HELLO Leggi la discussione - Intanto, in Cina | Fantascienza.com

Intanto, in Cina


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 60, 61, 62 ... 90, 91, 92  Successivo
Autore Messaggio
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2021 00:25    Oggetto:   

E pensa che dalle mie parti ci sono interi condomini dove al posto dei nomi ci sono solo numeri.

Al corriere dici "citofono 23" e non sbaglia anzi, lo trova più facilmente di "casa Guidinellergia, al 30 barra bis"
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2021 07:34    Oggetto:   

Ma tornando alla Cina
Citazione:
Covid in Cina: 28 milioni di persone in quarantena e il vaccino Sinovac funziona al 50%
I 115 casi di coronavirus individuati ieri in Cina sembrano quasi niente per il resto del mondo in pandemia. Ma rappresentano il numero di contagi più alto da cinque mesi


Un centinaio di casi, due lombardie in quarantena. C'hanno un metro quadro che vale 100 km.
Chi gli crede che son giusto 100?
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2021 08:15    Oggetto:   

Comunque, no, 115 non era il caso più alto in 5 mesi. Bastava informarsi, ma credo che informarsi sia l'ultimo dei problemi, per i giornalisti. Tanti giornalisti sarebbero sorpresi "Ma come...devo informarmi? Devo informare? Devo verificare? No, scusate, qua c'è un grosso malinteso..."

6 dicembre 122, ad esempio. Ieri 179, per dire. 11 dicembre 131...e così via.
Non è che 115 è una notizia tutto sommato imprecisa. E' sbagliata. O è giusta o è sbagliata. Parliamo allora della scoperta dell'America, nel 1496. O dello sbarco dell'uomo sulla Luna, nel 1971. O dei 20 anni di governo di Berlusconi. O degli 8 anni in carico di un Presidente della Repubblica italiana, o della temperatura corporea di un individuo sano, di 37,5°....et so on. Et so cialtron.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2021 09:34    Oggetto:   

Cmq hanno il primo morto certificato dopo 8 mesi.
Riguardo al lockdown, io non ci vedo nulla di strano, anzi trovo strano come lo si gestisce da noi.
Chi, potendo, tra: la possibilità di chiudere 15 gg e poi riaprire senza problemi e quella di andare avanti per mesi, con colori, chiusure 2 giorni non e tre si, lockdown variabili a seconda del numero di colpi di tosse medi della popolazione, etc... sceglierebbe il secondo metodo ? (trump non vale come risposta Laughing)
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2021 11:36    Oggetto:   

Nel frattempo, per cominciare bene la missione, due dei membri del team dell'oms, sono risultati positivi ai test sierologici svolti a singapore
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2021/01/14/covid-cina-team-esperti-oms-arrivato-a-wuhan_1ff74a07-9741-416b-a780-1b86d7e99d3d.html
Kobol77
«Horus» Horus
Messaggi: 4719
MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2021 11:43    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
Lo applicano a tutti i cinesi o solo agli uiguri?

Solo agli Uiguri. 
Kobol77
«Horus» Horus
Messaggi: 4719
MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2021 11:44    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
Kobol77 ha scritto:
Nirgal ha scritto:
Kobol77 ha scritto:
Pensa che hanno schedato tutta la popolazione uigura e affisso alle porte delle abitazioni i codici a barre per identificare gli occupanti. Sembra fantascienza distopica ma è già realtà.

No, sembra una barzelletta o una storia stile QAnon.
Perché ogni abitazione è identificata da quel macico codice chiamato indirizzo, grazie a cui le puoi identificare chi ci abitanti grazie all'anagrafe pubblica, cose che capita da decenni in tutti i paesi normali.


Veramente l’ho visto in un documentario trasmesso da SKY. A me pare che qua dentro alla voce “Cina” quello che davvero si avvicina più a Quanon sei tu nel dipingere una dittatura come un eden.

Veramente non ho mai dipinto la cina come un eden, ma il problema è che riguardo all'argomento la cina non è totalmente irrilevante.
Di fatto il tuo problema è che un paese ha codificato l'indirizzo usando un codice a barre.
Cioè la forma con cui codifichi un indirizzo di residenza ti sembra un elemento distintivo dei diritti umani ?
Personalmente un QRCode o un codice a barre al posto della targetta del nome sul campanello ed il numero civico mi sembra un'idea interessante.
Se io avessi la possibilità di mettere un campanello un codice che consente di fornire nome cognome e indirizzo lo farei. Penso solo a quando arrivano corrieri, prendo fanno una scansione verificano l'indirizzo del destinatario.

Peccato che sia un sistema per schedare, controllare e imprigionare chi gli pare. Poi che a te piaccia essere riconosciuto da un codice a barre affisso pubblicamente al portone di casa e riconoscibile a tutti, be' buon per te, io una cosa del genere non la vorrei mai.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2021 14:33    Oggetto:   

Kobol77 ha scritto:
[..]
Peccato che sia un sistema per schedare, controllare e imprigionare chi gli pare. Poi che a te piaccia essere riconosciuto da un codice a barre affisso pubblicamente al portone di casa e riconoscibile a tutti, be' buon per te, io una cosa del genere non la vorrei mai.

Veramente io ho sempre visto che qui da noi su ogni casa c'è un campanello con nome e cognome (dipende da cosa scrivi) che ti rende riconoscibile a tutti, non è una roba cinese o da regime.
Le forze dell'ordine inoltre sono in grado di sapere chi abita in ogni casa accedendo al database delle residenze e da quello poi possono avere le schede di qualunque cittadino.

E' una cosa che avviene in qualunque paese, tranne giusto paesi del terzo mondo in cui non hanno anagrafe o cose del genere.

Questo ovviamente non ha nulla a che vedere con il problema degli Uiguri, di certo quel codice a barre non cambia praticamente nulla.

L'unica differenza è che invece di dover immettere i dati dell'indirizzo, fai la scansione del codice.
Questa è l'unica differenza esistente tra noi la situazione che hai descritto.
Kobol77
«Horus» Horus
Messaggi: 4719
MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2021 15:35    Oggetto:   

E chissà perché il codice a barre lo trovi solo sulle case degli Uiguri e non su quelle dei cinesi di etnia Han...

Forse perché gli Uiguri li hanno schedati in massa nei commissariati e i cinesi no.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2021 15:54    Oggetto:   

Kobol77 ha scritto:
E chissà perché il codice a barre lo trovi solo sulle case degli Uiguri e non su quelle dei cinesi di etnia Han...

Forse perché gli Uiguri li hanno schedati in massa nei commissariati e i cinesi no.

Vuoi dirmi che hai l'illusione che non abbiano schedato i cinesi Han ?
Comunque se hai l'illusione che tu non sei "schedato" nei commissariati italiani, ti posso garantire che vivi in un mondo molto distante da quello reale.
Anche solo quando cambi residenza, vengono i vigili a verificare dove abiti ed i tuoi dati sono inseriti nei database dello stato.
Quando le forze dell'ordine ti fermano e ti chiedono un documento cosa credi ci facciano? Controllano nel database dove sei schedato le tue generalità.
Poi se davanti alle porte degli uiguri hanno messo un codice a barre, l'unico motivo che mi viene in mente è psicologico.
Non è certo un modo per identificarli, non ne hanno assolutamente bisogno.
Di fatto quando gli uiguri hanno accolto Xi Jinping con una raffica di attentati, la cosa è stata presa come una dichiarazione di guerra e la reazione è stata la classica reazione di un governo che ci scopre debole e non è in grado di accettarlo.
Quindi sono partiti con la profilazione razziale ed una azione di distruzione culturale, cosa sostanzialmente stupida anche sotto un punto di vista puramente pragmatico, visto che alla fine cadi nella trappola dei terroristi.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2021 17:27    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
Cmq hanno il primo morto certificato dopo 8 mesi.
...

Sai che ovviamente anche questa è una fake, no? Circola, perchè magari i nostri media prendono una notizia e la rilanciano, poi che sia falsa, chi se ne frega, no? O un giornalista deve dare notizie vere? Oddio, dite di sì? QUanto meno controllarle? Ah beh, ci sono intere redazioni da riformare, allora...
Dai dati comunicati dalla CINA all'OMS, abbiamo, che so, 5 gennaio 3 morti, 31 dicembre 4 morti, 5 dicembre 1 morto, et so on, et so cialtron.
Certo, bisognerebbe perdere quei 3' minuti (il tempo che ci ho messo io, e senza alzarmi dalla sedia) e sospendere il solitario che il giornalista fa su Windows...naaaa, troppa fatica...
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2021 17:29    Oggetto:   

Io ad esempio non capisco come ancora sia possibile che vai in hotel e ti chiedono i documenti. Ma che c***o gliene frega? Ok, nulla, ovvio. E' un retaggio del terrorismo, di quegli anni, se ben ricordo, ma nel 2021, che gliene frega se alla n. 14 hanno il sig. Buttafuori Giuseppe e non Buttadentro Carcarlo?

O tutte le reception d'Italia sono state assoldate dai servizi segreti o da Chi l'ha visto?
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2021 17:47    Oggetto:   

Guarda una 20ina di anni fa, se non di più, vengono due poliziotti (non ricordo bene) in borghese a fare domande su una che aveva abitato in un monolocale in fondo alla via.
Era rumena o bulgara, cmq una ragazza normale sui 30anni, quindi c'era poco da dire.

Si fermano un po' a parlare con il mio vicino di casa, poi se ne vanno.

Ad un certo punto il mio vicno vede una cartellina appoggiata sul muretto, la apre e c'erano le schede di tutti quelli che abitavano nella via (i due l'avevano appoggiata e si erano dimenticati di riprenderla).

Quindi non è che siamo uno stato di polizia, però i dati ci sono, almeno di quelli che non vogliono imboscarsi, e le forze dell'ordine vi hanno avesso... ed anche le agenzia che fanno controlli fiscali ci danno un'occhiata Getlost

Cmq alla fine si scopri che la tizia di cui dicevo era ricercata a livello internazionale e considerata pericolosa Smile
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2021 21:38    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
(...)
Chi, potendo, tra: la possibilità di chiudere 15 gg e poi riaprire senza problemi e quella di andare avanti per mesi, (...)


15 giorni era "15 giorni, poi vediamo".

Lo hanno detto tutti "15 giorni"

A Wuhan hanno chiuso ufficialmente a gennaio (ma forse un po' prima, eh?) e hanno riaperto a maggio (ma forse un po' dopo, eh?). Sono 15 giorni, secondo te?
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2021 22:32    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Nirgal ha scritto:
(...)
Chi, potendo, tra: la possibilità di chiudere 15 gg e poi riaprire senza problemi e quella di andare avanti per mesi, (...)


15 giorni era "15 giorni, poi vediamo".

Lo hanno detto tutti "15 giorni"

A Wuhan hanno chiuso ufficialmente a gennaio (ma forse un po' prima, eh?)  e hanno riaperto a maggio (ma forse un po' dopo, eh?). Sono 15 giorni, secondo te?

No cimpy, qui è semplice scienza.
Il problema è che le persone per quanto le controlli non rispettano le regole e che puoi non riuscire a testare tutta la popolazione in quei tempi.
Questo non toglie che un lockdown totale con tamponi a tutta la popolazione riduce al minimo la diffusione del contagio.
Quindi se appena si verifica un caso fai un contact tracing a regola d'arte e se il numero di contagi cresce troppo blocchi tutto puoi tenere aperto senza problemi.
Ovvio che se aspetti a fare 200mila tamponi al giorno quando vai a 20mila contagiati, non vuoi fermare il virus, ma semplicemente evitare che il sistema sanitario collassi.

Poi ovviamente siccome ogni città/regione/stato non è completamente isolato e siamo in pandemia, il virus prima o poi risalta fuori, però una volta noti tempi di incubazione, il contenimento lo fai in quel modo e se fatto come si deve funziona.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 60, 61, 62 ... 90, 91, 92  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum