HELLO Leggi la discussione - Un paese fantastico | Fantascienza.com

Un paese fantastico


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 169, 170, 171 ... 196, 197, 198  Successivo
Autore Messaggio
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2021 20:26    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
(...) pare evidente che faccia una ricerca sul dato esatto, in pratica una query che seleziona i record con CAP= 


Utilissimo. Cioè, manco il generico xxyyy?
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2021 21:13    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Nirgal ha scritto:
(...) pare evidente che faccia una ricerca sul dato esatto, in pratica una query che seleziona i record con CAP= 


Utilissimo. Cioè,  manco il generico xxyyy?

No, infatti mi aspettava di vedere l'elenco delle farmacie nel raggio di tot km, (fai 10 o 15).
Ma il mio discorso era che questi hanno dei dati sulle farmacie che sono obsoleti da un decennio circa ...
Quindi dati che sono stati probabilmente inseriti e mai aggiornati in db locale, senza nessuna connessione ad un database principale.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 14 Giu, 2021 22:50    Oggetto:   

E se invece quello fosse lo stato del db principale?

Shocked
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2021 22:51    Oggetto:   

Mottarone

https://www.open.online/2021/06/16/strage-mottarone-immagini-telecamera-sorveglianza-video/

È comparso il video del momento del disastro. L'inquadratura non fa vedere il cavo mentre si spezza, ma si capisce che avviene all'improvviso durante quello che è un rallentamento normale (per tutti quelli che una funivia l'hanno presa) nei pressi della stazione di arrivo.

Apparentemente, nessuna frenata brusca o alcun ostacolo a fermare la cabina mentre l'argano tiri lo sesso. Apparentemente, perché l'inquadratura non è sufficiente a capire. Però se non saltano fuori altri elementi, per me la spiegazione è una sola: il cavo nei pressi della cabina 3 era marcio o era legato col nastro adesivo.

L'altra cabina, che avesse i freni funzionanti o meno non fa testo: era quasi a terra, e non aveva pendenze verso le quali precipitare. Anzi, vorrei delle foto che mostrassero che non aveva forchettoni inseriti pure lei. E anche una che mostrasse a bordo i figli del capo.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2021 06:47    Oggetto:   

I video, che non sono sorgenti, ma riprese di un monitor di pc su cui vengono mostrati, sono 2.
C'è anche quello dell'interno della stazione della funivia dove si vede, intorno al secondo 25, la fune dare il "colpo di frusta"
https://video.repubblica.it/edizione/torino/strage-funivia-l-incidente-visto-dalla-stazione-ho-premuto-l-emergenza-ma-non-ha-funzionato/389478/390195
Da quello che si vede, direi che la fune di traino si è rotta valle, infatti la cabina si impenna come se cedesse da dietro e quando si vede la fune da dentro la stazione, questa cade da valle verso monte.
Personalmente credevo che la rottura fosse avvenuta a monte, boh? non è strano ?
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2021 07:12    Oggetto:   

Trovo più strano che il Tadini non si sia ancora impiccato, nel frattempo.
Maledetto.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2021 07:33    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Trovo più strano che il Tadini non si sia ancora impiccato, nel frattempo.
Maledetto.

Peccato che se si impicca scaricano tutta la colpa solo su di lui. Solito capro espiatorio delle tragedie italiane.
Io spero che invece parli e racconti tutto quello che sapeva in modo che chi stava più in alto sia "invogliato" a parlare e raccontare tutto quello che girava dietro.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2021 07:45    Oggetto:   

Lo ha già fatto, il Tadini, ma hanno iniziato a dire che lo faceva per pagare meno.


Invece per il video: magari vedo male io, ma non mi sembra che si sia rotto in coda, bensì a monte.

Se si fosse rotto in coda, sarebbe stato tirato indietro dalla cabina e forse l'avrebbe fermata se c'era la possibilità di fermarlo con l'argano (ma anche no se non si bloccava subito).

Colpo di frusta? Quello è l'effetto di mollare di colpo un peso su carrucola in discesa. È dopo la rottura del cavo, non prima

Comunque non vedo bene e non intendo mettermi al pc per analizzare meglio. Di certo per me il cavo era usurato parecchio.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2021 08:17    Oggetto:   

@Nirgal

https://www.corriere.it/cronache/21_giugno_16/i-video-caduta-funivia-mottarone-f8bd8e82-ce90-11eb-b2ed-71257ec75099.shtml

Citazione:
La cabina è partita a tutta velocità all’indietro accelerata dalla corda traente che, rimasta attaccata solo da un lato, quello della discesa, ha fatto da zavorra aumentando la spinta dovuta alla pendenza della corda portante


Poi vedremo se quelli del corriere hanno visto giusto. Resta che il traente si è spezzato (evento possibile ma raro) nonostante fosse stato controllato e dichiarato sano qualche mese prima.

Qui non c'è solo Tadini da arrestare ma, appunto, chi ha certificato, chi ha comprato quella certificazione, chi ha usato i milioni della ristrutturazione per fare altro.

Edit

Disclaimer: sempre che non venga fuori che ad 1 metro dall'arrivo qualcosa ha inceppato il carrello mentre il traente tirava lo stesso per gli ultimi passi


Ultima modifica di il_Cimpy_Spinoso il Gio 17 Giu, 2021 10:28, modificato 1 volta in totale
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2021 08:27    Oggetto:   

Non io tra i secondi 24 e 26 del secondo video vedo un cavo in caduta che sembra ancora attaccato all'interno della stazione di arrivo, quello che ho descritto malamente come colpo di frusta perché non mi veniva un termine migliore.
Però non so se quella sia il cavo di traino che si è spezzato.
Cmq vedo dall'elenco sulla parte destra del monitor PC che di telecamere ce ne sono 15 e noi vediamo solo i video della 2 e della 3.
Speriamo che dalle altre chi di dovere riesca a capire qualcosa in più.
Di certo, visto la struttura del cavo (fili intrecciati) mi pare estremamente difficile che il cavo abbia ceduto di colpo.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2021 10:40    Oggetto:   

Quello che vedi cadere può essere pure il cavo di emergenza, non necessariamente il traente.

Ci possono essere più cavi o meno, alcuni con lo stesso nome o con più nomi (se uno svolge più funzioni). Comunque non si vede chiaramente, questo è un fatto
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2021 12:07    Oggetto:   

Nota della gip alla procuratrice: li avete interrogati per 7 ore e ci sono solo 4 pagine di verbale e anche senza le domande che gli avete fatto?
Adr: mi accusi di falso?
Gip: non te.
Pm: c'ero anche io.
Gip: bastava registrare.

Nota mia: la procuratrice non ci fa una bella figura e gli interrogatori diventano un po' meno solidi. Spero solo che non si giochino anche l'incidente probatorio sui resti della cabina/cavo.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2021 13:35    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
Nota della gip alla procuratrice: li avete interrogati per 7 ore e ci sono solo 4 pagine di verbale e anche senza le domande che gli avete fatto?
Adr: mi accusi di falso?
Gip: non te.
Pm: c'ero anche io.
Gip: bastava registrare.

Nota mia: la procuratrice non ci fa una bella figura e gli interrogatori diventano un po' meno solidi. Spero solo che non si giochino anche l'incidente probatorio sui resti della cabina/cavo.

Cioè in italia non c'è una norma che obbliga a videoregistrare, o almeno registrare, gli interrogatori Blink?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2021 20:13    Oggetto:   

Più che altro in Italia le videoregistrazioni di quando in quando spariscono o vengono manipolate (tagliate, riassemblate). Più spesso un agente scrive (come gli pare) e poi a te, se sei un nessuno, chiedono di apporre firma finché ancora puoi usare le dita.
Senza leggere, che non serve.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2021 21:01    Oggetto:   

No, non c'è obbligo, e poi se lo fanno (audiocassette), sbobinano in maniera creativa, se hanno i video, se li perdono, si smagnetizzano, etc etc.
Tra l'altro negli interrogatori te non firmi e rileggi nulla, fanno tutto loro con metodi penso ereditati dal secolo scorso dall'area teutonica, tanto le carte sono a posto (senza domande, che ovviamente possono essere suggestive, tendenziose, prevenute etc etc).
Non è in topic ma possibile ad esempio che nel caso di Bossetti ci siano ancora tutti quei dubbi e manchi l'accesso alle prove per la difesa?

Il problema generale, da questo caso particolare, è che il pm si senta dio e si inalberi appena messo in dubbio il suo lavoro, che è un ottimo modo per vederselo smontare in giudizio. Sulla competenza della pm non mi esprimo per principio, su quella delle forze dell'ordine e dei funzionari che normalmente fanno le indagini al posto dei pm meglio che non mi esprima, per opportunità.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 169, 170, 171 ... 196, 197, 198  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum