HELLO Leggi la discussione - Curiosità e Proposta | Fantascienza.com

Curiosità e Proposta


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Lun 31 Mag, 2021 17:57    Oggetto:   

 Doralys ha scritto:
Bravo Antha, ti nomino su due piedi CURATORE della sezione POST PERDUTI o NEGLETTI con facoltà di picchiare il Cimpy quando posteggia a uffa.

Grazie Doralys.
Compatibilmente col tempo a disposizione, proseguo nella sistemazione dell'excel per identificare gli argomenti ricorrenti di questa sezione (ma dal 2 giugno mi prendo qualche giorno di ferie: vado al lago). Ti terrò informata (non escludo che ti chieda consigli e interventi).
Abbi pazienza ma per il Cimpy chiedo clemenza.
Ah! Approfitterò per dare qualche curiosità
P.S.
Preciso che questo che scrivo ora è, appunto, una curiosità.


Giovedì 25 settembre 2003, Jonny Lexington (24.611 messaggi all'attivo! ultimo, s.e. e purtroppo, sabato 2 dicembre 2017), aprì il 3D "Il forum è stato invaso",  che per un paio di mesi diede il via ad un piccato dibattito protrattosi per 5 pagine con 63 commenti; l'ultimo di Mizzar il 26 ottobre 2003 (parliamo dell'ideatore del questionario? con 2006 messaggi all'attivo, ultimo. s.e., sabato 8 settembre 2007).

Ne riporto l'incipit (il messaggio di Jonny era lungo il doppio)

preso da un altra discussione:
X ha scritto:
>PS: non per fare sempre il polemico, ma che
>c'entra Salinger con la SF? Niente, appunto, ma
>almeno mi sembra che questa discussione meriti
>più attenzione della marea di fregnacce che sta
>sommergendo il canale dedicato al Film del Millennio.

sono dello stesso parere. non so come sia successo, ma per qualche oscuro motivo il canale del "millennio" ha subito un'invasione di massa da parte di teenagers a cui della fantascienza sembra non fregare una mazza. mi sembra quasi di essere il classico vecchietto che dice "ai miei tempi le cose andavano meglio", ma qui si sta veramente raggiungendo livelli assurdi. ho dato un'occhiata veloce alla lista degli argomenti rappresentati in questo momento:
"una mamma per amica" - 3704 messaggi (!!)
"mi piace l'attore milo ventimiglia" (??) - 237 messaggi
"beautiful" - 57 messaggi.......

......   "

Tra i partecipanti che recentemente sono stati ancora attivi vi furono:
Andrea Liscio (2.373 all'attivo, ultimo s.e. venerdì 18 sett. 2020);
Davide Siccardi (5.852 all'attivo; ultimo s.e., giovedi 19 aprile 2018).
X (1.897, ultimo s.e. ven. 13 ott 2017).
Corposo il curriculum di Abigor (5.088 ma assente dal 2007). Poi una manciata di altri (compresi ospiti) con numeri non elevati e da tempo ritiratisi.

Fine della curiosità
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2021 12:31    Oggetto:   

Jonny si è accoppiato con una svedesona e non tornerà più.
Mizzar è ancora in autostrada non tornerà più.
Abigor (mi piaceva un sacco) dopo minacce di risse ha deciso di sparire. Non tornerà.


Io passo ogni tanto
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2021 16:16    Oggetto:   

Minacce di risse? Me le sono perse! Com'è andata? O era il famoso "utente rimosso" che aveva osato questionare proprio il S*ommo?

Noi ci prostriamo Noi ci prostriamo
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2021 17:42    Oggetto:   

Jabbafar ha scritto:
Jonny si è accoppiato con una svedesona e non tornerà più.
Mizzar è ancora in autostrada non tornerà più.
Abigor (mi piaceva un sacco) dopo minacce di risse ha deciso di sparire. Non tornerà.


Io passo ogni tanto


Grazie. Peccato per chi non voglia o possa tornare.
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Mar 01 Giu, 2021 20:06    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
Minacce di risse? Me le sono perse! Com'è andata? O era il famoso "utente rimosso" che aveva osato questionare proprio il S*ommo?

Noi ci prostriamo Noi ci prostriamo

Erano ancora gli albori
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 02 Giu, 2021 20:11    Oggetto:   

E tu giravi con un tipo col parruccone.


Quel tipo mi manca, tornerà mai?
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Gio 10 Giu, 2021 08:47    Oggetto:   

Intendi come predsenza infestante e paranormale. Magari c'è, ma tu sei così abituato al paranormacoso che non lo noti.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Ven 11 Giu, 2021 17:43    Oggetto:   

...
Come ho già avuto modo segnalare, diversi autori sono stati nel tempo omaggiati di 3d dedicati.

Il più gettonato risulta essere ISAAC ASIMOV, con ben 12 discussioni
...in un caso 39 messaggi (un laconico "Asimov" aperto nel 2004 da un ospite. Che potrebbe essere ripreso...); 


??????????
Volevo quotare il messaggio..... e ho cancellato praticamente quasi tutto il testo!!!.


''''''


Ultima modifica di Antha il Ven 02 Lug, 2021 14:54, modificato 2 volte in totale
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2021 11:45    Oggetto:   

Con riferimento a quanto detto da  Solaris nella sezione "Cosa state leggendo.... ecc". 


In questa sezione del forum ci sono 6 discussioni sulla fantascienza italiana
1) SF Italiana - aperta da mothra l'8 marzo 2005; 6 messaggi, ultimo di Abigor il  9.03.2005
2) Ambientazione italiana nella fantascienza - Dario Tonani 9 maggio 2007; 68; Dario Tonani 28.05.2007
3) Italia terzo mondo anche nella fantascienza - Steverance 10.09.2008; 22, Andrea Liscio 26.11.2008
4) Romanzi italiani tradotti in inglese - Irene Vanni 12 giugno 2009; 11; Andrea Liscio 6.07.2009
5) Autori italiani di fantascienza - Bluecat 7 maggio 2007; 84; dr. Cattaneo 31.10.2010
6) La fantascienza italiana è finalmente matura? - mothra 19 ago. 2015; 15; Albacube 8.9.2015 

Sono tutti interessanti.  Volendone recuperare qualcuno da dedicare alla fantascienza nostrana (a 360 gradi), ci sarebbero  il 2 e il 5 che hanno un maggior numero di interventi.
Ciò detto, il 2 parla di "ambientazione italiana" (per cui potrebbero anche essere autori stranieri); il 5 parla di autori italiani (per cui l'ambientazione potrebbe essere ovunque), che forse è un poco più attinente..
Voi che ne dite? 
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2021 18:05    Oggetto:   

Antha ha scritto:
Con riferimento a quanto detto da  Solaris nella sezione "Cosa state leggendo.... ecc". 


In questa sezione del forum ci sono 6 discussioni sulla fantascienza italiana
1) SF Italiana - aperta da mothra l'8 marzo 2005; 6 messaggi, ultimo di Abigor il  9.03.2005
2) Ambientazione italiana nella fantascienza - Dario Tonani 9 maggio 2007; 68; Dario Tonani 28.05.2007
3) Italia terzo mondo anche nella fantascienza - Steverance 10.09.2008; 22, Andrea Liscio 26.11.2008
4) Romanzi italiani tradotti in inglese - Irene Vanni 12 giugno 2009; 11; Andrea Liscio 6.07.2009
5) Autori italiani di fantascienza - Bluecat 7 maggio 2007; 84; dr. Cattaneo 31.10.2010
6) La fantascienza italiana è finalmente matura? - mothra 19 ago. 2015; 15; Albacube 8.9.2015 

Sono tutti interessanti.  Volendone recuperare qualcuno da dedicare alla fantascienza nostrana (a 360 gradi), ci sarebbero  il 2 e il 5 che hanno un maggior numero di interventi.
Ciò detto, il 2 parla di "ambientazione italiana" (per cui potrebbero anche essere autori stranieri); il 5 parla di autori italiani (per cui l'ambientazione potrebbe essere ovunque), che forse è un poco più attinente..
Voi che ne dite? 

La più attinente per quello che avevo in mente io era la 5 Autori Italiani di fantascienza . Ci sono indicazioni interessanti in 6 pagine, certo si tratta di un topic del 2007 ma io voterei per quello.
Tra poco leggerò altra (proto)fantascienza italiana, se non ci sono contro indicazioni lo resusciterei Chi, io?
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Lun 21 Giu, 2021 15:20    Oggetto:   

Per me sono d'accordo. Ci sarebbe una logica nel farlo. Lo riporto in auge.
P.S.
Cari forumisti, ricordate che se siete interessati a qualche autore, libro, ciclo o argomento, potete scriverlo qui.
Un po' di archeologia l'ho fatta e se ci sono state discussioni in tema le sottopongo all'attenzione per vedere se vale la pena di riesumarle (tipo la fantascienza italiana).
AL PANFILO!!!
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2021 14:53    Oggetto:   

...
Come ho già avuto modo segnalare, diversi autori sono stati nel tempo omaggiati di 3d dedicati.

Il più gettonato risulta essere ISAAC ASIMOV, con ben 12 discussioni
...in un caso 39 messaggi (un laconico "Asimov" aperto nel 2004 da un ospite. Che potrebbe essere ripreso...); 

Visto che tra qualche mese dovrebbe partire la serie sulle Fondazioni.
Vi chiedo:
Siete d'accordo se riesumiamo il 3d su ASIMOV citato sopra?

P.S.
Ho dato anche un'occhiata anche ai 3d che parlano di cicli.
Sulle Fondazioni ve ne è uno specifico "Ciclo della Fondazione" risalente al 2008 e aperto da Wintermute con 33 interventi.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2021 15:02    Oggetto:   

Antha ha scritto:
...


Visto che tra qualche mese dovrebbe partire la serie sulle Fondazioni.
Vi chiedo:
Siete d'accordo se riesumiamo il 3d su ASIMOV citato sopra?


Non credo sia il caso, visto che la serie si prospetta "liberamente ispirata" all'opera del nostro Asimov.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2021 17:54    Oggetto:   

Ricito quanto scritto in "Cosa state leggendo e perchè"
Care e  cari, buon pomeriggio.
In questa sezione le discussioni dedicate a "Dune" o al "Ciclo di Dune", sono più di  una dozzina.
Il tema pare ancora vivo, per cui....
Ecco le FASI che porrò in atto nei prossimi giorni:
1) IDENTIFICAZIONE! - identificherò il precedente 3D più utile (diciamo una tra i  più gettonati o pertinenti);
2) RIESUMAZIONE! - la riporterò in evidenza con una sintetica presentazione (tipo "eccoqua")
3) TRASFERIMENTO! - farò un copia incolla dei recenti messaggi fatti sull'opera, a partire da quello di Solaris a pagina 686 (con richiamo all'autore originale).
Fine
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2021 18:36    Oggetto:   

Su "Dune" o il "Ciclo" ho rintracciato 13 discussioni.
a) 9 con meno di 25 interventi (e in generale argomenti generici su edizioni, cofanetti, dove comprare i libri, oltre l'Herbert ecc. o molto datati) - non le considererei
c) 2 hanno il "Ciclo" come tema con 36 e 37 messaggi: "Richiesta di aiuto: ciclo Dune gran finale?!" (aperto e chiuso nel 2006) e "Sul ciclo di Dune..." (aperto nel  2014 e attivo a tutto il 2020).    
d) 2 hanno il libro come tema e la bellezza di 67 e 97 messaggi:
"Dune e ora"  aperto e chiuso nel 2006, 67 messaggi
""Dune", aperto nel 2005 e chiuso nel 2010, 97 messaggi
Per  me è quest'ultimo da recuperare 


P.S.
FATTO! Marameo
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum