HELLO Leggi la discussione - Cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

Cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 207, 208, 209 ... 213, 214, 215  Successivo
Autore Messaggio
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Ven 28 Mag, 2021 15:41    Oggetto:   

Sono indietro. iniziato da poco il nermo numero della rivista Zothique, dedicata però al fantastico/horror sui generis.
Dovrei riprendere i romanzi di Ishiguro che ho accumulato quando uscivano in edicola...
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom 30 Mag, 2021 08:55    Oggetto:   

Ho letto Scritti sulla luce e i colori, di Isaac Newton
Terribile mattonazzo, noioso, sarà che l'ottica non mi ha mai conquistato, per quanto abbia binocolo e telescopio, sarà che la fattura e la presentazione del libro mi sono parse molto carenti, cioè ok le note, sterminate e noiosissime, ma fare capire al lettore se quanto ipotizzava Newton era giusto o sbagliato, no, eh?, sarà un po' tutto, ma che due maroni di libro. Libretto, peraltro, ma pesante!
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 30 Mag, 2021 13:08    Oggetto:   

Ma vale? Non è un romanzo (o sì?...)

Aspetta, allora io ho letto "Come vincere con l'Ovest Indiana". Libro datato e insufficiente, lo dico. Che poi, l'Ovest Indiana la tiro fuori solo se tento una Nimzo Indiana e il bianco non ci sta ritardando la spinta del cavallo in c3.

Son due marroni per tutti che neanche Newton, ci scommetto
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 31 Mag, 2021 13:54    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Ma vale? Non è un romanzo (o sì?...)



Ma perché, valgono solo i romanzi qui? Dobbiamo aprire un thread sulla saggistica, ecc.?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 31 Mag, 2021 13:57    Oggetto:   

Ah, allora io ho letto le istruzioni del sette e trenta. Ve lo anticipo: è un mattonazzo indigesto dalla trama improponibile. E alla fine costa pure un occhio della testa (e non è nemmeno in brossura...)
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 31 Mag, 2021 16:27    Oggetto:   

Non ti dico che mattoni leggo io...
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Lun 31 Mag, 2021 17:07    Oggetto:   

Perché pagare quando l'Ade te lo regala?
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/modello-e-istruzioni-730-2021
Fino al 2020 (o forse per il modello 2020 relativo ai redditi 2019) era pure in distribuzione cartacea gratuita presso i comuni, ora non più.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 31 Mag, 2021 18:02    Oggetto:   

È dopo aver applicato le conoscenze che paghi. E salato, anche
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Lun 31 Mag, 2021 22:52    Oggetto:   

Dipende da quanti redditi hai prodotto e su cui non sono stati pagati gli acconti: più schei fai, più paghi.

Comunque la situazione peggiore è produrre tanti redditi da fonti differenti, che hanno ognuno una vita propria nel corso dell'anno però, quando vengono conguagliati in sede di dichiarazione dei redditi, generano un moloch t(art)assatorio assolutamente demoniaco (è l'Ade mica per niente), con in più gli acconti per l'anno successivo (pari al 100% del saldo irpef pagato): il bello è che se ti azzardi a non pagarli o a ridurli (si può) e poi sbagli, il fio è il 30% della somma quale penale (oltre a dover versare quanto autoridotto).

Benvenuto nei gironi danteschi del fisco italiano.
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2021 12:39    Oggetto:   

E vuoi non metterci una bella cartella pazza che ti fa andare nel panico e che ti ricostringe a rifare tutti i conti?






Che poi alla fine erano giusti
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2021 14:05    Oggetto:   

Very Happy come pure diaboliche sono le comunicazioni di riliquidazione della tassazione del Tfr e affini, che arrivano anni dopo e con le medesime forme (e forma cartacea) delle cartelle esattoriali!


Che amene letture, ne faccio pure a meno Smile
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2021 09:31    Oggetto:   

Letto King Kong Théorie, breve (100 pp. circa) saggio del 2006 della scrittrice femminista francese Virginie Despentes.
Non sono volumi che generalmente convincono all'acquisto, ma essendo gratis con PrimeReading, ne ho approfittato per leggere qualcosa che si allontani dai miei gusti classici.

Devo dire che alla fine è interessante, non concordo con alcuni ragionamenti, ma nel complesso offre una visione orginale ed idee diverse su cui riflettere.
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2021 08:52    Oggetto:   

Siccome in edicola l'anno scorso (quasi esatto!) uscivano i volumi di Murakami ne ho fatto un po' di scorta. FIniti i volumazzi di 1Q84, il suo capolavoro a dire di molti (piaciucchiato), ho inizianato Kafka sulla Spiaggia.
Siamo a pag 130 e le cose sono accadute e come. Ma nessuna interessante. Mah
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2021 07:16    Oggetto:   

Portami il diario di Valentina Petri.
Un compendio di luoghi comuni sulla scuola, citazioni letterarie e cinematografiche.
Scritto benissimo, molto simpatico.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2021 15:17    Oggetto:   

Riletto "I duri non ballano", Norman Mailer 1985.
In una cittadina del Massachusetts (credo), lo scrittore in semi crisi esistenziale, Tim Madden, al risveglio dopo una sbornia, trova la testa tagliata di una donna (... apparentemente quella da lui conosciuta la sera prima in un locale, insieme al di lei accompagnatore..), nel posto dove tiene nascosta una scorta di marijuana. Gli interrogativi e i tentativi di recuperare ricordi che lo scagionino da un eventuale delitto, lo porteranno a incrociare (sovente re-incrociare) la strada con una variegata fauna umana di squallida e a tratti insolita caratura.
Romanzo che mi è nuovamente piaciuto come la prima volta che lo lessi. In particolare per lo stile diretto di Mailer che mi rimanda a quello ritrovato in alcuni romanzi di Irvine Welsh.
P.S.
Ho scoperto che nell'87 ne fecero anche un film con la regia dello stesso Mailer. Mai visto passare. 
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 207, 208, 209 ... 213, 214, 215  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum