HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 685, 686, 687 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mer 08 Set, 2021 10:57    Oggetto:   

nelle tre settimane di vancaze mi sono sparato un po' di urania arretrati (almeno 5, che non sto ad elencare). Spicca favorevolmente Anatomik di Serge Brussolo, a cui non avrei dato una lira.
E se adesso sono maturato abbastanza anche per gradire meglio fracassonate, e molte esagerazioni le prendo più col piglio satirico per fortuna mentre mi hanno fatto storcere il naso per anni, questi Stati Uniti che hanno perso la guerra contro i cartelli della droga e assediati dai propri fantasmi (letteralmente! qualcuno o qualcosa sta creando una infestazione di ectoplasmi!) sono veramente divertenti. Pieno di idee ed azione, mi ha ricordato i momenti migliori del ciclo della lavanderia di Stross.
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2021 08:54    Oggetto:   

senji ha scritto:
Conclusa la trilogia di John Wright  l'età dell'oro e i due seguiti: creazione fantastica, un affresco straordinario su questo remoto futuro trans-umanista dove lo sviluppo tecnologico ha permesso all'umanità di raggiungere traguardi incredibili. Mi è piaciuto molto, consigliatissimo sopratutto se vi piace il tema post-umanesimo (ed hard sf).

se non ricordo male, spesso io e te abbiamo gusti opposti, ma questa trilogia pare ci abbia messo perfettamente d'accordo.
letta più volte e sempre apprezzata!!
notevoli anche le speculazioni "fantalegali" (lo status giuridico del "relitto" e similari), in effetti se non ricordo male l'autore è un ex avvocato.
purtroppo, che io sappia, non hanno tradotto altro di suo....anche se un amico ex forumista mi diceva che la produzione successiva tende al "delirante andante"...
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2021 08:56    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:
nelle tre settimane di vancaze mi sono sparato un po' di urania arretrati (almeno 5, che non sto ad elencare). Spicca favorevolmente Anatomik di Serge Brussolo, a cui non avrei dato una lira.
E se adesso sono maturato abbastanza anche per gradire meglio fracassonate, e molte esagerazioni le prendo più col piglio satirico per fortuna mentre mi hanno fatto storcere il naso per anni, questi Stati Uniti che hanno perso la guerra contro i cartelli della droga e assediati dai propri fantasmi (letteralmente! qualcuno o qualcosa sta creando una infestazione di ectoplasmi!) sono veramente divertenti. Pieno di idee ed azione, mi ha ricordato i momenti migliori del ciclo della lavanderia di Stross.

letto anche io (finito ieri)
ecco direi che col  termine fracassonate hai colto perfettamente nel segno Smile
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2021 09:41    Oggetto:   

crazy diamond ha scritto:

letto anche io (finito ieri)
ecco direi che col  termine fracassonate hai colto perfettamente nel segno Smile


E su amazon lo hanno stroncato proprio. Vanno apprezzate incongruenze e strafalcioni di fisica (tipo che se la terra smettesse di ruotare mancherebbe la gravità, come se non fosse dovuta alla massa!) al servizio di un "ma che c@##" continuo

Rdaneelolivaw ha scritto:

Sto leggndo "Il cielo di pietra" terzo volume de La terra spezzata,


Uhmm lo stavo aspettando su Urania, ma no nso se verrà pubblicato anche lì
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2021 07:52    Oggetto:   

Finito La Brigata di Luce di Kameron Hurley.
Alla fine un buon libro, si parte immergendosi in una società cruda e brutale, per poi passare ad una parte centrale che ho trovato coinvolgente ed arrivare ad un finale che ricollega tutta la storia.

Si tratta di un romanzo dall'ambientazione molto cupa, che inizio a sospettare sia un classico della Hurley, in cui si snoda una storia di guerra e viaggi nel tempo/multiverso (?).

Le opere di riferimento rimangono i grandi classici quali Starship Trooper e Guerra Eterna, anche se qui ci aggiorniamo ad un ambientazione più moderna (mi ha ricordato il cyberpunk) in cui gli stati sono stati sostituiti da corporation.

La storia è raccontata in prima persona da un soldato (Dietz) che risulta la figura dominante dell'intero romanzo.
Solo alla fine scopriremo il suo nome, questo contribuisce a dare quel senso di deumanificazione a cui la società moderna sottopone progressivamente l'individuo.
Personalmente avrei preferito una maggiore coralità di voci all'interno della storia, in modo da offrire una visione più completa, anche a scapito di ridurre l'impatto socio/politico.

La narrazione avviene in modo non lineare, quindi richiede un maggiore sforzo nella comprensione della vicenda, ma crea quel puzzle che aggiunge un po' di verve mentale ad una vicenda tendenzialmente cupa.

Nel complesso la definirei un'opera interessante, profondamente antimilitarista, che unisce una (cupa) analisi sociale ad un puzzle temporale.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2021 09:04    Oggetto:   

Ho iniziato "L'orgoglio di Chanur"
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Ven 17 Set, 2021 20:21    Oggetto:   

Sorprendente.
C. J. Cherryh è un'autrice di cui si è parlato diverse volte in questa discussione generalista... 
... eppure nella ricerca che ho fatto su questo forum (ho appena ricontrollato un foglio excel che mi sono creato), NON risulta avere alcuna discussione dedicata. 
E neppure una dedicata ai suoi romanzi.
Comunque è autrice che consiglio caldamente. E se qualcuno vuole aprire un topic dedicato, personalmente approvo
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2021 05:56    Oggetto:   

Su Edgar Allan Poe, c'è? E soprattutto, ha senso che ci sia? Io potrei anche aprirla, la discussione, visto quanto sto (ri) leggendo...
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2021 07:32    Oggetto:   

Ma Poe non era più che altro horror ?
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2021 10:03    Oggetto:   

Ma infatti...c'è anche del fantastico, certo...boh, chiedo...
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2021 15:39    Oggetto:   

 Tobanis ha scritto:
Su Edgar Allan Poe, c'è? E soprattutto, ha senso che ci sia? Io potrei anche aprirla, la discussione, visto quanto sto (ri) leggendo...


In questo forum "Libri e consigli", c'è una sola discussione  E.A. POE che trovi a pagina 21. Risale al 2004,
Ma personalmente ritengo POE autore "gotico" che sta meglio nella sezione altri libri e non è escluso che li ci siano altre discussioni aperte. Provo a darci un occhio.
N.B.
Guardato. No come POE nelle 5 pagine di "Altri libri" nulla e neppure nulla di suoi libri.
P.S.  A pagina 4 trovi un "Ombra di Edgar" del 2009 di Paolomino  che parla si di Poe (o meglio di un'indagine sulla sua morte da parte di un investigatore dell'epoca) ma è un libro scritto dal romanziere Matthew Pearl
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2021 05:54    Oggetto:   

Ok casomai apro in Altri libri
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2021 08:35    Oggetto:   

Poe ha spaziato parecchio nel fantastico. Gotico, ma anche horror, e non dimentichiamo il thriller.
Scifi probabilmente però no.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2021 13:42    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Poe ha spaziato parecchio nel fantastico. Gotico, ma anche horror, e non dimentichiamo il thriller.
Scifi probabilmente però no.

Vero, anche se forse qualche cosina l'ha scritta ma è comunque una minima parte della sua produzione.
Ho scoperto a esempio che anni fa Sia Feltrinelli sia Fanucci hanno pubblicato delle raccolte di presunti racconti di fantascienza di Poe, ma a leggere alcune recensioni si sostiene che solo alcuni sono in qualche modo ascrivibili al genere.
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2021 17:58    Oggetto:   

Le ultime cose che ho letto.. prima l'antologia urania "Le olimpiadi della follia", ampiamente tagliata (mancano la metà dei racconti disponibili nell'originale), una rilettura del primo libro di Fondazione (non ho abbastanza da dire da metterlo nel topic apposito...), mi è sembrato invecchiato male, e infine "Addio all'estate" di Bradbury, seguito de "L'estate incantata", sequel purtroppo molto meno ispirato del primo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 685, 686, 687 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum