HELLO Leggi la discussione - SanPa | Fantascienza.com

SanPa


Autore Messaggio
Kobol77
«Horus» Horus
Messaggi: 4719
MessaggioInviato: Dom 03 Gen, 2021 14:49    Oggetto: SanPa   

È un documentario di 5 puntate, disponibile dal 30 dicembre su Netflix, che racconta la storia della comunità di San Patrignano e del suo discusso fondatore: Vincenzo Muccioli.

È davvero ben girato, racconta in modo completo la genesi della comunità, si sofferma sulla figura di Muccioli, sulle motivazioni forti che lo portano a creare dal nulla quella che diventerà negli anni a venire la più grande comunità di recupero d'Europa, sui metodi discutibili e tremendi, che lo porteranno in carcere e  a giudizio più volte, sui suicidi e il famoso omicidio che scosse la comunità e segnerà uno spartiacque tra l'ingenuità degli inizi e l'affarismo senza scrupoli sulla pelle dei tossicodipendenti del dopo, sulla sua figura carismatica e contraddittoria, il tutto attraverso i protagonisti di quell'epoca storica: ex tossicodipendenti, collaboratori, giudici, giornalisti e persone che lo conoscevano bene, nonché familiari e finanziatori (i Moratti).

Ne esce un ritratto in chiaro-scuro, in cui si riflette parecchio sulla domanda: "Il fine giustifica i mezzi?". Davvero un ottimo documentario e un tuffo nel passato.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri film e telefilm Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum