HELLO Leggi la discussione - La rivincita delle sfigate | Fantascienza.com

La rivincita delle sfigate


Autore Messaggio
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2021 12:06    Oggetto: La rivincita delle sfigate   

Wow che sorpresa. Il titolo italiano idiota potrebbe trarre in inganno e fare giustamente scappare i possibili spettatori (loro dicono che mettono questi titoli così stronzi per attirare invece la platea… che menti malate). Fatto sta che l’originale (Booksmart) viene ovviamente perso del tutto, così, per quanto non fosse facile tradurlo. Certo, era però difficile anche trovare un titolo più coglione di quello italiano. Booksmart vuole indicare uno che è vincente finchè è a scuola, finchè ha a che fare con lo studio, ma che solitamente poi nella vita reale è un pesce fuor d’acqua. E’ il contrario di street smart: uno in gamba per strada, nella vita di tutti i giorni, pure nelle zone magari malfamate, ma che poi magari un buzzurro ignorante e non sa come comportarsi nella vita civile. Vabbè.
Il film parla di due grandi amiche, che non sono mai andate a una festa, bravissime a scuola e ora che il liceo è finito, pensano loro, avranno la loro rivincita: loro andranno alle migliori università e i compagni di classe che hanno studiato poco, a lavare cessi. Purtroppo per loro, la realtà è completamente diversa, quasi tutti i loro compagni, per quanto meno “smart”, andranno all’Università (con loro sconcerto), uno addirittura non ci andrà perché lavorerà subito per Google. Visto dunque l’errore fatto negli anni, decidono la sera prima del diploma di darsi alla pazza gioia. E ne succederanno di ogni. Ok, detta così, dici vabbè, filmetto solito, già visto, ed era quello che mi aspettavo anche io. Parte in effetti così, ma da lì in poi è un continuo crescendo. A metà film ti dici che questo è decisamente un film INTELLIGENTE, sia perché è scritto bene (molto bene), sia perché le due protagoniste sono fighissime, a modo loro, e hanno un bel rapporto d’amicizia. Ma non è finita, la regia sorprende più volte, la storia ha un’evoluzione interessante e alla fine è uno dei migliori film (di sempre) tra quelli “tutto in una notte”. Musiche molto belle, chimica fantastica, definizione dei personaggi da manuale….gran film, alla fine, gli do 8. Non sono il solo che la pensa così. La critica che seguo l’ha promosso a piene mani; la critica USA è rimasta letteralmente entusiasta, con voti altissimi e giudizi lusinghieri. Pubblico contento. Alla regia, all’esordio, la bella attrice Olivia Wilde; alla scrittura 4 donne, perché poi alla fine sono le donne le protagoniste di questo bel film. Costi minimi e buoni incassi di nicchia. Molto consigliato.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2021 16:53    Oggetto:   

Forse il titolo riprende quello degli anni '80 "La rivincita dei nerds"?
Uscii dal cinema piegato dalle risate Very Happy
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2021 18:58    Oggetto:   

Più facile si rifacciano a La rivincita delle bionde (con la Reese Whiterspoon), penso per affinità di ambito.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2021 19:42    Oggetto:   

Ummm
Mi sono fermato davanti al titolo anch'io - "una boiata", ho pensato. Gli darò una chance alla prima occasione
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2021 21:15    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
Più facile si rifacciano a La rivincita delle bionde (con la Reese Whiterspoon), penso per affinità di ambito.

Vero!
L'ho visto, bellino il film.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri film e telefilm Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum