HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 679, 680, 681 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2021 12:04    Oggetto:   

Gli incappucciati d'ombra fu tra i primi libri che ho letto ed il migliore di Edmond Hamilton, penso che prima o poi lo ritirerò fuori... Campo Archimede lo ho letto nello stesso periodo, lo ricordo arduo però mi pare che mi fosse piaciuto molto sebbene ne ho una memoria nebulosa...

Io ho letto per la prima volta L'Ultima Spiaggia (1957)



Lo leggevo per la prima volta ma ben conoscendo sia il primo film visto un paio di volte, sia il, meno interessante, remake televisivo del 2000. Inizialmente la lettura non mi aveva agganciato proprio perché sapevo la storia a menadito ma a poco a poco la situazione è cambiata e ho terminato il libro con un forte senso di magone che non pensavo potessi avere aspettandomi il finale.
In quegli anni la prospettiva di una fine del mondo causata da armi nucleari era un'ipotesi più tangibile di quanto potremmo pensare oggi e Shute ci catapulta in quell'incubo dove un'intera popolazione mantiene il massimo contegno (mi chiedo se Shute ci credesse davvero) fino all'atto conclusivo, cercando di vivere il più normalmente possibile.
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2021 19:50    Oggetto:   

Solaris_666 ha scritto:
Letto Il libro delle cose nuove e strane (2014) di Michel Faber, 

(.....)

Letto anch'io, e velocemente nonostante siano oltre 450 pag.
Ti quoto in tutto; romanzo che dimostra la bravura dell'autore che riesce ad incollare alla lettura nonostante la storia francamente non sia niente di che ma affascina cmq... Wink 

Una riflessione personale sul "genere": questo è un libro di fantascienza ? Così viene ufficialmente classificato ma l'elemento sf è talmente marginale e limitato che secondo me non rientra propriamente nella categoria. Infatti se sostituisci il futuro con il 19° secolo, il mondo alieno con per es. l'Australia e gli alieni con gli aborigeni... il libro sarebbe identico, senza perdere niente.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2021 10:29    Oggetto:   

Sto leggendo "spedizione sundiver", per il momento non mi prende granghè sta storia dei delfini OGM, vediamo più avanti.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2021 10:35    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
Sto leggendo "spedizione sundiver", per il momento non mi prende granghè sta storia dei delfini OGM, vediamo più avanti.

Io l'avevo trovato abbastanza piatto.
L'avevo letto perché era il primo del ciclo delle 5 galassie, ma non mi è parso un romanzo che dica molto.
Jirel
«haut-lady»
Messaggi: 4429
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2021 13:08    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
Sto leggendo "spedizione sundiver", per il momento non mi prende granghè sta storia dei delfini OGM, vediamo più avanti.

molto ma molto meglio i seguiti.
io ho iniziato il Ciclo delle 5 Galassie da "le maree di Khitrup" e i signori di Garth
ti butta subito nel maelstrom delle lotte tra le razze, con i lupacchiotti umani capitai per caso e menati da tutti...
non ho trovato Spedizione Sundiver particolarmente bello, l'ho letto solo per concludere il ciclo (anche se viene prima)
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2021 22:03    Oggetto:   

Jirel ha scritto:
Rdaneelolivaw ha scritto:
Sto leggendo "spedizione sundiver", per il momento non mi prende granghè sta storia dei delfini OGM, vediamo più avanti.

molto ma molto meglio i seguiti.
io ho iniziato il Ciclo delle 5 Galassie da "le maree di Khitrup" e i signori di Garth
ti butta subito nel maelstrom delle lotte tra le razze, con i lupacchiotti umani capitai per caso e menati da tutti...
non ho trovato Spedizione Sundiver particolarmente bello, l'ho letto solo per concludere il ciclo (anche se viene prima)

Confermo. Kithrup è per me il più bello dei primi tre. Sundiver si legge per concludere il tris, mentre non mi ricordo se sono riuscito a finire i secondi tre, forse mi manca l'ultimo: una fatica enorme leggerli.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2021 08:22    Oggetto:   

grazie ragazze/i, Vi terrò aggiornati. Smile
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2021 15:15    Oggetto:   

 Albacube ha scritto:
Jirel ha scritto:
Rdaneelolivaw ha scritto:
Sto leggendo "spedizione sundiver", per il momento non mi prende granghè sta storia dei delfini OGM, vediamo più avanti.

molto ma molto meglio i seguiti.
io ho iniziato il Ciclo delle 5 Galassie da "le maree di Khitrup" e i signori di Garth
ti butta subito nel maelstrom delle lotte tra le razze, con i lupacchiotti umani capitai per caso e menati da tutti...
non ho trovato Spedizione Sundiver particolarmente bello, l'ho letto solo per concludere il ciclo (anche se viene prima)

Confermo. Kithrup è per me il più bello dei primi tre. Sundiver si legge per concludere il tris, mentre non mi ricordo se sono riuscito a finire i secondi tre, forse mi manca l'ultimo: una fatica enorme leggerli.


Eh, quando si parla del ciclo delle "5 galassie" di Brin non posso mancare. Ottimo ciclo, ma evidentemente della prima trilogia "Sundiver" deve essere davvero a un livello inferiore degli altri 2, visto che lo dicono più o meno tutti quelli che l'hanno letto; e anche io lo ricordo meno degli altri. Anche se a onor del vero è l'unico dei 6 totali che non ho riletto almeno 2 volte (Garth e Kithrup anche 4...) e forse una ragione ci sarà. Epperò una certa curiosità di riprenderlo mi è venuta...
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2021 19:47    Oggetto:   

senji ha scritto:
Solaris_666 ha scritto:
Letto Il libro delle cose nuove e strane (2014) di Michel Faber, 

(.....)

Letto anch'io, e velocemente nonostante siano oltre 450 pag.
Ti quoto in tutto; romanzo che dimostra la bravura dell'autore che riesce ad incollare alla lettura nonostante la storia francamente non sia niente di che ma affascina cmq... Wink 

Una riflessione personale sul "genere": questo è un libro di fantascienza ? Così viene ufficialmente classificato ma l'elemento sf è talmente marginale e limitato che secondo me non rientra propriamente nella categoria. Infatti se sostituisci il futuro con il 19° secolo, il mondo alieno con per es. l'Australia e gli alieni con gli aborigeni... il libro sarebbe identico, senza perdere niente.

Ammetto di aver pensato anche io alla tua considerazione. Il discorso dell'intecambialità si può fare con parecchi libri, ad esempio quel libro di Bester che dicono sia il conte di montecristo nello spazio però è vero che in questo caso è più palese. Gli elementi prettamente "scientifici" come il viaggio interstellare ed il comunicatore più o meno istantaneo possono essere anch'essi scambiati con velieri e telegrammi. Resta la pioggia verde al sapore di melone Very Happy

Io ho letto solo le maree di Kithrup ma nel periodo delle mie letture a velocità warp (da adolescente ho avuto un due o  tre anni nei quali leggevo una 70ina di libri l'anno, adesso non arrivo a 20) e non lo ricordo quasi per niente. Sundiver lo ho in lista anche io, spero di iniziarlo quest'anno Smile
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2021 22:11    Oggetto:   

Quasi quasi riprendo Kithrup, non sarebbe tanto che l'ho letto, mi pare l'anno scorso però, quelli che mi sono piaciuti tanto, li rileggo con piacere anche più volte.

70 all'anno faccio fatica a leggerli...

nel senso che sono troppo pochi Very Happy
a riposare la vista farò a tempo quando non ci sarà più Smile
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 31 Mar, 2021 08:23    Oggetto:   

il mio massimo è stato 61 libri letti in un anno, ma normalmente sto tra i 40 e 50.
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2021 11:09    Oggetto:   

Wow, Albacube,  , vorrei leggere anche io di più ma pare che mi sia stabilizzato ormai su numeri bassi. Addirittura, dopo i fasti degli anni 90 dove avevoo letto circa complessivamente 500 libri, tra il 2000 ed il 2017 ho letto meno di un libro l'anno Neutral




Che bomba questo "Mondo alla Rovescia" di Christopher Priest ( 1974), era proprio quello di cui avevo bisogno ora. Io ho letto l'edizione cosmo oro che è quella con la copertina che ci azzecca meno di tutte tra le millemile edizioni inglesi e non Very Happy

Inizia con queste parole:

Citazione:
Avevo raggiunto l’età di seicentocinquanta miglia.


E' un romanzo relativamente famoso ma nel caso, credo che l'ideale sia approcciarlo come me, sapendo poco di quel che tratta. Posso dire che i toni sono per buona parte misteriosi, il lettore viene messo a dura prova cercando di figurarsi quel che sta davvero accadendo. Leggo parecchi pareri negativi sul finale, anche in recensioni straniere, per quel che mi riguarda la conclusione è stata ricompensante.
A caldo, uno dei libri di speculative fiction che ho preferito e con alcune situazioni che resteranno a lungo vivide nella mia memoria...
La pagina wikipedia italiana è interessante ma va vista assolutamente dopo la lettura altrimenti si brucia immediatamente il bello della scoperta Wink
Priest in Italia è probabilmente più noto come l'autore di The Prestige dal quale è stata tratta l'omonima pellicola. Il romanzo non lo ho letto ma il film usa dei meccanismi comuni col Mondo alla Rovescia.

P.S. Qualche anno dopo, a fine anni '70, Priest ha scritto un mini pseudo seguito del mondo alla rovescia a carattere umoristico di una decina di pagine dal bizzarro titolo "The making of the lesbian horse", ma purtroppo sembra sia irrecuperabile anche in inglese
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2021 13:15    Oggetto:   

Interessante, non mi pare di averlo mai letto (strano che dei cosmo oro me ne mancano veramente pochi da leggere).

Nel frattempo mi sono riletto i tre romanzi di Hinz sui Paratwa.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2021 07:37    Oggetto:   

@Solaris
Grazie, me lo segno. Wink
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2021 12:44    Oggetto:   

Sto leggendo tutti i romanzi di Menghini in edizione Nord cosmo argento.
Dopo numerose pubblicazioni nella seconda parte dei '70 e negli '80, non mi risultano altri romanzi. In rete non trovo alcuna informazione a parte l'anno di nascita.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 679, 680, 681 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum