale nei topoi di genere.
In breve: Caliban è una nave mineraria che uscendo dal warp si "fonde" con una nave aliena interessata dalla stessa manovra. Il resto, per i 12 superstiti, è consequenziale alle premesse di cui sopra.
Molto belli e intensi i disegni di Facundo Percio. 
P.S.
In rete ho trovato che nel 2008 aveva curato, insieme a Warren Ellis (fumettista sceneggiatore in Marvel, DC, Avatar e altre, oltre che con un paio di libri all'attivo) una serie su un'eroina s.f. titolata Anna Mercury. 
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2021 18:48    Oggetto:   

Sfruttando un buono regalatomi, ho preso un paio di Graphic editi da Image Comics e Wildstorm (che ho letto essere uno "studios interno" della Image. Ma non so di preciso cosa significhi).
OCEAN - Storia hard fiction (con venature spionistiche) con testi di quel Warren Ellis che citavo sopra. Un agente ONU viene inviato su una stazione ONU in prossimità del satellite di Giove, Europa, ove - sotto gli strati di ghiaccio - sono stati fotografate centinaia di moduli di ibernazione di origine aliena. Oltre al mistero alieno, la vicenda si arricchisce della presenza di una stazione di una multinazionale privata che a conoscenza degli stessi fatti - e con propri scopi di ricerca - non riconosce la giurisdizione delle Nazioni Unite. Buona storia che potrebbe valere anche una trasposizione cinematografica. Forse un po' troppo James Bond l'agente ONU, ma anche gli eccessi non vanno mai troppo oltre.
UNDISCOVERED COUNTRY volume uno Destino - Futuro prossimo; da circa 30 anni l'America si è completamente isolata dal resto del mondo  (muro perimetrale nell'intero continente, sospensione delle comunicazioni, zero entrate/uscite, nessuna notizia). Mentre il resto del mondo (dominato dalle 2 potenze Euroafricana e Pan Asiatica) si trova alle prese con un mortale virus, dall'America giunge un invito a inviare una missione diplomatica congiunta con l'offerta di una cura. Quello che troveranno i 7 membri della missione (come peregrini di Hyperion) va ben oltre qualsivoglia idea si fossero potuti fare. Sceneggiatura della coppia Scott Snyder  e Charles Soule (all'attivo solita molta roba DC, Marvel, Image), che davvero mettono insieme un prodotto psichedelico che potrebbe accontentare molti palati e far storcere il naso ad altri. Ma evito spoiler, salvo dire che la chances ai prossimi volumi penso di darla (in totale dovrebbero essere 3)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fumetti di fantascienza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 101, 102, 103, 104, 105, 106  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum