HELLO Leggi la discussione - ricerca titolo e autore tramite la trama | Fantascienza.com

ricerca titolo e autore tramite la trama


Autore Messaggio
magic
«Ameboide amorfo»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2020 12:24    Oggetto: ricerca titolo e autore tramite la trama   

Ho letto un libro, naturalmente di fantascienza, più di 50 anni fa che poi ho perduto. Mi ricordo solo trama che è questa:
Un gruppo di uomini atterrati su un pianeta ostile per un guasto all'astronave, sono costretti a vivere entro caverne a causa delle forti radiazioni solari che accellerano la loro vita a tal punto che un anno della loro vita  è diventato una settimana locale (non ricordo bene ma può anche darsi che la loro vita si sia ridotta ad una settimana). Come costumi, sono regrediti a esseri primitivi ma non come intelletto. Dalle caverne riescono a vedere l'astronave ma i pochi che hanno provato a raggiungerla sono stati uccisi di giorno dalle radiazioni solari che aumentano dalla mattina fino al tramonto e di notte a causa del gelo intenso. Questo è il succo della trama che ricordo sia a lieto fine.
Se qualcuno ha letto un libro con questa trama mi farebbe davvero contento se mi comunicasse il titolo e l'autore.
Per eventuali messaggi privati lascio la mia mail:@gmail.com
Intanto, grazie comunque.
Ciao a tutti, Magic
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 09 Dic, 2020 14:12    Oggetto:   

Non si fa. Di mettere la mail, intendo.
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2021 10:52    Oggetto:   

Non è un romanzo ma un racconto di Ray Bradbury dal titolo italiano "Il gelo e la fiamma". Questa la pagina wiki inglese --> https://en.wikipedia.org/wiki/Frost_and_Fire_(short_story)

P.S. più recentemente è stato ristampato col titolo "Ghiaccio e fuoco" nell'antologia "Cento racconti – Autoantologia 1943-1980" di Mondadori, un bestione da 1340 pagine


Ultima modifica di Solaris_666 il Gio 17 Giu, 2021 18:07, modificato 1 volta in totale
magic
«Ameboide amorfo»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2021 22:31    Oggetto:   

Grande Solaris_666,
probabilmente è davvero quello che mi hai suggerito. Mi hai dato davvero una buona traccia e non vedo l'ora di verificarla.
Mi ricordo che ero in 2a o 3a media quando un mio compagno di classe mi dette questo libro da leggere, ricordo che aveva la copertina rossa. Era più che un opuscolo. Me lo dette insieme a Klaatu che è ancora nella mia libreria. Mi piacque da subito e lo rilessi più di qualche volta. Poi le vicissitudiini della vita, traslochi, figli, moglie che vorrebbe buttare via tutto ciò che non capisce (e quindi anche il sottoscritto, se potesse) hanno fatto sì che questo racconto andasse perduto.
Adesso provo a vedere di ritrovarlo. Naturalmente sarai il primo a sapere se potrò leggerlo di nuovo.
Grazie di tutto. 
Magic
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2021 22:42    Oggetto:   

Bene.

Adesso ascolta un babbano:
edita il messaggio precedente tuo (la matita accanto alle virgolette) e togli la mail
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2021 23:04    Oggetto:   



Questa era la copertina della prima edizione direi che era proprio rossa come la ricordavi, hehe 
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2021 19:51    Oggetto:   

Per chiudere la questione, Magic mi ha scritto in privato (ahem, a fine gennaio ma me ne sono accorto oggi, haha) confermandomi che il racconto era quello che avevo segnalato più su
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2021 20:29    Oggetto:   

Bravo Solaris_666.

Però stai un po' troppo distratto in classe
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantascienza in generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum