HELLO Leggi la discussione - Tutto l'AccaCi che conta | Fantascienza.com

Tutto l'AccaCi che conta


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo
Autore Messaggio
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mer 23 Giu, 2021 23:14    Oggetto:   

Entrando direttamente sul sito è semplice scaricarselo e stamparlo/salvarlo/fotografarlo. Non è questione di complottarianesimo ma di un minimo di cautela con i link. Mi aspetterei che la pa avesse qualche competenza informatica in più.
Altre cose che mi lasciano perplesso sono che ti arriverebbe se sei guarito (valido fino a 6 mesi dopo), quindi l'hanno implementato troppo tardi rispetto alla mia guarigione, e poi dopo la prima dose di vaccino (dopo 15 giorni) e vale per il restante tempo fino alla seconda dose (che però non è segnata, per cui dimmi te come fanno a capire quando scade), c'è poi la versione che vale per pochissimo tempo in seguito a tampone (e allora speriamo siano molto veloci ad emetterli).
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 24 Giu, 2021 00:13    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
Mi aspetterei che la pa avesse qualche competenza informatica in più



Magari quello bravo c'è ma è relegato in altro ufficio.

Tipo lo scantinato, per dire
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2021 13:39    Oggetto:   

Eccolo!
Oggi vi parlo di Pegasus. Argomento che mi ha fatto correre più di qualche brivido lungo la schiena.
Ma i nostri preoccupati per la libertà sono evidentemente occupati con il Green Pass. Capita, quando hai lo scolapasta in testa.


https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/pegasus-il-cyberspionaggio-globale-dai-risvolti-agghiaccianti-ecco-perche-siamo-tutti-coinvolti/
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2021 14:19    Oggetto:   

Grazie dell'articolo, HC.

Purtroppo quelli "con lo scolapasta in testa" considerano eventi del genere conferme dei loro complotti preferiti, non mettono certo da parte le loro narrazioni per concentrarsi sulla realtà.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2021 05:56    Oggetto:   

Sì, grazie HC.

Certo che se gli inoculatori possono sostituirsi alle celle telefoniche, c'è ben poco da fare.

Poi sì, ci sono più tracce per ios e meno per Android solo perché ios è più controllato, mi sa.
E sì, non è certo il green pass il grimaldello.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2021 08:57    Oggetto:   

In realtà non è vero che non si può fare nulla. HTTPS è la soluzione.
Non solo perché è criptato, ma soprattutto perché è autenticato, ossia tu sai che chi ti risponde è veramente chi dice di essere.
Questo perché (e qui vi spiego la base di TLS), c'è un certificato firmato da una CA (Certification Authority). Funziona così:

* Senza TLS/HTTPS:
Cliente: "Salve yahoo.fr, mi dai la home page per favore? HTTP/1.1 grazie"
Intruso: "Eccola, vai su 'sucami.pegasus.gratis.download.org""
Yahoo: "cosacaz...?"
Cliente: "Grazie, installo subito".

* Con TLS/HTTPS:
Cliente: "Salve, yahoo.fr, mi fai vedere le tue credenziali?"
Intruso: "Eccole... sono firmate da miocuggino.org fa lo stesso?"
Cliente: "No, scusi, non accetto caramelle dagli sconosciuti, pussa via"
Yahoo: "Eccole... Io sono yahoo.fr e il mio certificato è firmato da a.trusted.ca.org"
Cliente: "Perfetto, conosco a.trusted.ca.org, procediamo pure. Mi daresti la homepage please?"
Yahoo: "Eccola! Altro?"
Cliente: "No, grazie, alla prossima"


Che poi è il significato del lucchetto chiuso, nel secondo caso, e nel warning in rosso che spesso tutti ignoriamo nel primo.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2021 12:42    Oggetto:   

Sì, a patto che a.trusted.ca.org non sia in mano tua
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 22 Lug, 2021 14:03    Oggetto:   

La cosa è improbabile, anche perché non esiste solo a.trusted.ca.org ma anche another.trusted-ca.net e yet.another-trusted-ca.com.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2021 18:52    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
La cosa è improbabile, anche perché non esiste solo a.trusted.ca.org ma anche another.trusted-ca.net e yet.another-trusted-ca.com.


Beh, se puoi prendere possesso di celle telefoniche e satelliti (magari senza nemmeno fare cose strane, visto che son già tuoi), perché no?
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2021 09:42    Oggetto:   

Puoi anche conquistare il mondo o usare la canna del gas(*), perché disturbarsi a intercettare il traffico dati?
Mi pare un po' riduttivo come approccio, un po' come "ah ma tanto possono tutto perché difendersi"... 


(*) "essere alla canna del gas" in security significa usarla sulla pianta dei piedi dell'interrogato, al fine di farsi rivelare le informazioni.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2021 10:04    Oggetto:   

ma sarebbe questo avvertimento qui?

il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2021 20:57    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Puoi anche conquistare il mondo o usare la canna del gas(*), perché disturbarsi a intercettare il traffico dati?
Mi pare un po' riduttivo come approccio, un po' come "ah ma tanto possono tutto perché difendersi"... 


(*) "essere alla canna del gas" in security significa usarla sulla pianta dei piedi dell'interrogato, al fine di farsi rivelare le informazioni.


Carina l'espressione, ricorda i tempi d'oro della ruota e dello stivaletto...

Non volevo sembrare fatalista, sottolineavo che se (nel tuo paese) hai in mano sonde telefoniche e satelliti (e magari pure un ente certificatore), per un comune mortale (o un comune device) difendersi diventa alquanto problematico.
Dici che invece è facile, basta solo esser certi di viaggiare in https? Prendo nota.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2021 08:21    Oggetto:   

Albacube ha scritto:

Altre cose che mi lasciano perplesso sono che ti arriverebbe se sei guarito (valido fino a 6 mesi dopo), quindi l'hanno implementato troppo tardi rispetto alla mia guarigione, e poi dopo la prima dose di vaccino (dopo 15 giorni) e vale per il restante tempo fino alla seconda dose (che però non è segnata, per cui dimmi te come fanno a capire quando scade)


C'è una data nel blocco dati.

Citazione:

, c'è poi la versione che vale per pochissimo tempo in seguito a tampone (e allora speriamo siano molto veloci ad emetterli).


Ti posso confermare che almeno in Veneto: Prima dose => ricevuto dopo 24 ore circa, Seconda dose => ricevuto dopo 24 ore circa, Tampone negativo => ricevuto dopo circa 2 ore.

Sì, sono uno dei fortunati che hanno avuto modo di provarle tutte.
(tampone fatto ieri, 15 giorni dopo la vaccinazione, perché ho preso uno dei più brutti raffreddori di sempre. Negativo, pare).
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2021 09:04    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
ma sarebbe questo avvertimento qui?


Scusa mi sono perso... a cosa ti riferisci?
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2021 09:06    Oggetto:   

Oggi parliamo di iOS ragazzi. Il Sistema Operativo Mobile SICURO per eccellenza, giusto? Beh... 

https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/ma-gli-smartphone-apple-sono-sicuri-tutti-i-dubbi-dopo-il-caso-pegasus/
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum