PC, tablet, smartphone, software, accessori e quant'altro


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39  Successivo
Autore Messaggio
Nirgal
Horus Horus
Messaggi: 7058
MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2021 09:13    Oggetto:   

Legge questa notizia abbastanza inquietante

Citazione:
Il team della casa di Mountain View afferma che i processi produttivi più avanzati, i progetti elaborati (non solo del chip ma anche il packaging) e le istruzioni sempre più specializzate per aumentare le prestazioni, stanno facendo emergere "errori di calcolo effimeri che non sono stati rilevati durante i test produttivi". Insomma, non solo ogni core non è uno uguale all'altro, ma per giunta alcuni core "sbagliano" in modo assolutamente non prevedibile.


da: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/core-che-non-contano-google-preoccupata-per-gli-errori-silenziosi-delle-cpu_98401.html
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 7796
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2021 09:22    Oggetto:   

Visto. Il che getta ombre molto inquietanti.
Paolo7
Work in progress Work in progress
Messaggi: 7614
MessaggioInviato: Dom 13 Giu, 2021 11:04    Oggetto:   

Non so se questo è proprio il thread giusto, ma comunque:

https://www.valigiablu.it/illusione-big-data/
il_Cimpy_spinoso
Babbano in Incognito Babbano in Incognito
Messaggi: 13689
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2021 06:58    Oggetto:   

Dunque, causa guasto ho comprato una lavatrice clase A+++

Installano, proviamo, ottima, funziona.

Tempo che escono e noto un foglietto che dice "classe energetica E". Mi hanno portato il modello sbagliato? Controllo la bolla: c'è scritto proprio A+++.

Incazzatissimo, scrivo al servizio clienti dicendo di venirsi a riprendere a spese loro il bidone e consegnarmi la classe A tripla più acquistata e pagata.

Poi controllo meglio nel web

Da marzo le etichette energetiche sono cambiate

Una A tripla più può anche essere C

Anzi, questa, dichiarata "A tripla più", è proprio E per consumi, l'ho trovata in un solo sito (e non quello del produttore) dove c'erano entrambe le diciture.

Cioè, l'imbroglio era prima, quando te la vendevano come A+++ senza dirti che in realtà dal solo punto di vista energetico era C, D o anche E.

Ah, ma adesso invece te lo devono dire, così scegli informato.

Dopo che te l'hanno venduta, portata e installata, perché l'aggiornamento è della sola etichetta consegnata, per tutto il resto (volantini, siti, bolle di trasporto, mail di conferma...) c'è sempre e solo scritto A+++


Ora lo so, ma aspetto lo stesso che me lo scriva nero su bianco il servizio clienti del sito dove ho fatto l'acquisto. Solo per far iniziare bene la giornata ad un help desker che, come me, non lo sapesse
Nirgal
Horus Horus
Messaggi: 7058
MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2021 07:18    Oggetto:   

Sulle classe energetiche, come sulle emissioni SAR dei cell, per stare intopic, c'erano parecchie furbate.
Quando l'avevo cambiata ad un certo punto ho guardato i consumi medi e qualcosa non quadrava.
Alla fine ti davano una specie di consumo nel caso ideale, tipo : questa bici può raggiungere i 300Km/h*

*se lanciata giù da un dirupo con una altezza superiore ai 500 mt, senza alberi, sporgenze o altre interferenze esterne che possono fermare o rallentare la caduta, con una gravità terrestre standard, etc...
L'utente non dove essere dotato di paracadute o altri sistemi la cui aerodinamica può influire sul raggiungimento della velocità. Per tale motivo è consigliato che, al fine di raggiungere tale velocità, l'utente assuma una posizione di minimo attrito con l'aria.

[edit]
L'altro giorno sono andato da MW e le etichette esposte erano tutte aggiornate, con tanto di bannerone a nastro continuo di 10/15 cm su tutti gli scaffali che avvertivano della cosa.
Perché giustamente uno legge le nuove classi e si chiede che razza di porcheria si siano messi a vendere? Anche qui sarà colpa del covid!
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 7796
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2021 08:25    Oggetto:   

Scusate, potete dare qualche riferimento in più? Cimpy di che marca/modello parliamo?
Tobanis
Antinano Antinano
Messaggi: 19362
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2021 08:59    Oggetto:   

Credo che essendo ormai tutte A+, dopoche tutte sono poi diventate A++, e quindi A+++, non si potesse più proseguire coi +, all'infinito...magari per questo hanno cominciato a distinguere, tra le varie A+++, con altre lettere...ma vado a supposizione
Paolo7
Work in progress Work in progress
Messaggi: 7614
MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2021 10:42    Oggetto:   

Io ne ero al corrente da un po', ma ho notato che non tutti i negozi e/o le aziende costruttrici si sono adeguate. Infatti quando cerchi elettrodomestici on line (o entri in un negozio) noti che magari convivono tranquillamente prodotti di marche diverse con le vecchie e le nuove etichette. La cosa migliore, in teoria, sarebbe fare i confronti sui consumi annui, ma per come vanno le cose non so quanto ci sia da fidarsi.
il_Cimpy_spinoso
Babbano in Incognito Babbano in Incognito
Messaggi: 13689
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2021 18:22    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Scusate, potete dare qualche riferimento in più? Cimpy di che marca/modello parliamo?



https://www.eprice.it/lavatrici-BEKO/d-10601456


Prova a cercare

WTXS61032W

Poi cerca "WTXS61032W classe energetica"

Sappi che, pur essendo A+++, come classe energerica del nuovo standard è E
Nirgal
Horus Horus
Messaggi: 7058
MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2021 21:17    Oggetto:   

Quando qualche hanno fa avevo cambiato la lavatrice si era ormai a prodotti che specificavano A+++ -40% o -60%, quindi una regolata bisognava darla.
Però c'era anche il problema che se uno andava a guardare i dati riportati nelle specifiche che facevano riferimenti ai consumi medi annuali, la differenza tra i valori tra le varie classi "top" non era assolutamente così marcata.
Quindi magari qualcuno ha messo dei parametri più stringenti su come calcolare le classi dei consumi.
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 7796
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2021 08:48    Oggetto:   

Trovato! Corre in aiuto Wikipedia!

Allora, la tua Beko da 6kg consumava 152kWh/anno per 220 lavaggi, con il nuovo calcolo andrà a consumare 73.6kWh/anno per 100 lavaggi (si divide per 2.2), e arrotondando a 74kWh/anno si va in classe E (per un soffio).
Alla fine non cambia nulla.
Antha
Antha Antha
Messaggi: 6118
MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2021 14:09    Oggetto:   

 il_Cimpy_spinoso ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
Scusate, potete dare qualche riferimento in più? Cimpy di che marca/modello parliamo?



https://www.eprice.it/lavatrici-BEKO/d-10601456


Prova a cercare

WTXS61032W

Poi cerca "WTXS61032W classe energetica"

Sappi che, pur essendo A+++, come classe energerica del nuovo standard è E

Ho visto entrambe le presentazioni. In effetti nella prima è A+++ e nell'altra diventa E (in base alle nuove decodifiche...).
Ma se A+++ era il top... come ha potuto essere ribattezzata con E? Forse che ogni casa mette le scale di classi che vuole?

Ad esempio ho visto una scheda di raffronto per gli elettrodomestici Whirpool, tra i precedenti (A+++, A++, A+, A, B, C, D) e i nuovi (A, B, C, D, E, F, G).
Al precedente  A+++ abbinano il nuovo A; ad A++ il nuovo B e ad A+ il nuovo C..... e via discorrendo   
Per arrivare ad una E in questo caso doveva essere una vecchia B...
Alla Beko come trattano la cosa?
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 7796
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2021 15:16    Oggetto:   

Vedi spiegazione lì sopra Antha.
Il problema è che le prestazioni sono migliorate molto, la scala non è più adatta, la conferma è il proliferare di "+".
Inoltre è cambiato anche il calcolo, si fa sui 100 lavaggi anziché sui 220.
Come dire, una volta un campione era chi scendeva sotto i 10s, ora scendono tutti sotto i 10s e quindi son tutti campioni, anche i brocchi.
Nirgal
Horus Horus
Messaggi: 7058
MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2021 15:24    Oggetto:   

Antha ha scritto:
 il_Cimpy_spinoso ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
Scusate, potete dare qualche riferimento in più? Cimpy di che marca/modello parliamo?



https://www.eprice.it/lavatrici-BEKO/d-10601456


Prova a cercare

WTXS61032W

Poi cerca "WTXS61032W classe energetica"

Sappi che, pur essendo A+++, come classe energerica del nuovo standard è E

Ho visto entrambe le presentazioni. In effetti nella prima è A+++ e nell'altra diventa E (in base alle nuove decodifiche...).
Ma se A+++ era il top... come ha potuto essere ribattezzata con E? Forse che ogni casa mette le scale di classi che vuole?

Ad esempio ho visto una scheda di raffronto per gli elettrodomestici Whirpool, tra i precedenti (A+++, A++, A+, A, B, C, D) e i nuovi (A, B, C, D, E, F, G).
Al precedente  A+++ abbinano il nuovo A; ad A++ il nuovo B e ad A+ il nuovo C..... e via discorrendo   
Per arrivare ad una E in questo caso doveva essere una vecchia B...
Alla Beko come trattano la cosa?

Leggendo su wikipedia si capisce che hanno cambiato i parametri di test e li hanno resi più stringenti.
Per esempio

Citazione:
Inoltre la normativa in vigore dal 2021 valuta il consumo del solo programma "eco 40-60", in cui la temperatura è impostata automaticamente dalla lavatrice - senza possibilità di variazione manuale - in relazione anche col quantitativo di biancheria inserita nel cestello.

e ancora

Citazione:
Il consumo indicato in etichetta [..] non è più una stima annuale, ma è riferito a 100 lavaggi. Sono cambiate anche le condizioni di prova con cui si stima il consumo. Viene testato il solo programma di lavaggio "eco 40-60" (la cui presenza è obbligatoria sulle lavatrici vendute in Europa) con tre diversi riempimenti del cestello: 100% ossia capienza nominale, 50% e 25%. Non c'è scelta di temperatura, perché in questo programma è la lavatrice a determinarla. I tre consumi vengono combinati per produrre un unico valore di consumo medio a lavaggio, ma il loro contributo è pesato in maniera diversa in relazione alla capienza della macchina

Quindi bisognerebbe capire il tipo di programma che usavano prima
Perché l'impressione che avevo avuti è che molti facessero i furbi Smile
Albacube
Reloaded Reloaded
Messaggi: 5688
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2021 17:03    Oggetto:   

Nirga... ha scritto:

Perché l'impressione che avevo avuto è che molti facessero i furbi Smile

Pensi che il mondo automobili diesel sì e gli elettrodomestici bianchi no?
Se c'è una sicurezza nel mondo industriale, è che a fare i furbi ci provino comunque, magari facendotelo passare come ottimizzazione e standardizzazione (il cartello Phoebus insegna).
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Tecnologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum