HELLO Leggi la discussione - I referendum e la firma online | Fantascienza.com

I referendum e la firma online


Autore Messaggio
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2021 10:09    Oggetto: I referendum e la firma online   

In questi ultimi mesi è diventato possibile firmare i referendum online.

Stavo provando a chiedermi cosa potrebbe comportare un simile evento.

Da un lato potremmo avere una proliferazione di referendum, dall'altro trasformare il referendum in un nuovo business.

Infatti mi sono appena imbattuto nel referendum per l'abolizione della caccia e guardando come funzionava la firma
https://www.referendumsiaboliamolacaccia.it/firma-digitale/
Leggo :

Citazione:
La FIRMA per il comitato ha un costo di certificazione digitale di circa 1€ (Il costo della firma è formato da 40 cent obbligatori per uso SPID, 26 cent per il gestore della piattaforma e 22% di IVA.)


Ora da quanto ne so se si raggiungono le 500mila firme si ottiene un rimborso di 1€ a firma.
Quindi con le firme online si guadagnano circa 20 centesimi a firma.
Che implica un incasso di 100mila euro con 500mila firme .

Un tipo di attività economica che alla fine potrebbe essere interessante, anche se in un paese a bassa digitalizzazione come il nostro, la cosa può essere rischiosa.
Sicuramente le piattaforme che gestiscono le firme possono guadagnare, i promotori devo fare una buona analisi di mercato prima di partire.

Questo potrebbe ovviamente avere delle conseguenze sul numero di referendum che ci si trova ad affrontare, persino a far collassare il sistema.
Da un altro punto di vista potrebbe aprire le porte ad un forma di democrazia diretta.
Infine c'è sempre il rischio delle truffe. Come fai a sapere se un referendum è "legittimo" o se la tua firma finisce in qualche cosa di strano ?

La vedo un cosa complessa Dizzy
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2021 11:26    Oggetto:   

Cioè, per firmare online devi avere spid (e vabbè) e carta di credito (vabbè un po' meno)?
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2021 13:23    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Cioè, per firmare online devi avere spid (e vabbè) e carta di credito  (vabbè un po' meno)?

No, tu puoi firmare gratis.
Però volendo puoi contribuire pagando i costi di gestione della firma.
Poi noi, come stato li paghiamo 1€ a firma se raggiungono le 500mila firme (non ho capito se il parere sul referendum da parte della cassazione influisca).
Il discorso soldi era appunto sui rimborsi e sul fatto che ci sono piattaforme che fanno soldi sulla gestione del tutto a prescindere e poi c'è il solito discorso dei rimborsi, ma quello esisteva anche prima, anche se ora la logistica mi pare molto facilitata.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2021 13:29    Oggetto:   

Carta di credito o no, io rimango sempre perplesso sul seminare ovunque i propri dati (specie in rete).
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2021 13:44    Oggetto:   

Ok, firmo in analogico!
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2021 17:49    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:

No, tu puoi firmare gratis.
(...)
Poi noi, come stato li paghiamo 1€ a firma se raggiungono le 500mila firme(...)


Quindi se raggiungono il mezzo milione di firme paghiamo tutti, anche chi non ha firmato.
Poco ma paghiamo.

Il senso c'è, perché poi io referendum riguarderebbe tutti.

Se però poi non passa, io vorrei il rimborso da chi ha firmato. Un centesimo? Lo voglio.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2021 19:49    Oggetto:   

Sì però se non raggiungi la quota, è una fregatura.
(40cent per lo spid? ma sul serio??? Ma siamo matti?)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum