HELLO Leggi la discussione - Cosa state leggendo? Perché? Cosa avete comprato? Perché? | Fantascienza.com

Cosa state leggendo? Perché? Cosa avete comprato? Perché?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 102, 103, 104, 105, 106  Successivo
Autore Messaggio
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Dom 04 Apr, 2021 11:17    Oggetto:   

Letto un volume titolato "Il richiamo di Cthulhu", adattato e disegnato da Gou Tanabe.
L'opera, dal punto di vista della lettura, è concepita come un Manga. I testi, che riprendono parti dell'omonimo racconto di Lovecraft, non offrono particolari virtuosismi stilistici ma accompagnati da adeguati disegni in bianco e nero, rendono il tutto ben assortito e godibile.
Il volume, edito da BD s.r.l. di Milano è piuttosto compatto e di discrete dimensioni (280 pagine circa); si fregia inoltre di un'elegante copertina cartonata di colore verde scuro.
Provo a copiare una foto ma non do garanzia perché sono un pippero in queste cose

https://www.fumettologica.it/2020/10/richiamo-cthulhu-lovecraft-manga/
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Ven 30 Apr, 2021 14:19    Oggetto:   

Letta una versione grafica di "Cuore di tenebra" a cura di Peter Kuper. Edizioni Tunué, collana Prospero's books, che propone trasposizioni di diversi altri libri.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Gio 16 Set, 2021 18:45    Oggetto:   

Mi è capitato tra le mani "Sentient", edito dall'americana TKO Studios nel 2019 e portato in Italia nel 2020 dalla Panini Comics.
Breve sinossi (nessuno spoiler, la si trova anche in controcopertina): nave coloniale; un attentato porta alla morte di tutti gli adulti; la IA della nave modifica i suoi programmi per sostenere la decina di bambini scampati.
Storiella non del tutto male, che cavalca un mix di originalità e malizia. Un filino forzato, oltre che abusato, l'incipit. Ma è evidente che costituisce il mero pretesto per costruire il particolare rapporto di tipo "genitoriale" che la IA gradatamente assume nei confronti dei ragazzini. 
Soggetto di Jeff Lemire e tratti di Gabriel Walta, a mio gusto personale non male ma con tipologia di primi piani che incede alla ripetitività: talvolta azzeccata, talvolta un tantino eccessiva. 


Ultima modifica di Antha il Mar 26 Ott, 2021 10:25, modificato 1 volta in totale
ziopippi
«Horus» Horus
Messaggi: 3003
Località: Salerno
MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2021 21:25    Oggetto:   

in altro post ho scritto che ho iniziato a leggere fumetti, oltre ai supereroi Marvel/DC, ho iniziato a leggere anche opere di fantascienza.
Li Troviamo Solo Quando Sono Morti (parte 1) edito da Boom! disegnato da Simone di Meo e storia di Al Ewing. In un futuro imprecisato l'umanità si è sparsa per la galassia e come forma di sostentamento, sia alimentare che medico, sfrutta i corpi di esseri giganteschi dalle fattezze umane che vengono trovati morti alla deriva nello spazio. La storia segue le vicende di alcuni equipaggi di questi razziatori di cadaveri galattici. Se i disegni sono ben fatti, la storia l'ho trovata francamente rivedibile. Le motivazioni alla base della ricerca di vendetta di uno dei protagonisti sono proprie stupide. Non so se continuerò la lettura quando usciranno i prossimi capitoli

The Prism - Cap. 1 Burn edito da Bao Publishing scritto e disegnato da Matteo De Longis. La Terra non se la passa bene, una piaga ambientale sta rovinando il pianeta e l'unica cosa che sembra rallentarla sono particolari onde sonore. Un ricchissimo mecenate mette insieme una squadra variegata di grandi musicisti por/rock e li manda nello spazio per creare la melodia perfetta, in grado di salvare la Terra. La storia è bella ed avvincente, i protagonisti sono ben caratterizzati, un personaggio è identico a Battiato, un chiaro omaggio, ma nelle pagine si possono cogliere tanti omaggi e rimandi al mondo del rock e alla fantascienza classica (tipo 2001 di Kubrick). L'unica pecca è che l'autore ha i suoi tempi e ha detto che il secondo numero uscirà tra un anno e mezzo!
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2021 10:38    Oggetto:   

 ziopippi ha scritto:
in altro post ho scritto che ho iniziato a leggere fumetti, oltre ai supereroi Marvel/DC, ho iniziato a leggere anche opere di fantascienza.
Li Troviamo Solo Quando Sono Morti (parte 1) edito da Boom! disegnato da Simone di Meo e storia di Al Ewing....

The Prism - Cap. 1 Burn edito da Bao Publishing scritto e disegnato da Matteo De Longis. ...

Li ho visti e sfogliati entrambi nella fumetteria dove ogni due tre mesi faccio una capatina. Ricordo che il primo mi intrigava molto per il tema... un po' meno per i tratti che in parte mi ricordavano i manga o i transformers. Però ricordo pagine molto  colorate. Diciamo che è un'opera che tenevo in stand by, ma se ne parli con dubbio, ci ripenso. Ho diverse altre cose nel mirino
Per quanto attiene invece il secondo, ricordo che non mi prendeva invece per il contesto (l'equipaggio di musicisti...). Sicuramente estroso ma non proprio nelle mie corde. Per me lo spazio resta in particolare quello dove nessuno può sentirti urlare... passino delle onde sonore... ma la melodia....Smile
P.S.
Ho invece iniziato a leggere "La lega degli straordinari Gentlemen". Ovvero mi sono procurato tutti e 5 i volumi che gravitano in quest'opera di Moore con disegni retrò di Kevin O'neil.  
Nel primo volume si incontrano quelli da cui hanno tratto il film (salvo Dorian Gray), che a parte la Mina Murray sono tutti più o meno molto più brutti, sporchi e cattivi di quanto li abbiano mostrati sullo schermo
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2021 17:12    Oggetto:   

A proposito de "La lega degli straordinari Gentlemen", aggiungo che il piano dell'opera consta di 5 volumi (in parte mi aiuto coi volumi che ho in parte prendo da Wiki).
I primi 2 vedono come protagonisti Hide, l'Uomo invisibile, Mina Murray, Quatermain e il Capitano Nemo (letto il primo, sto iniziando il secondo)
Presente poi un volume sé stante - potremmo dire di collante - ambientato nel 1958 e con la presenza di un paio di quelli sopra citati.
Il terzo "ufficiale", vede invece "formazioni" aggiornate di nuovi personaggi della letteratura di tardo ottocento/inizi novecento e avventure dipanarsi a cavallo tra l'inizio del secolo scorso e il 2009.
Il quarto, infine, risulterebbe una sorta di spin of interamente dedicato ad avventure con protagonista il Capitano Nemo.
Come dicevo, per ora ho letto il primo. Ci si imbatte in numerosi richiami di libri/fatti/personaggi/luoghi, alcuni direi abbastanza famosi ma altri a me totalmente sconosciuti: es. in una tavola campeggia una Rue Morgue (con dialogo che richiama i delitti del famoso caso); oppure il primo ufficiale di Nemo è  l'Ismaele di Melville (lui stesso invita Nemo a chiamarlo così, anziché primo ufficiale) ma un altro marinaio di Nemo è tal "Broad Arrow Jack" che mi era totalmente sconosciuto e che ho scoperto essere uscito intorno al 1866 dalla penna di tal Harcourt Burrageu a sua volta a me sconosciuto. E via discorrendo.
Praticamente mentre leggevo ho dedicato anche diversi minuti a fare ricerche in rete per verificare se i molti nomi citati avessero - come di fatto è nella stragrande maggioranza dei casi - un qualche riscontro letterario. 
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Dom 31 Ott, 2021 10:58    Oggetto:   

Letto il secondo volume de "La lega degli straordinari Gentlemen".
Un quinto del volume è trattato come un diario di viaggio non strettamente collegato alla vicenda narrata (i nostri sono coinvolti nella " guerra dei mondi" di Wells).
Anche qui fanno capatina altri personaggi della letteratura; in particolare il dottor Moreau. Si intravede il fratello di Holmes (Microsoft)
Spoiler
...
...
...
...
...
....
alcuni personaggi - qualcuno meritatamente - fanno una tragica fine
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2021 11:38    Oggetto:   

Letto "Black Dossier", volume spurio del ciclo degli "Straordinari gentlemen".
Opera in parte rappresentata come fumetto e in parte scritta come un libro. In estrema sintesi, nella metà del secolo scorso i 2 membri superstiti della lega ottocentesca (Quaterman e Mina Murray, ora immortali per fortuite circostanze), vengono in possesso di un dossier segreto (quello del titolo), in cui sono narrate le vicende di varie formazioni che hanno costituito la Lega nel corso dei secoli. Sulle loro tracce, per recuperarlo, un trio di agenti inviato dall'M5 a loro volta incarnati da personaggi di novelle otto/novecentesche.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Dom 28 Nov, 2021 14:49    Oggetto:   

Go letto un volume della Panini titolato "Quarantine Prophets - Epifania".  Sceneggiato e disegnato da autori italiani: Guaglione, Speranzoni, Timpano.
Storia semi distopica. 
Abituali Stati Uniti in un imprecisato prossimo futuro. Varie persone, soprannominati Profeti, iniziano a manifestare alcune "doti" mentali quali capacità di previsioni del futuro a brevissimo termine, induzione dell'accrescimento dell'empatia... creazione di vari tipi di illusione ecc, diventano oggetto di interesse da parte del Governo.
Vengono quindi ricercati e una volta presi rinchiusi in un centro/carcere di massima sicurezza per essere oggetto di studio e di controllo.
All'evidenza il volume non è autoconclusivo. 
Questo sviluppa sia le abituali dinamiche, sia quelle inusuali determinate dalla nuova situazione, che si creano all'interno di un carcere tra controllori/guardiani, medici e ospiti "semi/detenuti". Questi ultimi (tra i quali un gruppo di protagonisti intenzionati a liberarsi e a capirne di più), hanno in generale parziali possibilità di movimento e sistemazioni nel complesso comode. Ma alcuni, le cui nuove facoltà hanno provocato conseguenze dannose anche a livello fisico, sono tenuti in zone di massima sicurezza.
L'opera pare voglia inaugurare un filone cross over di questo universo Quarantine PROPHETS anche con romanzi scritti, di cui Luca Speranzoni sarebbe il precursore con tal "Futuro Fragile che da una sinossi letta pare ripercorrere la stessa tematica dal punto di vista di una gurdia.
Detto questo, devo dire che personalmente ho trovato sia la sceneggiatura sia i disegni piuttosto interessanti.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Lun 20 Dic, 2021 19:21    Oggetto:   

Letto il volume terzo de "La lega degli Straordinari Gentlemen".
Tre episodi ambientati rispettivamente nel 1910, 1969 e 2009. In particolare Mina Murray come protagonista. Salvo il primo racconto, il volume mi è apparso leggermente stiracchiato e un poco ripetitivo.
Rispetto alla formazione del 1898 (ma sappiamo che in passato c'erano state altre formazioni) rimangono solo 2 membri: la Murray e Quaterman. A questi nel 1910 si aggiungono il cacciatore di spettri  Carnacki (dalla penna di William Hope Hodgson), il marginale mutaforma (in sostanza a volte uomo e a volte donna) e millenario Orlando (in onore dell'Orlando di Virginia Wolf) e il ladro gentiluomo A.J. Raffles (dai racconti di tal E.W. Hornung, che non avevo mai sentito nominare).
I 2 episodi successivi sono sostanzialmente riproposizioni delle situazioni presenti nel primo, con qualche personaggio storico - ma non dei più iconici - che fa nuovamente capolino. Per gli appassionati dei richiami, sempre numerose le citazioni.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2022 14:06    Oggetto:   

Terminato il quarto e ultimo volume de "La lega degli Straordinari Gentlemen".
Volume interamente dedicato alla figlia ed erede del Capitano Nemo. Solita carrellata di personaggi letterari, storici e cinematografici; ma della vecchia squadra non è rimasto nessuno.... o meglio, sopravvivono un vecchio Ismaele e un ormai maturo Arrow Jack (già luogotenenti di Nemo).
Antagonisti diversi, dapprima affrontati in terra artica ai margini delle Montagne della Follia... e in seguito rinnovati in quel di quel di teutonia,  durante la seconda guerra mondiale e negli anni a venire nel bel mezzo delle giungle sudamericane, in stile "I ragazzi venuti dal Brasile". Abbastanza godibile ma troppo incentrato su un singolo personaggio castigamatti all'inverosimile.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2022 16:59    Oggetto:   

Antha ha scritto:
Letto un volume titolato "Il richiamo di Cthulhu", adattato e disegnato da Gou Tanabe.

https://www.fumettologica.it/2020/10/richiamo-cthulhu-lovecraft-manga/

Sempre di Gou Tanabe ho preso e letto "Le montagne della follia", adattamento dell'omonimo romanzo di Lovecraft.
Tomo più che doppio rispetto al precedente che avevo commentato: qui siamo oltre le 600 pagine. Identico lo scorrimento stile manga.
Bianco e nero di eccellente fattura, condito da occasionali pagine colorate (ma veramente poche). Storia intrigante anche se a mio avviso alla lunga un poco stancante data una certa ripetitività delle situazioni (ricorrenti esplorazioni di posti sconosciuti con continua sospensione/attesa di qualche accadimento che il più delle volte non si manifesta).
Ampio utilizzo di primi piani dei volti, il più delle volte immortalati in espressioni di sorpresa e incredulità.
Non so quanto sia fedele al romanzo di Lovecraft, ma se così fosse, le spiegazioni di alcuni accadimenti sono un tantino fumose.
Ciò detto, ritengo nel complesso sia una valida lettura che in ampi tratti risulta anche coinvolgente, grazie al dosaggio di chiaroscuri e rilievi, che "movimentano" la bianca e fredda ambientazione antartica.
https://www.amazon.it/montagne-della-follia-Lovecraft-Omnibus/dp/8834907132#
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2022 13:41    Oggetto:   

Fatto bene a leggere "La Lega", una vera pietra miliare della bibliografia del Bardo di Northampton.
Io ce l'ho in parte in lingua, per X ragioni, quindi i volumi potrebbero non coincidere con l'edizione italiana.
Non tutto è perfetto, vero, e il gioco di citazioni tende ad essere un po' pedante, ma è una successione di storie per quanto fantasiose. È la Storia vista tramite la letteratura. Anzi la letteratura fantastica. È al contempo un mondo alternativo, un omaggio a personaggi perduti e la concretizzazione del mondo delle idee visto in Promethea.

Esiste anche chi fa la ricerca di tutti i riferimenti e spiegazioni di tutti i tipi.
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2022 13:43    Oggetto:   

Ah, sto leggendo il volume XIII di Five Star Stories, il famoso manga.
Ha cambiato tutto(anche il passato) e non si capisce il perché.
ziopippi
«Horus» Horus
Messaggi: 3003
Località: Salerno
MessaggioInviato: Gio 16 Giu, 2022 14:10    Oggetto:   

L'altro giorno ho preso i primi due volumi di BLADE RUNNER 2029 editi da Panini Comics. Letto il primo, trama interessante e disegni di buona qualità. In tutto dovrebbero essere 3 volumi
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fumetti di fantascienza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 102, 103, 104, 105, 106  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum