HELLO Leggi la discussione - Come far leggere la fantascienza ad un non lettore di fantas | Fantascienza.com

Come far leggere la fantascienza ad un non lettore di fantas


Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
«Redazione»
Messaggi: 6389
MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2021 11:43    Oggetto: Come far leggere la fantascienza ad un non lettore di fantas   

Come far leggere la fantascienza ad un non lettore di fantascienza

In occasione della pubblicazione dell'antologia Rapporti dal domani. Racconti per imparare ad amare la fantascienza, curata da Gian Filippo Pizzo per Delos Digital, abbiamo chiesto a quattro scrittori come convincere un "non" lettore di fantascienza a leggerla.



Leggi l'articolo
Aldo Andaloro
«Ameboide amorfo»
Messaggi: 3
MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2021 11:43    Oggetto: Come far leggere la fantascienza ad un non lettore di fantas   

Mi sono sempre chiesto perchè gli scrittori/scrittrici in Italia debbano prendersi tanto sul serio. Ho letto le quattro "motivazioni" e mi sono sbellicato dalle risate. Ma è mai possibile che su quattro almeno tre servano a fare scappare chiunque non sia aduso a frequentare la SF? Due in particolare (non dico quali per non farmi tacciare di faziosità) sono comprensibili solo a chi - come me - si nutre di SF (almeno 50 anni nel mio caso) piene come sono di aria di superiorità intellettuale (sigh...) ed elucubrazioni pseudo culturali. Una terza va appena meglio contenutisticamente ma non è facilmente comprensibile (troppi rimandi a terminologie "interne"). Meno male che ne rimane una (non dico quale ma è evidente) che con semplicità fornisce una motivazione seria e valida per chiunque ami leggere. Conosca o no la SF...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2021 18:09    Oggetto:   

Uff... Perché tanta fatica?

Prendi il non lettore, lo carici su un treno da Pella a Canicatti, con tutte le fermate in mezzo, senza bagaglio e vagone senza prese per il cellulare.

Sul tavolino, una bottiglia d'acqua e un libro qualunque di FS.

L'acqua è solo per dargli il tempo di finire il libro senza morire di sete prima.

A Canicattì l'ha letto tutto, ci scommetto. E fine di ogni discussione.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2021 17:59    Oggetto: Re: Come far leggere la fantascienza ad un non lettore di fa   

 Aldo Andaloro ha scritto:
Mi sono sempre chiesto perchè gli scrittori/scrittrici in Italia debbano prendersi tanto sul serio. Ho letto le quattro "motivazioni" e mi sono sbellicato dalle risate. Ma è mai possibile che su quattro almeno tre servano a fare scappare chiunque non sia aduso a frequentare la SF? Due in particolare (non dico quali per non farmi tacciare di faziosità) sono comprensibili solo a chi - come me - si nutre di SF (almeno 50 anni nel mio caso) piene come sono di aria di superiorità intellettuale (sigh...) ed elucubrazioni pseudo culturali. Una terza va appena meglio contenutisticamente ma non è facilmente comprensibile (troppi rimandi a terminologie "interne"). Meno male che ne rimane una (non dico quale ma è evidente) che con semplicità fornisce una motivazione seria e valida per chiunque ami leggere. Conosca o no la SF...

Misogino!Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sugli articoli di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum