HELLO Leggi la discussione - Domina | Fantascienza.com

Domina


Autore Messaggio
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Lun 17 Mag, 2021 16:36    Oggetto: Domina   

Serie storica italo britannica (su SKY) ambientata nell'antica Roma un anno dopo l'uccisione di Cesare, nel periodo del secondo triunvirato e delle guerre civili che veicolarono la piena ascesa al potere di Gaio Giulio Cesare Ottaviano, noto poi alla storia come Augusto, il primo imperatore.
Personaggio principale è però qui Livia Drusilla, che fu terza moglie di Augusto e madre del suo successore  Tiberio (figlio che Drusilla ebbe peraltro dal primo marito Tiberio Claudio Nerone), oltre che nonna, bisnonna e trisavola di altri 3 imperatori (Claudio , Caligola e Nerone)
Per ora ne ho viste 4 puntate. Personaggi e situazioni che paiono talvolta da telenovela e tagliati con l'accetta, ma interessanti se si prendono per buoni - e per certi versi non c'è da dubitarne - i vari intrighi politici e familiari (Gaio veniva da una famiglia meno titolata di Drusilla, che era invece di quella Gens Giulia che aveva dato natali a numerosi nomi di grido).
Di primo acchito ero anche un poco infastidito da un cast - e in particolare quello dei protagonisti storici più importanti - di taglio  "young adult"; poi ho però realizzato di essere  in errore, quanto meno in queste prime puntate.
Di fatto la storia prende il via nel 43 a.c. e a quell'epoca diversi di quelli che diventeranno i principali artefici della vita politica e che già si muovevano in tal senso, erano tra i 20 e i 30 anni massimo; come lo stesso Ottaviano e gli amici Agrippa e Mecenate (i primi due coetanei del 63, Mecenate del 6Cool o l'antagonista Sesto Pompeo (del 67), e pure Ottavia, sorella di Ottaviano, e Scribonia, sua seconda moglie. La stessa Drusilla nel 42 era una sedicenne (il primo marito aveva una trentina di anni più di lei). 
Sarà da vedere fino a che data si protrarrà la serie, ma da quanto ho letto sul cast, s.e. ci dovrebbero essere attori diversi a interpretare i personaggi nel passare degli anni. Ad esempio al momento il futuro Augusto ventenne o giù di li è interpretato da un attore del 95 ma vedo che è presente una altro interprete classe 82 che dovrebbe subentrare e così con vari altri. 
P.S.
Serie interessante anche per.... ripassare i veri vari nomi dei personaggi e le loro relazioni parentali. Ad esempio il futuro Augusto nelle prime puntate si annuncia a delle riunioni come Gaio Giulio Cesare (di Giulio Cesare mi pare fosse stato figlio adottivo) ed è chiamato da tutti Gaio.  
Di Tiberio ho letto che ebbe natali come Tiberio Claudio Nerone e  in seguito, dopo essere stato adottato da  Augusto, divenne Tiberio Giulio Cesare per diventare poi Tiberio Giulio Cesare Augusto. 
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mer 19 Mag, 2021 11:43    Oggetto:   

Nella quarta e quinta puntata l'azione si svolge 12 anni dopo i fatti che chiudono la terza. Siamo all'indomani della battaglia di Azio e morte di Marco Antonio.
Coerentemente gli attori che impersonano Gaio, Agrippa, Mecenate, Livia, Ottavia e altri (ora tutti 35/45enni) sono stati cambiati. 
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri film e telefilm Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum