HELLO Leggi la discussione - Sound of metal | Fantascienza.com

Sound of metal


Autore Messaggio
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2021 18:22    Oggetto: Sound of metal   

Questo film sarebbe stato interessante, molto più interessante, se fosse il primo film mai visto. Non avrei fatto caso, così, a una sceneggiatura quasi insopportabile, per schematicità, ripetitività e in definitiva noia, noia molesta. Seguitemi. Parte uno, far vedere la normalità. Lui suona la batteria come un pazzo, lei canta come una squilibrata, il risultato è musicaccia ma magari a molti piace, chissà. Vivono in un grande camper, passando da un’esibizione all’altra. Vabbè. Parte due. Fattaccio che dà il via al film. Non dirò quello di questo film, ma interessa poco, vale in generale. Parte tre, negazione. Il protagonista non è una cima, diciamo, infila la testa sotto la sabbia e il problema non c’è più. Sbagliato, chiaro. Parte quattro, affrontare il problema. A quel punto, di solito, il protagonista rompe tutto. Non c’è un motivo particolare, per farlo, se non che forse le cose in USA costano poco, chissà. Comunque il copione “sempre uguale” prevede che dia di matto e rompa tutto. Cose sue, eh, perché è proprio mona.
Patre 5, la soluzione anticonvenzionale. Di solito, un posto imbucato, dove c’è il santone, o un vecchio saggio, qualcuno che insomma ha già capito tutto e può risolvere. Parte sei, non accettazione. Il protagonista, in evidente calo neuronico, non capisce che il santone gli risolve il problema, e non accetta. Ma tanto TUTTI gli spettatori over 30 sanno che poi arriva la parte sette, accettazione delle parole del santone. Fai fai il figo, protagonista, tutti sappiamo dove finisci…dal santone, e nella parte sette. Parte otto, che merda che noia che barba. Il protagonista rifiuta quello che gli viene insegnato, fa piccole fughe, non accetta, non si integra, scassa anche la minchia. Ma anche qua, tutti sanno che arriva la parte 9: accettazione e perfetta integrazione, che in questo film avviene per incanto, come per miracolo, in maniera troppo affrettata.
E così via. Sto film sconta questa sceneggiatura - base, e non decolla. L’empatia verso i protagonisti, da parte mia, è zero. Le parti 8 e nove, le uniche interessanti, durano poco. Ho visto questo film, diciamola tutta, solo perché candidato all’Oscar e io ogni anno cerco di vedermi tutti i film candidati all’Oscar. Se no, sarebbe stato duemillesimo nella mia lista di most wanted, e ciaone. Non lo boccio, non è fatto male, gli attori sono bravi, ma per me ha limiti evidenti, troppo. 5/6. Il film doveva uscire nel 2020 e dunque, buonanotte; uscì poco e più tardi, prima di essere preso da Amazon e ora è disponibile là. Ha vinto l’Oscar per il montaggio e il sonoro, ma non per il film, o gli attori, o la sceneggiatura (??). Critica entusiasta, pubblico entusiasta, io, no.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2021 08:19    Oggetto:   

Io faccio parte di quelli a cui è piaciuto parecchio.
L'idea del film non era quella di raccontare un situazione originale, anche perché non può certamente essere originale, siamo al classico caso clinico da manuale.
L'obiettivo era chiaramente quello di far vivere allo spettatore l'esperienza sensoriale del protagonista e quella era anche l'originalità del film.
Poi è stata aggiunta la caratterizzazione del protagonista che è decisamente riuscita, perché quel tipo di scena è ricca di personaggi simili.
Per certi versi mi ha ricordato Hersher Buahh dall'ominimo film con Joseph Gordon-Levitt e Natalie Portman
Quindi il film prende un tema classico e cerca di farlo vivere allo spettatore.
Come dire: ti hanno fatto sempre vedere tutto questo, prova a viverlo come il protagonista.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri film e telefilm Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum