HELLO Leggi la discussione - L'ufficiale e la spia (2019) | Fantascienza.com

L'ufficiale e la spia (2019)


Autore Messaggio
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2021 08:19    Oggetto: L'ufficiale e la spia (2019)   

Ovvero l’affare Dreyfus, che a fine Ottocento monopolizzò l’opinione pubblica francese e non solo. Molto in breve, si scoprì che un ufficiale francese (ma non si sapeva chi di preciso) faceva il doppio gioco per i tedeschi; i sospettati alla fine furono 4-5 e si puntò dritto a Dreyfus, solo perché era ebreo. Processo farsa e rapida condanna, con prove ridicole. In seguito un altro ufficiale casualmente scoprì un ulteriore traditore, che altri non era che l’unico traditore: Dreyfus era innocente. Cercò di convincere i superiori a riaprire il caso, ma questi non solo insabbiarono tutto, ma fecero anzi condannare l’ufficiale troppo curioso. A cui non restò altro che cercare di divulgare la cosa; da cui il famoso “J’accuse” dello scrittore Zola, il quale fece nomi e cognomi di quella che in definitiva era una congiura. E alla fine, è tutta storia, trionfò il bene e Dreyfus venne scagionato e reintegrato nell’esercito. Il film ricostruisce molto bene la vicenda (forse verso la fine si fa troppo didascalico), appassiona e si giova di un grande cast. Il protagonista è l’ufficiale che scopre lo scandalo, interpretato dal grande Jean Dujardin, in una bella prova. Il film è molto bello, diretto da Polanski, e gli darò 7,5. Di tutta la vicenda, però ciò che veramente colpisce è il razzismo antisemita dilagante nella Francia del tempo (e non solo in Francia) e ben ricordato nell’opera. Una cosa vergognosa, ributtante. Scopro poi che pare a un certo punto ci fu una raccolta fondi per attività contro Dreyfus: chi voleva lasciare dei soldi poteva lasciare anche un commento, e dunque tanti francesi, rileggendo questi reperti, e le frasi lasciate, potrebbero scoprire che alcuni dei loro avi furono della gran merde. Il film partecipò a Venezia, dove venne osteggiato il regista Polanski, che negli anni ’70, pare, ebbe un rapporto sessuale con una minorenne, e che fu accusato proprio alla vigilia del film da un’altra donna per un presunto stupro avvenuto 44 anni prima. La presidente della Giuria fece un gran casino ma alla fine il film rimase in concorso, e non solo, vinse il Leone d’Argento, Gran premio della giuria, una sorta di secondo posto (dietro Joker).  Al botteghino però non andò bene.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2021 09:43    Oggetto:   

Non è che pare abbia avuto un rapporto sessuale con una minorenne, è stato accusato di stupro con l'ausilio di droga di una ragazzina di meno di 14 anni ed ha patteggiato una condanna dichiarandosi colpevole di aver avuto un rapporto sessuale non lecito.
Dopo essere stato condannato a 90 giorni di prigione è uscito dopo 42 e poi fuggito in inghilterra per non scontare il resto della pena.
Stiamo parlando di un uomo di 44 anni che va con una 13enne drogata e poi fugge per dal pese per non scontare una 50ina di giorni di carcere.
Se permetti definirlo un pezzo di m..... è un offesa per la m....

Ora la polemica sul film era legata al fatto che il regista paragonasse se stesso a Dreyfus, quale perseguitato dalla giustizia.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2021 07:19    Oggetto:   

Se non erro una condanna non è stata ancora emessa, ma vado a memoria.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2021 08:00    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Se non erro una condanna non è stata ancora emessa, ma vado a memoria.

Su wiki riporta la storia in modo abbastanza dettagliato
https://it.wikipedia.org/wiki/Roman_Pola%C5%84ski
Risulta che è stato condannato dopo essersi dichiarato colpevole ed ha pure scontato quasi metà della pena.

Che poi un 44enne che va con una 13 drogata, anche non fosse condannato Vomito
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2021 14:52    Oggetto:   

Squisitamente a proposito del film, per me è un piccolo capolavoro.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri film e telefilm Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum