HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 677, 678, 679 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 21 Dic, 2020 16:18    Oggetto:   

     crazy diamond ha scritto:

HappyCactus ha scritto:

L'opera di Banks è incredibile per dettaglio e per l'innovazione che ha portato. Già il fatto che la sua opera è un continuum pur non avendo un tema portante o dei personaggi ricorrenti, tranne per alcuni, rari Camei (tra cui uno in Matter che è spettacolare!).

E i nomi delle astronavi fanno parte del fascino, senza alcun dubbio.

.....scommetto che il cameo..
spoiler.....
....è di un certo VSG classe montagna dal nome assai strano che ricorda un certo mutex Smile



Non quello a cui mi riferisco io, ma i romanzi sono così articolati che è difficile coglierli tutti.[/quote]
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2021 16:11    Oggetto:   

Inizio questo

Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2021 16:15    Oggetto:   

Leggere e simpatico, classico Scalzi.
Avevo comparato la traduzione ed era valida (l'autore sicuramente aiuta).
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2021 21:05    Oggetto:   

... ormai Scalzi lo cassato...
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2021 18:43    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Inizio questo


Simpaticissimo. Smile
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2021 14:33    Oggetto:   

senji ha scritto:
... ormai Scalzi lo cassato...

mi stai dicendo che non sono l'unico a trovare Scalzi un poco sopravvalutato??


Ho appena finito di rileggere il ciclo della Cultura (rimediando anche "Volgi lo sguardo al vento" che mi mancava).
che dire: WOW!!
Ho molto rivalutato "l'impero di Azad" che ritenevo il più debole fra i romanzi.
Ora li considero tutti eccellenti, a parte l'Altro universo che è una vera e propria "eccessione"!! un problema fuori contesto!!
L'altro universo per me è un libro fuori scala... ogni volta che lo rileggo, lo amo ancora di piùSmile
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2021 21:30    Oggetto:   

Oh beh... di Scalzi ho letto solo i primi due ma ribadisco che è uno scrittore modesto, con soggetti modesti, poco o niente porta alla SF e a me non dice niente, sebbene riconosco che tutto sommato i due romanzi letti sono una lettura scorrevole ed abbastanza gradevole.


l'impero di azad per me è di gran lunga il migliore di tutto il ciclo, senza dubbio.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2021 00:24    Oggetto:   

Dopo aver riletto tutta la serie dei Vor, mi sto dedicando a recuperare il Banks ancora non letto: Complicità, un thriller davvero niente male (HC l'hai letto?) e L'arma finale, Sf non facente parte del ciclo della Cultura, anche qui, almeno fino alla parte finora letta, niente male, pare quasi voglia imitare Vance in alcune sfumature descrittive e sociali.

Quasi quasi mi riprendo in mano anche tutta la Cultura Very Happy

ps: sistemo il titolo de L'arma finale, citato erroneamente a memoria.


Ultima modifica di Albacube il Gio 14 Gen, 2021 14:36, modificato 1 volta in totale
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2021 08:59    Oggetto:   

A proposito di cultura ho segnalato l'offerta del giorno in UK di The Player of Games a 0,99€, se uno vuol leggerselo in inglese.

Io avevo letto ad inizio anno L'isola dei senza memoria di Yoko Agawa.
L'avevano regalato durante il lockdown, ma non avevo collegato il titolo con quello dell'edizione inglese che era stato esaltato dalla critica, così era rimasto nella massa di ebook da leggere.
Libro sf molto strano, cioè è giapponese di solito sono strani Smile
Sostanzialmente narra l'esperienza di vita su un'isola dove periodicamente un oggetto viene dimenticato, per cui l'intera popolazione perde completamente il ricordo dell'oggetto, ogni emozione o idea dell'oggetto scompare, non sanno più cosa sia.
Così quando si verifica una sparizione gli abitanti prendono e buttano via tutti gli oggetti scomparsi.
C'è pure una polizia segreta che si occupa di verificare che questi oggetti vengano eliminati, questo perché ci sono persone che non dimenticano e sono ricercate e fatte scomparire.
Interessante dal punto di vista filosofico e molto diverso dal classico romanzo SF, anche se devo dire non mi ha esaltato.
Diciamo che è più un romanzo calmo e riflessivo.
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2021 10:47    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
Dopo aver riletto tutta la serie dei Vor, mi sto dedicando a recuperare il Banks ancora non letto: Complicità, un thriller davvero niente male (HC l'hai letto?) e L'ultima arma, Sf non facente parte del ciclo della Cultura, anche qui, almeno fino alla parte finora letta, niente male, pare quasi voglia imitare Vance in alcune sfumature descrittive e sociali.

Quasi quasi mi riprendo in mano anche tutta la Cultura Very Happy

L'arma finale è piaciuto tanto anche a me, se lo trovo in formato digitale lo rileggo.
se ti può servire, Mondadori ripubblicherà in un "malloppone" i primi tre romanzi del ciclo della Cultura.
io spero tanto che ripubblichi l'intero ciclo traducendo gli ultimi romanzi.
Sarei tentato di cimentarmi con l'inglese per finire il ciclo, ma visto il mio livello la vedo davvero dura Smile
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2021 10:47    Oggetto:   

senji ha scritto:
Oh beh... di Scalzi ho letto solo i primi due ma ribadisco che è uno scrittore modesto, con soggetti modesti, poco o niente porta alla SF e a me non dice niente, sebbene riconosco che tutto sommato i due romanzi letti sono una lettura scorrevole ed abbastanza gradevole.


Citazione:


Mi trovi perfettamente concorde Smile
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2021 19:40    Oggetto:   

Non ho mai letto nessun romanzo di Banks, credo sia la mia mancanza SF più grande (a proposito, voi ne avete qualcuna?) insieme a Greg Egan e Neal Stephenson... Ogni anno mi propongo di rimediare e poi non leggo niente di nessuno dei tre Very Happy

Io ho (ri)letto il postapocalittico l'ombra dello scorpione di King, lo ricordavo davvero poco. Interminabile nella versione integrale.
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2021 21:03    Oggetto:   

Banks merita senza dubbio per lo scenario fantastico della Cultura, i romanzi in se francamente spesso non sono niente di eccezionale, alcuni illeggibili (la guerra di zakalwe). 
Egan è uno scrittore molto difficile, spesso tanto da essere "incomprensibile" ma la sua immaginazione in senso post-umanista è grandiosa e fantastica e riesce a dar vita a scenari veramente incredibili che a me personalmente piacciono molto. In realtà di Egan potrei consigliare onestamente solo la scala di schild e il racconto i tappeti di wang, il resto è talmente astruso che... Non so 
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2021 12:42    Oggetto:   

Finito "Città di santi e folli" di Jeff Vandermeer - molto bello, il migliore suo letto fin ora.
In realtà è un insieme di racconti di vario tipo, dai tradizionali emuli del racconto nero/fantastico dell'800 a finti depliant e glossari di questa città bizzarra, infestata da una a storia infausta e da bizzarri elementi. Una cornice mlto postmoderna e ben fatta.

Iniziato quindi 1Q84, visto che di Murakami ho fatto una piccola incetta
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2021 13:26    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
A proposito di cultura ho segnalato l'offerta del giorno in UK di The Player of Games a 0,99€, se uno vuol leggerselo in inglese.

oh shit  me la sono persa. Sad
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 677, 678, 679 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum