Fantascienza.com, il meglio della settimana dell'ingino


Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
Messaggi: 6389
MessaggioInviato: Dom 27 Giu, 2021 09:00    Oggetto: Fantascienza.com, il meglio della settimana dell'ingino   

Fantascienza.com, il meglio della settimana dell'inginocchiamento

Prime uscite in sala, nuove serie in tv, in uscita e in arrivo e alcuni libri da leggere nella settimana di Fantascienza.com



Leggi l'articolo
Worf70
Agguantatore a strisce
Messaggi: 12
MessaggioInviato: Dom 27 Giu, 2021 09:00    Oggetto: Fantascienza.com, il meglio della settimana dell'ingino   

 Ma anche no: " Unbowed, Unbent, Unbroken"
mikronimo
Haut-Lord Haut-Lord
Messaggi: 1896
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Dom 27 Giu, 2021 14:01    Oggetto: Fantascienza.com, il meglio della settimana dell'ingino   

Ok, mi tocca (fare la figura dell'ignorante, ma non sono tuttologo)... non seguendo il calcio, come nessun'altra religione, setta, partito, credo, etc., mi sfugge la questione dell'inginocchiamento in relazione al razzismo... vale come dimostrazione di rispetto e vicinanza? E in quanto tale (il popolo dei credenti urlanti unito) dà un segnale al legislatore per promulgare leggi più forti contro il razzismo negli stadi e non solo? Lodevole iniziativa... Rolling Eyes
"E' tutto un gran casino, ma nel mondo reale va molto meglio" parafrasando Isaac Asimov, nelle presentazioni ai Premi Hugo.
Nirgal
Horus Horus
Messaggi: 7942
MessaggioInviato: Dom 27 Giu, 2021 14:27    Oggetto: Re: Fantascienza.com, il meglio della settimana dell'ingino   

mikronimo ha scritto:
Ok, mi tocca (fare la figura dell'ignorante, ma non sono tuttologo)... non seguendo il calcio, come nessun'altra religione, setta, partito, credo, etc., mi sfugge la questione dell'inginocchiamento in relazione al razzismo... vale come dimostrazione di rispetto e vicinanza?

La cosa nasce con Colin Kaepernick (https://it.wikipedia.org/wiki/Colin_Kaepernick) giocatore di football americano nel 2016 che durante le partire di preparazione al campionato inizia ad inginocchiarsi (normalmente i giocatori stanno in piedi ed rendono omaggio alla nazione) durante l'esecuzione dell'inno americano.
Alla terza partita della stagione regolare i giornalisti notano la cosa,  intervistato Kaepernickrispose

Citazione:
Non starò in piedi per dimostrare il mio orgoglio per la bandiera di un paese che opprime i neri e le minoranze etniche. Per me è più importante del football, e sarebbe egoista guardare dall'altra parte. Ci sono cadaveri per le strade, e persone che la fanno franca

In seguito fu imitato da molti altri atleti ed il gesto divenne il simbolo della protesta di movimenti come Black Lives Matter.
A marzo 2017 Kaepernick fu licenziato dalla sua squadra e non fu più ingaggiato da nessun altra squadra (ed era decisamente forte, oltre che uno spettacolo in campo).

Nel settembre 2017 trump parlò degli atleti che si inginocchiavano e disse ai proprietari delle squadre di "portate quel figlio di puttana fuori dal campo, fuori, è licenziato".

Quindi chi si inginocchia di fatto si rifiuta di esprime un supporto ad una nazione che non rispetta i diritti delle minoranze o più in generale può essere vista come un forma di protesta contro lo stato ed una richiesta di rappresentare meglio tutti i cittadini.
Antha
Antha Antha
Messaggi: 6382
MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2021 18:13    Oggetto:   

Concettualmente abbino il gesto di inginocchiarsi, principalmente a professioni di fede che non mi interessano. In tale prioritario contesto lo identifico, tra l'altro, come un gesto di venerazione a quello che considero il nulla totale.
Pertanto non mi piace punto che per professare indignazione o protesta verso qualsivoglia sopruso venga scelto un tale gesto di sottomissione.
 
Paolo7
Work in progress Work in progress
Messaggi: 8390
MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2021 18:34    Oggetto:   

Antha ha scritto:
Concettualmente abbino il gesto di inginocchiarsi, principalmente a professioni di fede che non mi interessano. In tale prioritario contesto lo identifico, tra l'altro, come un gesto di venerazione a quello che considero il nulla totale.
Pertanto non mi piace punto che per professare indignazione o protesta verso qualsivoglia sopruso venga scelto un tale gesto di sottomissione.
 


Be', paradossalmente ha assunto tutt'altro senso, se pensiamo a com'è stato ucciso Floyd...
mikronimo
Haut-Lord Haut-Lord
Messaggi: 1896
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2021 20:58    Oggetto:   

I tempi sono chiaramente cambiati, ma 1) calciatori che scimmiottano giocatori di football americano, sono come bambini con la mantellina da supereroi... 2) tanto valeva riportare in auge il gesto delle Black Panthers ripreso alle Olimpiadi del Messico 1968: altra energia... ma d'altronde tocca sentire ancora sto' po-po-po del kaiser (Nicola), che era un bel pezzo rock, rovinato da microcefali della pallina...
Nirgal
Horus Horus
Messaggi: 7942
MessaggioInviato: Lun 28 Giu, 2021 21:34    Oggetto:   

Personalmente quel tipo di posizione la associo ad atlante.

La religione proprio no, anche perché mi pare che i cristiani si inginocchino diversamente.
Quindi lo vedo più come un simbolo di resistenza.
Come dire: puoi piazzarmi sulle spalle il peso del mondo, ma non mi metterai a terra.
Poi in questo caso l’inginocchimento è nata come una posizione opposta allo stare in piedi come omaggio e segno di orgoglio per il proprio paese.
Albacube
Reloaded Reloaded
Messaggi: 5713
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2021 11:01    Oggetto:   

Beh, finchè lo fa gente che non ci perde niente, in piena ondata di politically correct e conformismo, ritengo che nuocciono di più alla causa di quanto portino vantaggi.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum