HELLO Leggi la discussione - Le AI e la sorveglianza e valutazione sociale dei cittadini | Fantascienza.com

Le AI e la sorveglianza e valutazione sociale dei cittadini


Autore Messaggio
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2021 16:34    Oggetto: Le AI e la sorveglianza e valutazione sociale dei cittadini   

Discorso interessante che fino a qualche decennio fa sarebbe stato territorio esclusivo della fantascienza.

L'Europa sta implementando delle politiche che blocchino in modo netto l'uso di AI per la sorveglianza e valutazione sociale dei cittadini.
https://www.hdblog.it/mercato/articoli/n536731/europa-ban-sorveglianza-ai-crediti-sociali/

Da una lato le AI possono essere usate come vere proprie armi, lo abbiamo già visto come siano state usate per orientare svariate votazioni, ma possono essere usate anche per discriminare e creare disuguaglianza.
Dall'altro si potrebbero implementare strumenti molto utili per il supporto delle persone.

Penso alla gestione della pandemia, per individuare e bloccare i comportamenti e gli individui che aumentano i contagi. Oppure un monitoraggio dei dati della smartband di un individuo che consenta di chiamare in modo preventivo i soccorsi quando si manifestano le condizioni di pericolo.

Poi ovviamente ci sono le aree più discutibili, tipo alterare le aliquote fiscali in base al comportamento dei cittadini. Il bollo auto potrebbe diventare proporzionato al comportamento di un automobilista.

Le applicazioni sono infinite e questo dibatto sarà sempre più rilevante nei prossimi decenni. Di certo trovare un equilibrio non sarà semplice.
Anche perché una migliore conoscenza dell'individuo può sicuramente consentire di fornire servizi migliori, ma anche fornire la capacità di manipolarlo con più facilità.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2021 17:22    Oggetto:   

Si potrebbe iniziare piazzando su grossi monitor la faccia di quei delinquenti che attraversano un incrocio a piedi col semaforo rosso con la scusa che tanto non passa nessuno, per esempio.


Ah, no, aspetta, i popoli civili lo fanno già, insieme alla lotta contro lo spreco della carta igienica...
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2021 20:35    Oggetto:   

Mi pare sia di oggi la notizia che il garante ha detto niet all'uso indiscriminato del riconoscimento facciale a scopi di sorveglianza, qui da noi, che altrimenti si cade nella sorveglianza di massa tipo grande fratello.

Non mi pare che il garante sia però mai intervenuto proibendo faccialibro & co.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2021 21:13    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Si potrebbe iniziare piazzando su grossi monitor la faccia di quei delinquenti che attraversano un incrocio a piedi col semaforo rosso con la scusa che tanto non passa nessuno, per esempio.


Ah, no, aspetta, i popoli civili lo fanno già, insieme alla lotta contro lo spreco della carta igienica...

Invece da noi ti stirano direttamente Wink
ma anche col verde rischi Chi, io?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2021 06:09    Oggetto:   

In teoria il pedone che attraversa col rosso da noi è multabile.

Poi ci vuole che chi multa sia lì, abbia voglia di multarti e non abbia iniziato ad attraversare col rosso per primo.


Che uno ci ride, ma ad un incrocio per poco non mi stirava un'auto della polizia che procedeva a velocità moderata e senza sirene ma attraversava col rosso (quello e pure l'incrocio successivo). Lei. Però l'autista prima si fermava, giardava e, se a passare erano solo pedoni o bici, andava.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2021 10:36    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
Mi pare sia di oggi la notizia che il garante ha detto niet all'uso indiscriminato del riconoscimento facciale a scopi di sorveglianza, qui da noi, che altrimenti si cade nella sorveglianza di massa tipo grande fratello.

Non mi pare che il garante sia però mai intervenuto proibendo faccialibro & co.

Non è vero.
E comunque Faccialibro non può erogarmi sanzioni. Quindi è un paragone senza senso.
Piuttosto mi pare che il garante non abbia mai sanzionato lo Stato quando non rispetta il GDPR. O meglio: quando lo ha fatto, ovviamente paga il cittadino. Ah.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2021 10:51    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Albacube ha scritto:
Mi pare sia di oggi la notizia che il garante ha detto niet all'uso indiscriminato del riconoscimento facciale a scopi di sorveglianza, qui da noi, che altrimenti si cade nella sorveglianza di massa tipo grande fratello.

Non mi pare che il garante sia però mai intervenuto proibendo faccialibro & co.

Non è vero.
E comunque Faccialibro non può erogarmi sanzioni. Quindi è un paragone senza senso.
Piuttosto mi pare che il garante non abbia mai sanzionato lo Stato quando non rispetta il GDPR. O meglio: quando lo ha fatto, ovviamente paga il cittadino. Ah.

Ma i soldi delle sanzioni immagino le intasca lo stato, non il garante.
Quindi al massimo dovresti multare il dirigente responsabile.
Per di più non so se è così anche per il GDPR, ma quando si faceva il  ... non mi ricordo il nome (cmq era il trattamento dei dati sensibili in azienda), se facevi casini, mi pare ci fosse anche il penale.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2021 15:19    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Albacube ha scritto:
Mi pare sia di oggi la notizia che il garante ha detto niet all'uso indiscriminato del riconoscimento facciale a scopi di sorveglianza, qui da noi, che altrimenti si cade nella sorveglianza di massa tipo grande fratello.

Non mi pare che il garante sia però mai intervenuto proibendo faccialibro & co.

Non è vero.
...

A me pare di sì: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9575842

Che non abbia mai proibito faccialibro direi che è evidente, essendo ancora disponibile, invece censura fortemente il controllo tramite telecamere e riconoscimento facciale indiscriminato.
Un tale sistema di controllo "sociale" sarebbe stato il preferito da Goebbels e dai cloni italici.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Tecnologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum