HELLO Leggi la discussione - Foundation: il nuovo trailer e la data di arrivo della serie | Fantascienza.com

Foundation: il nuovo trailer e la data di arrivo della serie


Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
«Redazione»
Messaggi: 6389
MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2021 09:20    Oggetto: Foundation: il nuovo trailer e la data di arrivo della serie   

Foundation: il nuovo trailer e la data di arrivo della serie di Apple TV+

Jared Harris, Lee Pace e lo showrunner David S. Goyer danno vita al capolavoro di Asimov, portando in scena Hari Seldon e il crollo imminente dell'Impero.



Leggi l'articolo
Emiliano Maramonte
«Agguantatore a strisce»
Messaggi: 16
MessaggioInviato: Mar 29 Giu, 2021 09:20    Oggetto: Foundation: il nuovo trailer e la data di arrivo della serie   

Il Primo Radiante una sfera olografica brulicante?
Micronaut
«Horus» Horus
Messaggi: 2686
MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2021 13:57    Oggetto: Foundation: il nuovo trailer e la data di arrivo della serie   

L'avrò letto 30 anni fa il ciclo della fondazione, ma non mi ricordo che Cleon avesse dei cloni, però mi ricordo che aveva un giardiniere... fondamentale.
Adesso non mi ricordo bene, ma Hari Seldon,  ma all'inizio della storia di Asimov era pressochè misconosciuto.

Per quanto riguarda Gaal Dornick, preso dal libro: "Si chiamava Gaal Dornick ed era un semplice ragazzo di campagna che non era mai stato prima d'allora a Trantor. Conosceva però il panorama di questa città per averlo osservato sullo schermo dell'ipervideo e sugli enormi trasmettitori tridimensionali che diffondevano le notizie dell'Incoronazione Imperiale e dell'apertura del Consiglio Galattico. Pur essendo vissuto sempre nel mondo di Synnax, che ruotava intorno a una stella ai margini della Corrente Azzurra, il ragazzo non era affatto tagliato fuori dalla Civiltà. A quel tempo nessuno nella Galassia lo era.
I pianeti abitati della Galassia erano venticinque milioni e tutti facevano parte dell'Impero, la capitale del quale era Trantor. Quella situazione però sarebbe durata solo per altri cinquant'anni." era un ragazzo.

Mi immaginavo dei cambiamenti per una storia scritta anni fa, spero solo che non abbiano cambiato troppo quello che secondo me è il vero protagonista della storia, ovvero...

Per la cronaca, non credo che nel '42 quando Asimov ha scritto la prima parte della storia fosse "aware" dell'olocausto, tutta la storia della Fondazione nasce da un'improvvisato colloquio con John W. Campbel, redattore di Astounding, che gli aveva chiesto di sviluppare il soggetto per nuove storie, Asimov in quel periodo aveva letto il "Declino e Caduta dell'Impero Romano" di Edward Gibbon e non sapendo cosa rispondere a Campbel gli propose una sorta di trasposizione fantascientifica del libro, l'idea della psicostoria se non ricordo male nacque durante la conversazione tra i due, lo racconta lo stesso Buon Dottore nella prefazione dei suoi libri.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2021 23:11    Oggetto:   

Sbaglio o Eto diventa Eta... Beta?

A prescindere (tanto prescindere), per me aspettative a mille!
Micronaut
«Horus» Horus
Messaggi: 2686
MessaggioInviato: Mer 30 Giu, 2021 23:32    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
Sbaglio o Eto diventa Eta... Beta?

Ecco, proprio a lui mi riferivo...
Shocked
fabioli
«Trifide» Trifide
Messaggi: 243
MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2021 13:34    Oggetto: Foundation: il nuovo trailer e la data di arrivo della serie   

Ormai è chiaro che la serie dovrebbe essere definita "liberamente tratta da...", ma detto questo sono molto curioso di vederla.   
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2021 14:13    Oggetto:   

Penso che una modernizzazione di certi classici sia inevitabile.

Per esempio, se non ricordo male, amazon sta facendo una serie basata su Ringworld.
In quel caso, se non stravolgono il personaggio femminile, vengono linciati Laughing
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2021 14:39    Oggetto: Foundation: il nuovo trailer e la data di arrivo della serie   

Io amo il classico; ma d'accordo, una rivisitazione ci sta. Soprattutto in fatto di tecnologie proposte. Il futuro di Asimov rappresentato nel ciclo delle fondazioni, per quanto lontano decine, forse centinaia, di migliaia di anni nel futuro, prospettava tecnologie in un certo senso basiche, che prendevano spunto dall'energia atomica.  
E comunque non erano certo le invenzioni il tema principale di questo poderoso affresco "politico/sociologico".
Diverso è invece il discorso sui personaggi e sul cambio di genere di alcuni di loro.
Su questo aspetto sono stato già critico in passato e fatico un poco a cambiare idea, per quanto possa capire che una serie per il grande pubblico non possa presentare solo personaggi maschili. E a conti fatti il primo libro dell'originale ciclo della fondazione e larga parte del secondo, non hanno alcuna figura femminile. Forse qualche ritocco oggi ci sta.
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2021 08:11    Oggetto: Foundation: il nuovo trailer e la data di arrivo della serie   

Hari Seldon lo facevo più giovane
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2021 09:29    Oggetto: Re: Foundation: il nuovo trailer e la data di arrivo della s   

Rdaneelolivaw ha scritto:
Hari Seldon lo facevo più giovane


Io più vecchio
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum