HELLO Leggi la discussione - Alien: quale il migliore? | Fantascienza.com

Alien: quale il migliore?



Alien: quale il migliore?
Alien 46%  46%  [ 6 ]
Aliens scontro finale 46%  46%  [ 6 ]
Alien3 7%  7%  [ 1 ]
Alien la clonazione 0%  0%  [ 0 ]
Alien vs. Predator 0%  0%  [ 0 ]
Voti Totali : 13

Autore Messaggio
Deca
«Agguantatore a strisce»
Messaggi: 13
Località: terra di nessuno
MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2005 12:32    Oggetto: Alien: quale il migliore?   

In merito ad Alien di Ridley Scott devo limitarmi nell’analisi e nella critica. Questo film è in assoluto il mio preferito, il mio cult-movie, la rappresentazione narrativa degli strati ancestrali e profondi del mio subconscio. Potrei dunque perdermi a scrivere cose poco interessanti per la maggioranza di voi, o cose troppo tecniche, o troppo personali.
La presenza di Alien nella mia vita, nel mio bagaglio culturale, nel mio immaginario, nella mia sensibilità artistica e nei miei incubi si è consolidata attarverso gli anni, dopo molte visioni ed approfondimenti. Soprattutto dopo che ho scoperto in H.R. Giger (il fondamentale designer di Alien) il più geniale e grandioso artista figurativo del XX secolo.... l’unico che abbia saputo chiudere il cerchio delle ansie di tutta una vita e abbia aperto uno squarcio sulle inquietudini del futuro con i suoi dipinti biomeccanici.
L’insieme delle componenti visive ed emotive di Alien va a costituire una vicenda che si carica di allegorie e metafore delle distorsioni scientifiche e biologiche della nostra epoca, mescolandosi a riferimenti erotici solo apparentemente pretestuosi (e spesso non facilmente individuabili).
Film spettacolare in modo trasversale, pervaso di una suspense magistrale, girato con una regia molto oggettiva, costruito intorno a pochi personaggi, Alien ha segnato una svolta irrinunciabile nella storia del cinema di fantascienza (assieme a Blade Runner e a 2001-Odissea nello spazio). Iconografia e ambientazioni hanno fatto scuola e sono state imitate e riprese più volte in seguito.
Memorabile in quasi tutti i passaggi, contiene sequenze fissatesi nell’immaginario collettivo e spunti senza i quali i vari seguiti non avrebbero potuto acquisire forza e valore. La creatura aliena, in primis, è qualcosa di assolutamente storico; poi il processo di fecondazione e nascita della specie, l’inganno della Compagnia Mineraria che spinge l’equipaggio a cercare le uova (sviluppato da un’idea di un film di Bava), il confronto a due tra Ripley e l’alieno - che si evolve e culmina come uno dei più incredibili e metaforici rapporti di seduzione mai visti sul grande schermo.
Cast azzeccatissimo che si avvale di volti e nomi non stellari, ma bravissimi e perfetti per i vari ruoli.
Colonna sonora calzante e originale, che ibrida musica sinfonica e sperimentazione. Indispensabili i contributi visuali di Giger (coadiuvato da Rambaldi nella concretizzazione elettro-meccanica) e di Moebius per gli arredi e le scenografie interne.
Consiglio di procurarsi la versione con la sequenza - tagliata già in origine - del ritrovamento di Dallas e della sua eliminazione da parte di Ripley.
Deca
____________
Tutte le cose terrificanti sono forse cose prive di soccorso in attesa del nostro aiuto.
StarPig
«Cylon» Cylon
Messaggi: 289
Località: Le terre di Coconino
MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2005 13:04    Oggetto:   

Sbaglio o c'è già una discussione aperta al riguardo?

p&l
Sciamano
«Vogon» Vogon
Messaggi: 669
Località: Silent hill
MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2005 13:59    Oggetto: ALIENS   

mmm...sondaggio inflazionato. Comunque voto nuovamente "Aliens"...e dico due parole anche io. Il primo "Alien" è bellissimo, seminale, un classico assoluto. La grandezza di Cameron e del suo seguito "Aliens" è quella di essere riuscito nell'impresa di rievocare ed ampliare l'originale talmente bene tanto da considerarlo(nettamente, imho) superiore. Mai visto un sf-movie del genere. Probabilmente è il migliore sf-movie mai prodotto di tutti i tempi. Il personaggio di Ripley viene caratterizzato e "vampirizzato" da Cameron in maniera strepitosa...tanto cher sembra nato in questo film e non in quello di Scott; ma è difficile non usare superlativi per ogni dettaglio di questo film: gli effetti speciali (No Computer grafica!!!!!!!!!!!!!! tutto lattice ed effetti meccanici, Dio che tempi, che tempi....)sono qualcosa di sublime(gli Aliens sono quanto di meglio mai visto in questo campo), una moltiplicazione visionaria senza freni di incubi e angoscia, la regia è pressochè perfetta nella creazione di attesa ed esplosione di sequenze d'azione, l'ambientazione è qualcosa di incredibile, che dire del lavoro fatto su tutti i personaggi?..magnifico. E poi Bishop, la regina-madre, lo scontro finale con l'elevatore meccanico, ecc.ecc. Un film Immenso. E' dal 1986 che aspetto un film che possa anche minimamente eguagliarlo..superarlo penso sia impossibile, forse.
Alien 3. Film carino ma è quello che preferisco meno della saga.
Alien 4. Qualche azzardo di troppo(l'occhio-Bambi dell'alieno nel finale)ma non mi è dispiaciuto tutto sommato e Ripley qui mi piace.
Alien vs. Predator. Non so se è giusto considerarlo parte della saga. Io mi sono divertito come un matto...Gli Aliens e i Predators sono super!
Comunque in un'ideale classifica è al terzo posto dopo Aliens ed Alien.
Matteo
«Morlock»
Messaggi: 76
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 13 Feb, 2005 23:40    Oggetto:   

Sono d'accordo che il film "Alien" sia un bellissimo film e per alcuni versi abbia rappresentato un punto di svolta, un modo di rappresentare il messaggio fantascientifico innovativo rispetto al passato. Il capostipite della serie è in questo caso superiore agli altri oltre che per i termini di rappresentazione anche per aver gettato un nuovo seme e nuove idee. Facendo un discorso più generale, non bisogna a mio avviso dimenticare che il valore di certi film lo si può apprezzare e collocare nella giusta scala, anche per merito di molti film magari "vecchi" che partono dagli anni 50' che oggi non rientrano più nelle discussioni, ma che tuttavia, hanno costituito delle pietre miliari e squarci di bellezza vera. Quel meraviglioso entusiasmo appagante che si prova nel vedere certi (purtroppo pochi) bei film di fantascienza genuini come Alien, lo si ritrova pari pari in alcuni film (più di quelli di oggi) a partire dagli 50 anni in poi.
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Lun 14 Feb, 2005 10:29    Oggetto:   

StarPig ha scritto:
Sbaglio o c'è già una discussione aperta al riguardo?

infatti, due o tre discussioni più in basso di questa.

deca... siamo un tantino distratti? Wink
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 11:13    Oggetto: Re: ALIENS   

Sciamano ha scritto:
...gli effetti speciali (No Computer grafica!!!!!!!!!!!!!! tutto lattice ed effetti meccanici, Dio che tempi, che tempi....)sono qualcosa di sublime

mi è venuto in mente questo tuo post ieri, mentre guardavo i, robot (per la prima volta). gli effetti speciali di quel film erano fatti bene, ma erano anche completamente privi di passione (o come si direbbe nei paesi anglofoni - privi di cuore). c'era troppa sensazione di videogioco, con tutti quei robot che zompano addosso a spooner e a susan calvin senza riuscire a fermarli, nonostante siano invece inarrestabili quando attaccano altre persone.

credo che alex proyas, e come lui la maggior parte dei registi d'azione del giorno d'oggi, farebbero bene a riguardarsi aliens più di una volta. hanno cosí tanta paura di non riuscire a fare sequenze drammatiche abbastanza movimentate da divertire il pubblico giovane, che non si accorgono che è il realismo che elettrizza veramente il pubblico, non la velocità delle sequenze. Sad
Abigor
«La Pecora Nera» La Pecora Nera
Messaggi: 5088
Località: La casetta di marzapane
MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 12:32    Oggetto:   

johnny lexington ha scritto:
deca... siamo un tantino distratti? Wink

Oho, il professore è salito in cattedra! Razz Wink
Abigor
«La Pecora Nera» La Pecora Nera
Messaggi: 5088
Località: La casetta di marzapane
MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 13:37    Oggetto: Re: ALIENS   

johnny lexington ha scritto:
c'era troppa sensazione di videogioco, con tutti quei robot che zompano addosso a spooner e a susan calvin senza riuscire a fermarli, nonostante siano invece inarrestabili quando attaccano altre persone.

L'impressione del videogioco l'ho avuta anch'io, ma questo è un problema di un po' tuttii film: anche i nemici più temibili diventano dei tozzi di pane quando devono affrontare i protagonisti. Wink

Citazione:
hanno cosí tanta paura di non riuscire a fare sequenze drammatiche abbastanza movimentate da divertire il pubblico giovane, che non si accorgono che è il realismo che elettrizza veramente il pubblico, non la velocità delle sequenze. Sad

Qui, Johnny, stai pensando da quel nonnetto che sei Wink: tu, io, tutti noi forumisti preferiamo una trama solida agli effetti mozzafiato e siamo impressionati dal realismo, proprio perché alle nostre menti primitive lo spettacolo cui assistiamo pare autentico.

Ma siamo ormai un'anomalia rispetto agli adolescenti di oggi, che metabolizzano tutto e subito, ogni film, ogni esperienza non lascia che una traccia incolore nella loro memoria. Quindi il solo modo per impressionarli almeno per quell'ora e mezza (e spingerli ad andare al cinema) è affogarli di scene mozzafiato, con effetti più veri del reale, al punto che gli stessi personaggi si rendono protagonisti di movimenti ed azioni al di fuori dell'umanamente possibile. Noi lo vediamo, capiamo che qualcosa non funziona e non ci lasciamo coinvolgere dal film, i giovani invece vi assistono solo per godere di quelle iperboli della realtà.

E' il problema di cui parliamo da tempo ed esploso con Avp: i registi per appagare i giovani (vero centro di potere in quanto a dindi da spendere) preferiscono tradire la verosimiglianza in favore di scene mozzafiato; ma forse l'azione eccessiva, gli effettoni speciali ed i combattimenti pletorici servono anche per mascherare una certa mancanza di idee e coprire trame che, nonostante la buona volontà, non riescono più ad essere avvincenti come una volta. Wink
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2005 11:31    Oggetto: Re: ALIENS   

Abigor ha scritto:
anche i nemici più temibili diventano dei tozzi di pane quando devono affrontare i protagonisti.

beh, visto che si sta parlando anche di "aliens", io gli xenomorfi non li ho mai visti diventare dei tozzi di pane. la questione è che se le cose le fai al computer e le fai troppo esagerate, manca il realismo e se manca quello, lo spettatore non percepisce nessuna sensazione di pericolo per il protagonista e quindi non c'è immersione nella storia. Neutral

Citazione:
Quindi il solo modo per impressionarli almeno per quell'ora e mezza (e spingerli ad andare al cinema) è affogarli di scene mozzafiato, con effetti più veri del reale, al punto che gli stessi personaggi si rendono protagonisti di movimenti ed azioni al di fuori dell'umanamente possibile.

innanzitutto non è vero che i giovani (e qui intendo l'età fra i 15 e i 22-23) rappresentano una garanzia economica per gli studios. al cinema ci vanno più tanto quelli di qualche anno in più e sono anche quelli che i dvd li comprano invece che scaricarli dalla rete. è proprio questo tipo di malinteso che è la causa delle ciofeche che ci propinano. Neutral (oltre al fatto che con l'età non è detto che i gusti maturino: ne conosco tanti io di 30-enni che vogliono solo vedere film al livello di xXx)

poi non è vero che i giovani vogliono avere scene da videogioco: è semplicemente più pratico fare le cose col computer. fai vedere "aliens" o "predator" ad un qualsiasi moccioso e voglio vedere se non rimane incollato alla poltrona in piena crisi mistica, proprio come era successo a me (e forse anche a te) 10-15 anni fa. Neutral

ed infine è sempre tutto una questione di trend: se un film di successo usa una marea di CG (e non ci vedo niente di male in sè: guarda cos'ha ottenuto jackson con ISDA) incasinati ed esagerati, ecco che si sparge l'idea che quello è l'unico modo di fare film. Neutral

Citazione:
Oho, il professore è salito in cattedra! Razz Wink

ehi dico, un po' di rispetto per un superiore, eh?! Cool
mothra
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2032
Località: Macerata
MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 19:11    Oggetto:   

Difficile stabilire quale dei due primi film su Alien sia per il sottoscritto il migliore.Il primo e' assolutamente fantastico,claustrofobico,terrificante,giocato molto sul vedere/non vedere una lezione forse presa da Jack Tourneur ?.
Le sensazioni che emana sono fortissime e all'epoca mi ricordo che lo etichettai come un fanta/horror.
Per Aliens beh,Cameron effettua un lavoro magistrale riuscendo nella incredibile impresa di darci dei Soldati spaziali resi in maniera credibile all'interno di una trama complessa e terrorizzante non tanto per la presenza in se dell'alien che oramai conoscevamo ma per la quantita' di xenomorfi presenti e per l'ampiezza del luogo in cui si aggirano.
Ripley poi risulta molto ben caratterizzata nel film di Cameron che appare veramente come per certi versi il secondo tempo del film di Scott.
Per gli effetti speciali quoto sul fatto che adesso si usano spesso a sproposito ma sembra veramente che l'unica cosa che il pubblico voglia vedere siano proprio quelli a scapito purtroppo della qualita' dei soggetti o delle idee che oramai scarseggiano.
Basti pensare che attualmente la moda indica di confezionare film sui supereroi ma di veri film di sf oramai non si vede quasi piu' nulla. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Comunque il mio voto va ad Alien,e' stato il primo il capostitpite e lo merita ampiamente.
Abigor
«La Pecora Nera» La Pecora Nera
Messaggi: 5088
Località: La casetta di marzapane
MessaggioInviato: Ven 04 Mar, 2005 19:37    Oggetto: Re: ALIENS   

johnny lexington ha scritto:
beh, visto che si sta parlando anche di "aliens", io gli xenomorfi non li ho mai visti diventare dei tozzi di pane.

Parlavo in senso generale. Ma visto che citi gli Xeno aggiungerò: quando sono impegnati con i protagonisti, anche loro perdono la testa, ovvero quell'astuzia che li distingue inogni situazione.
In genere gli insettoni sono micidiali, nei combattimenti risultano veloci, efficienti ed intelligenti: ma, tanto per fare un esempio, alla fine di "Alien"...io non ho mai finito di chiedermi perché quello Xenomorfo si sia nascosto nella navicella invece di assalire la Ripley... Confused

Citazione:
poi non è vero che i giovani vogliono avere scene da videogioco: è semplicemente più pratico fare le cose col computer.

Sarà più pratico - ho i miei dubbi - ma è più costoso: se lo fanno è solo perché sono certi del rientro proprio da parte dei "mocciosi". Credo siano pochi i bambini che si beccano meno di cinquanta euri alla settimana dai genitori: se questa non è una garanzia per gli Studios... Wink

Citazione:
fai vedere "aliens" o "predator" ad un qualsiasi moccioso e voglio vedere se non rimane incollato alla poltrona in piena crisi mistica, proprio come era successo a me (e forse anche a te) 10-15 anni fa. Neutral

Già provato, con effetti disastrosi: troppo lento ed effetti banali "che si vede lontano un chilometro che è finto".... Confused

Citazione:
ed infine è sempre tutto una questione di trend: se un film di successo usa una marea di CG (e non ci vedo niente di male in sè: guarda cos'ha ottenuto jackson con ISDA) incasinati ed esagerati, ecco che si sparge l'idea che quello è l'unico modo di fare film. Neutral

Quella tendenza c'era già da prima: Jackson l'ha solo nobilitata.
Ripeto: gli effetti speciali hanno la doppia funzione di nascondere la carenza di idee ed impressionare il pubblico più impressionabile che della storia non sa che farsene.
CEROSKY
«Agguantatore a strisce»
Messaggi: 10
MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2005 21:35    Oggetto:   

Tempo fa mio fratello e un suo amico (hanno 13 anni) hanno visto Predator.Finito il film erano esaltati, ripetevano le battute e osannavano la pellicola.A quanto pare queste cose piacciono anche ai mocciosi.Il problema è che oggi in sala mandano cartoni animati (Van Helsing, i vari film supereroistici,Io Robot,) che puntano tutto il potenziale su acrobazie e su personaggi privi di carattere che fanno trasformazioni, fanno grandi risultati al botteghino ma non è detto che piacciano.Prima mandavano al cinema film "tosti" che farebbero impallidire qualsiasi Signoredegli Anelli, se i ragazzini li snobbano è perchè molti (non tutti) credono che film un po attempati siano ridicoli.Stesso effetto con Il Villaggio dei Dannati, quello dei primi 60.Forse ai ragazzini non piacciono certi film perchè sono per lo più cresciuti con surrogati di cinema.

P.S.Sugli effetti speciali a volte mi sembra che quando è troppo concreto sembra finto, mentre quando è chiaramente appiccicato su la pellicola da un computer è "realistico".
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Cinema Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum