HELLO Leggi la discussione - Dài, Fondiamo!! | Fantascienza.com

Dài, Fondiamo!!


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo
Autore Messaggio
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2021 20:17    Oggetto:   

Sulla fusone a caldo sono biased: sono stato a Culham e dentro alla stanza del reattore del Jet prima che iniziassero gli esperimenti "leggermente" radioattivi (rispetto alle centralone a fissione).

Poi il Cimpy ha pienamente ragione sulla realizzabilità anche nel tempo di tali cattedrali; però se vogliamo dirla tutta, preferisco si spendano tanti soldi in progetti tipo Iter e fantomatico Demo piuttosto che in F35/B2/Classi Nimitz o Ford, che dir si voglia, finanche negli ICBM.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2021 20:44    Oggetto:   

0
Albacube ha scritto:
Sulla fusone a caldo sono biased: sono stato a Culham e dentro alla stanza del reattore del Jet prima che iniziassero gli esperimenti "leggermente" radioattivi (rispetto alle centralone a fissione).

Poi il Cimpy ha pienamente ragione sulla realizzabilità anche nel tempo di tali cattedrali; però se vogliamo dirla tutta, preferisco si spendano tanti soldi in progetti tipo Iter e fantomatico Demo piuttosto che in F35/B2/Classi Nimitz o Ford, che dir si voglia, finanche negli ICBM.

Sta tutto lì: lo speso per sviluppare certe tecnologie civili è ridicolo rispetto a quello per le tecnologie militari; ci fa impressione parlare di 30 Mld per Iter (in 20 anni), meno per 600/700 Mld annui per il sistema di difesa americano... alla fine il primo è difficilissimo, il secondo meno, ma da, allo stato attuale delle cose, lo stesso risultato (vedi Afganistan, con spesi migliaia di miliardi); seguito ad essere stupito di come gli americani che pagano le tasse ancora restino convinti che tutto questo sia sensato e poi gli mancano i soldi per la sanità pubblica, l'istruzione pubblica è uno schifo, hanno una guerra in casa di gran lunga peggiore di quelle esterne... ah, già, per la loro sicurezza dai terroristi, gli stessi che hanno invaso Kabul con l'ape e il ciao...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2021 23:11    Oggetto:   

Insisto che chiedere soldi oggi per fare un esperimento che forse vedranno i tuoi figli da cui chiedere soldi per un prototipo che forse vedranno i nipoti e, se tutto va bene (e non si esauriscono le fonti da cui alimentare il tutto), forse i pronipoti accenderanno una lampadina (ma forse, eh?!) alla modica cifra di energia suffuciente per illuminare un quartiere e vendere questo come una soluzione al problema energetico, è qualcosa per cui rivaluto posti come Guantanamo
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2021 07:09    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Io gli ho spiegato a un bombo che non può volare e da quel giorno cammina. Almeno quando ci incontriamo. Che poi ha la tana sottoterra dunque non gli pesa molto.

Ne conoscevo uno anch'io poi ha trovato lavoro in una serra.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2021 07:24    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Insisto che chiedere soldi oggi per fare un esperimento che forse vedranno i tuoi figli da cui chiedere soldi per un prototipo che forse vedranno i nipoti e, se tutto va bene (e non si esauriscono le fonti da cui alimentare il tutto), forse i pronipoti accenderanno una lampadina (ma forse, eh?!) alla modica cifra di energia suffuciente per illuminare un quartiere e vendere questo come una soluzione al problema energetico, è qualcosa per cui rivaluto posti come Guantanamo

Il problema è che non puoi sapere cosa cambierà, per esempio, nei prossimi 10 anni nel mondo della ricerca.
Mi puoi dire allo stato attuale della tecnologia non si può pare.
Però con ragionamenti simili, si va verso una stagnazione scientifica degna dell'oscurantismo.
Non puoi bloccare tutta la ricerca che non dia frutti nell'immediato o nel medio termine.

Poi volendo, i soldi che chiedi oggi, li puoi chiedere in prestito e li farai ripagare in futuro da qualcuno (reiterando il processo all'infinito) come fanno gli stati in economia Devil
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2021 11:15    Oggetto:   

Nirgal, sto lavorando ad un motore di nuova concezione

Ci vorranno 300 anni, ma poi potremo tutti volare e spostarci a piacimento, costerà niente e pure i lavori pesanti diventeranno leggeri.

Ti do l'iban, mi fai un bonifico. È perché la scienza progredisca. Garantito, 300 anni e vedrai. Intanto caccia il grano
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2021 14:31    Oggetto:   

0
Nirgal... pss... sei troppo vicino al Buco Nero... inverti la rotta, prima che sia troppo tardi...
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2021 14:42    Oggetto:   

mikronimo ha scritto:
0
Nirgal... pss... sei troppo vicino al Buco Nero... inverti la rotta, prima che sia troppo tardi...

Scherzi vuol fare il furbo e farmi aspettare 300 anni per avere il mio motore, ma io lo frego!
"Rallento lo scorrere del mio tempo" così per il motore aspetterò solo una decina di minuti Chi, io?
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2021 15:10    Oggetto:   

0
Nirgal ha scritto:
Scherzi vuol fare il furbo e farmi aspettare 300 anni per avere il mio motore, ma io lo frego!
"Rallento lo scorrere del mio tempo" così per il motore aspetterò solo una decina di minuti Chi, io?
Già... se non lo si sapeva prima, Interstellar ha dato un perfetto esempio, bell'idea...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2021 17:00    Oggetto:   

Rallenta pure, ma dopo aver pagato. Io intanto resto nel tempo normale a far progredire la scienza coi tuoi soldi.

A Dubai.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2021 21:02    Oggetto:   

0
il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Io intanto resto nel tempo normale...

Non esiste il tempo normale, ma il tempo personale e soggettivo, in base alle condizioni locali (sistema inerziale); quindi in orbita al Sole o ad un buco nero, per l'osservatore inerziale (quello che vive in un preciso sistema inerziale) non cambia nulla... me lo diceva uno tizio tedesco... 
Attendo smentite, precisazioni e perculazioni, per aver osato elaborare un concetto come la Relatività Ristretta per contraddire il cimpy-pensiero...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2021 22:29    Oggetto:   

Te intanto effettua il bonifico, poi tra 300 anni vedrai: il motore innovativo su cui lavoro si basa proprio su osservatori inerziali (che appunto, sono inerti) e relatività ristretta (del portafogli non foraggiato). Sono previste ricadute sensazionali nel settore agroturistico.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2021 07:00    Oggetto:   

Fai girare anche l'economia.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2021 07:32    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Fai girare anche l'economia.

Per una volta fa girare qualcosa in modo proficuo ROTFLMAO
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2021 09:52    Oggetto:   

Dici così solo perché non hai visto il progetto secondario, quello che sfrutta sfere rotanti per ricavare, dalla biocinetica, la bioelettricità - roba totalmente green, sai?! Dobbiamo solo risolvere il dettaglio del fegato che tende a rodersi anzitempo...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Scienza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum