HELLO Leggi la discussione - Scacchi | Fantascienza.com

Scacchi


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 46, 47, 48 ... 138, 139, 140  Successivo
Autore Messaggio
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mar 20 Lug, 2021 23:24    Oggetto:   

https://theconversation.com/why-does-white-always-go-first-in-chess-141962

Leggendo quest'articolo mi è venuto da pensare che si potrebbe davvero tirare a sorte per stabilire a chi spetta la prima mossa. Sarebbe interessante...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2021 02:22    Oggetto:   

BLASFEMO!!
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2021 02:33    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
E' un robot piano a due assi, con due bracci che coprono l'intera scacchiera. Il manipolatore è un semplice elettromagnete.
(....)
C'è del genio sotto
(...)


Se si tratta di una startup che chiede finanziamenti per completare lo sviluppo, ci vedo del genio anch'io.

Della truffa.

Oppure facessero un video di una partita intera, tanto per vedere come funzionano i cambi e i riposizionamenti dei pezzi. Gliela do buona eventuali promozioni - nel senso che ci sta che il pezzo lo si metta a mano, ma, ad esempio, come ti dice se vuole una regina o se, in situazioni particolari, gli comviene un altro pezzo (magari per non dare stallo, o per dare matto promuovendo a cavallo)? A voce, forse.

Poi voglio vedere l'umano che sistema i pezzi e li muove, e il robottino che non ne fa cadere nemmeno uno.

C'è del marcio in quello che ti mostrano e più o meno l'avete capito tutti.

Scommetto che la scacchiera coi suoi pezzi ancora non si può acquistare, però finanziare sì. O magari si può davvero comprare oggi ma per averla tra 6/12/18 mesi con clausola "salvo imprevisti" (che puntualmente arriveranno). O ancora pagare e poi scoprire che sì, sposta i pezzi, però per manovre che superano il movimento in sé in campo libero c'è da usare le dita tue (e magari scoprire anche che più spesso i pezzi intorno diventano birilli se non sono posizionati in modo più che perfetto).

Niente di peggio che immaginarsi che funzioni - con queste cose conviene fare io contrario: pensare a cosa sarebbe difficile (se non impossibile) fare e guardare se nel video lo fanno vedere.

Di passaggio, solo io vedo che qualcosa non torna proprio guardando i video proposti quando il cavallo passa tra i pedoni in apertura? Non vi sembra che per una frazione di secondo qualcosa che dovrebbe essere fermo cambi nell'inquadratura?
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2021 09:33    Oggetto:   

Cimpy, temo che tu non sappia come funziona KickStarter.
Perché è un argomento che si può applicare a tutto quello che viene finanziato lì.
E molti progetti di grande successo sono passati di lì. Ad esempio Sugru, comprata poi da una grossissima multinazionale.
O il mio bell'oscilloscopio SmartScope.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 21 Lug, 2021 11:42    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:

Di passaggio, solo io vedo che qualcosa non torna proprio guardando i video proposti quando il cavallo passa tra i pedoni in apertura? Non vi sembra che per una frazione di secondo qualcosa che dovrebbe essere fermo cambi nell'inquadratura?


Non ci ho fatto caso. Quello che si nota è che le basi dei pezzi sono all'incirca grandi la metà delle caselle, e questo dovrebbe essere sufficiente a far muovere i pezzi riducendo al minimo i rischi.
Per il resto non ho percepito intenti truffaldini da parte dell'inventore. Certo se si è in dubbio si può sempre aspettare che la scacchiera venga effettivamente realizzata, e provata da un certo numero di clienti (che magari propongano on line qualche loro partita o recensione).
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2021 21:30    Oggetto:   

Ecco, ascolta il vecchio Babbano: aspetta che la compri prima qualcun altro
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2021 21:59    Oggetto:   

Io quella olografica o niente.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2021 22:25    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Cimpy, temo che tu non sappia come funziona KickStarter.
Perché è un argomento che si può applicare a tutto quello che viene finanziato lì.
(...)


Ciascuno gioca coi suoi soldi come vuole, HC. Io di base diffido, quindi compro le novità solo dopo che 2 o 3 mila persone lo hanno fatto e di queste almeno l'85% si è dichiarato soddisfatto.

Quindi no, non sarei stato uno di quelli a salire sul primo aereo (o sulla prima funicolare della storia) - eppure sugli aerei e sulle funicolari ci salgo lo stesso anche se, disgraziatamente, qualcuno o qualcuna ogni tanto (anche molto raramente) cade.

Per le startup, stessa cosa: vai pure avanti tu, poi mi racconti.



"E gli scacchi targati HC, allora?!?"

"Che c'entra, HC è HC, perbacco!"


Ps

Oscilloscopio?? Racconta!
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2021 17:29    Oggetto:   

Ho assaggiato la signora BOT a 1600, coi bianchi, e ho perso. Ma era messo in preventivo, volevo capire il suo livello. L'analisi post partita mi dice che ero partito molto bene, ma non ho visto altrettanto bene gli errorini dell'avversario, non approfittandone.

Credevo che a 1600 sbagliasse meno, interessante. Quando mi sento, provo una partita seria (i.e. pochi errori, mosse ponderate, sperando poche scemenze).
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2021 04:08    Oggetto:   

A 1600 cominciano a giocare benino e, salvo cali di potenza, se passano in vantaggio sei nei guai.

Proprio ora ho sfidato Isabel 1600: tutto bene all'inizio, netto vantaggio mio nel medio gioco. Poi però, alla 32esima circa mi offre un pedone e io non vedo il trappolone, così passo da +4 e rotti a 0,7. Un paio di imprecisioni in difesa e la partita è persa senza speranza.

Adesso le rigo la cpu...

Edit

Punita. Certo, solo perché lei ha fatto 5 errori veri e io solo 2 o 3 (tipo raddoppiare le torri anziché spostare subito il cavallo per sfruttare la posizione di cavallo e torre avversari con l'alfiere di fianchetto e togliergli subito l'alfiere scuro) , però son sodfisfazioni, alle 6 del mattino, anche se in realtà ho vinto solo un finale vantaggioso


(e comunque, anche lì si poteva fare meglio, ma alla fine preferisco sempre perdere un paio di mosse pur di evitare stalli)

[Event "Vs. Computer"]
[Site "Chess.com"]
[Date "2021-07-26"]
[White "Isabel"]
[Black "BabbanoSpinoso"]
[Result "0-1"]
[Termination "BabbanoSpinoso won by checkmate"]
1. d4 Nf6 2. c4 g6 3. Nc3 Bg7 4. g3 O-O 5. Bg2 d6 6. Nf3 e5 7. dxe5 dxe5 8. Qxd8 Rxd8 9. Nxe5 c6 10. O-O Be6 11. Bf4 Nbd7 12. Nxd7 Rxd7 13. b3 Rad8 14. Rfd1 Nh5 15. Rac1 Rxd1+ 16. Rxd1 Rxd1+ 17. Nxd1 Nxf4 18. gxf4 Kf8 19. e3 Ke7 20. Kf1 Kd6 21. f5 Bxf5 22. Ke2 b6 23. e4 Be6 24. h3 c5 25. f3 f5 26. Kd3 fxe4+ 27. fxe4 Bd4 28. Nc3 Bxc3 29. Kxc3 Ke5 30. Kd2 g5 31. Ke2 Bf7 32. Kd3 Bg6 33. a3 a5 34. Bf3 h5 35. a4 Kf4 36. Bh1 g4 37. hxg4 hxg4 38. Bg2 Kg3 39. Bf1 Kf2 40. Be2 g3 41. Bh5 Bxh5 42. b4 axb4 43. a5 bxa5 44. Kd2 g2 45. Kc2 a4 46. Kb2 g1=Q 47. Ka2 Qg3 48. Kb2 Qc3+ 49. Kb1 Qd2 50. e5 a3 51. e6 Qb2# 0-1
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2021 09:22    Oggetto:   

il_Cimpy_spinoso ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
Cimpy, temo che tu non sappia come funziona KickStarter.
Perché è un argomento che si può applicare a tutto quello che viene finanziato lì.
(...)


Ciascuno gioca coi suoi soldi come vuole, HC. Io di base diffido


Certo, non è questo il punto. Il punto è che su kickstarter trovi solo progetti in fase di finanziamento avanzato, niente altro.


Citazione:


"E gli scacchi targati HC, allora?!?"

"Che c'entra, HC è HC, perbacco!"


Vabbè HC se lo cerchi trovi anche l'indirizzo di casa come qualcuno ha già dimostrato Wink

Citazione:

Ps
Oscilloscopio?? Racconta!



Comprai anni fa uno smartscope ( https://www.lab-nation.com/ ).
Bellissimo e utilissimo.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2021 13:08    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:

(...)
Bellissimo e utilissimo.


Ed è qui che si capisce che anche gli ingegneri, a dispetto delle apparenze, hanno un cuore.
Di silicio, ma ce l'hanno

Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2021 22:08    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:

...
Vabbè HC se lo cerchi trovi anche l'indirizzo di casa come qualcuno ha già dimostrato Wink ...

Quando si è personaggi famosi e pure professionisti, non è troppo difficile, l'importante è avere i dati aggiornati nel proprio CV Very Happy
E' che da un bel pezzo incontrarsi di persona è difficile (confido per la prossima Veronafil di essere in zona) oppure sarebbe bello fare un meeting di forum, come ai bei vecchi tempi, solo che siamo 4 gatti: ecco che Verona tornerebbe buona anche per quelli Laughing Te lo vedi il Cimpy con 4 gatti?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2021 01:05    Oggetto:   

Albacube ha scritto:

(...) ecco che Verona tornerebbe buona anche per quelli Laughing Te lo vedi il Cimpy con 4 gatti?


In salmì, stufato, lesso, alla brace.
Si può scegliere...
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 30 Lug, 2021 11:35    Oggetto:   

Magari. Speriamo presto.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 46, 47, 48 ... 138, 139, 140  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum