HELLO Leggi la discussione - Mulan | Fantascienza.com

Mulan


Autore Messaggio
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2020 19:29    Oggetto: Mulan   

Beh dai, bella sorpresa. Nel senso che avendo saputo che questo film era stato bocciato da critica (ma quella che seguo io, non quella oltreoceano) e dal grande pubblico (che magari l’ha fatto senza averlo visto, solo per protesta contro la distribuzione), mi aspettavo peggio. E come capita spesso quando ci si aspetta qualcosa di bruttino se non imbarazzante, poi magari basta poco per farlo sembrare bellino. Ora, non nego alcune forzature, qualche salto di sceneggiatura o di montaggio (v. prima della valanga), ma nel complesso non mi è dispiaciuto, e darei pure un 6,5 o 6/7. La versione con attori veri segue, con varie licenze, l’originale testo cinese di 1.500 anni fa: ci sono ovviamente differenze, come ad esempio nel libro i combattimenti di Mulan sono molto più lunghi, interi anni che la portano, non scoperta, ad arrivare alla fine ad essere la comandante suprema di tutto l’esercito. E anche con il cartone animato le differenze non sono poche: ad esempio, non c’è il draghetto, sostituito da una inutile, di fatto, fenice, che appare ogni tanto ma con cui nessuno si relaziona. Il film avrebbe dovuto uscire nel 2018, poi nel 2020, ma a quel punto è stato spostato di data in data, finchè si è deciso di proporlo sul canale Disney+, però a pagamento anche per i già abbonati. Per il film si erano spesi un sacco di soldi, non credo che li abbia recuperati, anzi, anche se in alcune Nazioni debba ancora uscire.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2020 09:16    Oggetto:   

Personalmente l'ho trovato mediocre, molto disney per certi versi.
Il problema è che non regge assolutamente il confronto con altri Mulan
Per esempio, io avevo visto Mulan: Rise of a Warrior (https://www.imdb.com/title/tt1308138/) ed il confronto è imbarazzante; poi magari hanno un target diverso, però l'impressione che abbiamo voluto fare un YA, semplicistico.
Direi che lo vedo bene forse per i pre teenager.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2020 09:43    Oggetto:   

Mah, io direi invece che è piuttosto adulto...per dire, è COMPLETAMENTE assente il lato umoristico, l'umorismo è a zero, in questo film.

Però va detta anche un'altra, su IMDB il voto più votato è "1", il minimo, come pensavo ci sono stati 13.238 idioti che hanno protestato per la distribuzione, votando senza averlo visto.
Tolti tutti quegli uno, la media, che è 5,5, magari sale sopra il 6,anzi senza magari, ma chi ha voglia di fare i conti...a occhio guadagna un punto, comunque.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2020 10:14    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Mah, io direi invece che è piuttosto adulto...per dire, è COMPLETAMENTE assente il lato umoristico, l'umorismo è a zero, in questo film.

Umorismo? Cosa ha che fare Mulan con l'umorismo ?
E' un poema cinese del VI secolo su una donna guerriero, che a sua volta raccoglie varie leggende sul personaggio.
Per assurdo dovrebbe essere più simile a Full Metal Jacket che a cenerentola Very Happy

Penso che il problema sia proprio come ci si pone di fronte al personaggio.
Per chi pensa alla Mulan animata disney, questo film fa un effetto; per chi pensa alla versione originale, questo fa storcere il naso Smile
Ovviamente non considero i voti popolari su IMDB (si sa come sono gli internet troll)
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2020 12:01    Oggetto:   

L'umorismo poteva essere atteso dato che Disney ne fece un cartone animato 20 anni fa (e ce n'era) e la stessa Disney ora ha fatto la versione con attori....tutto lì.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2020 13:59    Oggetto:   

la parte umoristica stava nel draghetto vent'anni fa.
Non l'ho ancora visto questo nuovo.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2020 14:30    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
la parte umoristica stava nel draghetto vent'anni fa.
Non l'ho ancora visto questo nuovo.


Disney: il draghetto faceva ridere, sì, ma non solo lui: anche Mulan, più di una volta.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 17 Mag, 2021 09:46    Oggetto:   

Visto ieri sera, bellino. Qualche scena da americanata, ma bello. Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri film e telefilm Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum