HELLO Leggi la discussione - UP IMMUNI | Fantascienza.com

UP IMMUNI


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20
Autore Messaggio
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2021 13:16    Oggetto:   

Difficile spiegare qui e giustificare ciò che credo di aver osservato.
Ma: 1) problemi col microfono apparentemente spariti (Boh!) 2) lentezze diminuite e di molto (Boh/2) 
L'altra sera ero talmente disperato da aver cercato un telefono sostitutivo (l'avevo anche trovato: MotoG30), ma detesto spendere soldi in smartphone.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2021 14:01    Oggetto:   

Scusa buona per farselo regalare, visto che è anche periodo (auguri in ritardo, sry)! Smile
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2021 15:53    Oggetto:   

Oh grazie Smile la moglie voleva regalarmelo in effetti, ma odio talmente tanto gli smartphone che ho preferito ripiegare sull'abbonamento a Le Scienze.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2021 10:35    Oggetto:   

E dunque, nuova linfa in arrivo per l'app?

Perché i non vaccinati che son minorenni e non hanno lo spid e non hanno accesso con credenziali agenzia (che dal 30/9 comunque non funzioneranno più), a prendersi il green pass (non semplicemente l'esito del tampone) non arrivano se non usando... L' app immuni(!). E non c'è genitore, almeno in Lombardia) con spid che tenga, vaccinato o meno. E non tutte le farmacie ti stampano il qr code (anzi).

Quindi, finché non fanno scaricare anche quello dal fascicolo sanitario, non c'è altra scelta. Risultato: prole con app immuni.


Edit

E dopo che se lo sono scaricati così, ho trovato il modo sul sito del governo: era solo qualche scroll di pagine più sotto. Ci vedo lo zampino del Jabba, in questo, ma lo scopo è raggiuto: noCovidVax appImmunizzati, tiè
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2021 14:23    Oggetto:   

Bastava leggere l'SMS con cui ti mandano l'AUTHCODE Wink
Anche perché se potevi scaricarlo solo con lo SPID, sarebbe stato inaccessibile sia per le farmacie che per i medici, senza contare il numero di persone per cui fare uno spid, ma anche solo usare uno smartphone, è un anatema Very Happy
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2021 15:34    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
Bastava leggere l'SMS con cui ti mandano l'AUTHCODE Wink
Anche perché se potevi scaricarlo solo con lo SPID, sarebbe stato inaccessibile sia per le farmacie che per i medici, senza contare il numero di persone per cui fare uno spid, ma anche solo usare uno smartphone, è un anatema Very Happy


Allora, gli sms sono due, uno con authcode uno con Cun (codice univoco)

Con quelli vai al sito del governo, che ti rimanda al sito della regione che, in prima battuta, ti mette in bella vista come scaricare l'esito del tampone e ti informa che più avanti, dal fascicolo sanitario (a cui non accedi senza spid o senza pin - ambo missing per la prole) potrai scaricarwanche il green pass. Mentre, se entri nel fascicolo sanitario con le tue credenziali, per i figli puoi dare consensi perché i medici possano vedere tutto quello che non vedi, puoi scaricare le ricette /prescrizioni per loro e controllare le diete se hanno la celiachia (e puoi andare a seguire il link anche se non ce l'hanno).

Da phone la dolce metà non ha scoperto l'inghippo, però la prole che è sveglia ha capito che con immuni ce la potevano fare.


Poi ho guardato io e, smanettando su loro indicazione, al primo giro sono arrivato a scaricare solo il referto.

Mentre la prole mi irrideva ( "non ci credevi e invece non si scarica, cicca cicca", mi dicevano), son tornato al Governo, ho guardato più sotto e ho trovato il link giusto, dentro al sito dgc.gov

Ho scaricato il green pass. E non gliel'ho detto: si tengano immuni le creature...

Spid. Non so se sai che dal 30 settembre se devi collegarti all'ADE, quello seve, e che l'obiettivo è farlo fare a tutti, per cui a breve (vabbe, son PA, vedremo) pure per il fascicolo sanitario, il comune, l'anagrafe
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2021 16:03    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Nirgal ha scritto:
Bastava leggere l'SMS con cui ti mandano l'AUTHCODE Wink
Anche perché se potevi scaricarlo solo con lo SPID, sarebbe stato inaccessibile sia per le farmacie che per i medici, senza contare il numero di persone per cui fare uno spid, ma anche solo usare uno smartphone, è un anatema Very Happy


Allora, gli sms sono due, uno con authcode uno con Cun (codice univoco)

A me ne è arrivato uno che diceva di usare AUTHCODE con tessera sanitaria con app immuni o andare sul sito del governo https://www.dgc.gov.it/.
Oppure attendere notifica su app IO.


Io l'avevo già su IO, che però mi pare di capire fosse solo solo online, infatti mi chiedeva se volevo salvarlo nella cartella immagini (o simile).
Però immancabilmente sarebbe finito su qualche app che cerca le immagini (google photo e simili)
Allora ho aperto immuni e messo li.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2021 16:06    Oggetto:   

App-Io richiede spid, e i minorenni non possono farlo.

Prova dal sito, poi mi dici se non l'ha pensato uno furbo (a meno che il fascicolo sanitario della tua regione sia fatto meglio di quello della mia, da cui non lo scarichi ancora)
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Ven 03 Set, 2021 17:06    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
App-Io richiede spid, e i minorenni non possono farlo.


Infatti loro ti dicono come prima modalità immuni e sito con tessera sanitaria ed il codice che ti mandano

Citazione:

Prova dal sito, poi mi dici se non l'ha pensato uno furbo (a meno che il fascicolo sanitario della tua regione sia fatto meglio di quello della mia, da cui non lo scarichi ancora)

Dunque il sito mi mette subito il link all'accesso alla certificazione sulla destra (https://www.dgc.gov.it/spa/public/), clicko e mi apre un form normale.
Ora provo a mettere i dati Smile
OK, Metto il captcha.
Vede che sono io e mi dice

Citazione:
Validità certificazione verde COVID-19:

    VACCINAZIONE FINE CICLO: Certificazione valida 270 giorni (9 mesi) dalla data dell'ultima somministrazione
    VACCINAZIONE PRIMA DOSE: Certificazione valida fino alla prossima dose
    TAMPONE: Certificazione valida 48 ore dall'ora del prelievo
    GUARIGIONE: Valgono le date indicate sulla certificazione

Il pulsante "Scarica certificazione" permette di scaricare la certificazione verde COVID-19 in formato PDF, invece il pulsante "Scarica QRcode" permette di scaricare solo il QRcode della certificazione.

Con i due pulsanti sotto

Direi che è fatto bene, semplice, essenziale, rispetta la regola dei 3 click (un click apri il form, ti autentichi, un click accedi a quello che ti interessa).
Nessuna traccia di fascicolo sanitario, regione e altro.
Mi sa che a uno di noi due sfugge qualcosa Huh
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 04 Set, 2021 11:20    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:

Dunque il sito mi mette subito il link all'accesso alla certificazione sulla destra (https://www.dgc.gov.it/spa/public/),
(...) Nessuna traccia di fascicolo sanitario, regione e altro.
Mi sa che a uno di noi due sfugge qualcosa Huh


Chissà, proprio non l'ho visto a destra ma parecchio sotto.
boh

Peccato, occasione persa per Immuni
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2021 07:05    Oggetto:   

A mio figlio ho fatto scaricare Immuni, e buonanotte. Io lo SPID ce l'ho da EONI, non capisco un adulto perchè non debba averlo.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2021 12:08    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
A mio figlio ho fatto scaricare Immuni, e buonanotte. Io lo SPID ce l'ho da EONI, non capisco un adulto perchè non debba averlo.


Gli ottuagenari hanno un problema con la procedura, i minorenni non possono (ma perché??).

Una volta che ce l'hai, ti accorgi che serve davvero quando essere te stesso è fondamentale - tipo appunto con tutto ciò che è amministrazione pubblica
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2021 12:49    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Tobanis ha scritto:
A mio figlio ho fatto scaricare Immuni, e buonanotte. Io lo SPID ce l'ho da EONI, non capisco un adulto perchè non debba averlo.


Gli ottuagenari hanno un problema con la procedura, i minorenni non possono (ma perché??).

Però con la CIE non dovrebbe funzionare lo stesso ?
Cmq qui c'è la normativa
https://trasparenza.agid.gov.it/archivio28_provvedimenti-amministrativi_0_122862_725_1.html
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 06 Set, 2021 13:00    Oggetto:   

Allora, la Cie

La mia prole ce l'ha e contestualmente hanno dato loro i primi 4 numeri del pin

Gli altri 4 a testa non sono mai arrivati, però
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum