HELLO Leggi la discussione - Squid Game | Fantascienza.com

Squid Game


Autore Messaggio
Kobol77
«Horus» Horus
Messaggi: 4719
MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2021 16:37    Oggetto: Squid Game   

Pare sia la serie del momento. La trasmettono su Netflix. Incuriositi, l'abbiamo seguita. Persone ai margini della società, per lo più disperate, senza soldi e piene di debiti sono invitate a partecipare a un gioco che mette in palio fantastiliardi di soldi. I partecipanti non sanno che solo uno potrà vincere mentre gli altri 464 dovranno morire. Mi torna in mente "Alice in Borderland", serie giapponese (?) ben realizzata. Il tema non è nuovo e all'inizio mi pareva una semplice scopiazzatura della stessa, tuttavia puntata dopo puntata la serie approfondisce soprattutto la disperazione delle persone, incentrandosi sulla mancanza di alternative, sul paradosso che un gioco può permettere ai reietti di essere considerati importanti, di avere la medesima dignità, mentre nella vita di tutti giorni è quasi impossibile riuscire a ottenerla. Sta in questo la forza della serie, che in Corea sta facendo molto discutere, dato che, leggo qua e là, il tema del debito familiare è molto sentito. 

È una buona serie che consiglio. Da qui a dire però che si tratti di un capolavoro ce ne passa, anzi faccio fatica a capire l'enorme successo globale che ha ottenuto. Probabilmente saranno i costumi e la scenografia. 
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2021 17:19    Oggetto:   

Doppio Smile
https://forum.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?p=655488#655488
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2021 08:48    Oggetto:   

Non l'ho messo in sezione sci-fi, non mi sembra lo sia.
Comunque è una cagata pazzesca, solo per teen.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2021 09:29    Oggetto:   

Sostanzialmente è una serie SF Distopica.
I Giapponesi sono abbastanza fissati con questa storia dei giochi dove si muore per davvero, soprattutto a livello di Anime,
dai classici Battle Royale e Gantz a Sword Art Online, High-Rise Invasion, Darwin's Games, As the Gods Will, la già citata Alice in Borderland, se vogliamo anche Deca-Dence
A volta la culture giapponese, con storie tipo il gaman, sembra leggermente fuori Very Happy
Questa è coreana, quindi si punta più sulla disperazione.
La storia coreana è fatta di sfruttamento e persecuzioni da parte dello straniero, ancora oggi sono divisi in due stati antagonisti.
Di questa al momento ho visto solo 3 episodi ed al momento mi sembra inferiore a Alice in Borderland o alla coreana Sweet Home, infatti non mi ha preso come queste ultime, però aspetto la fine per un giudizio completo.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2021 14:59    Oggetto:   

Non mi sembra un distopico, la società è identica alla nostra.
E' più un thriller macabro, stile "El sabor das margaridas" dove atrraverso il darkweb gli spettatori pagano per vedere torturare e uccidere.
Mi pare ci avessero fatto anche un episodio di CSI Las Vegas.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2021 21:27    Oggetto:   

In realtà mi pare uno dei classici "mashup" coreani.
Il bello, ma per certi versi anche il brutto, delle produzioni coreane è che tendono a produrre storie che fondono sempre più generi alternando la predominanza di questi in modo spesso minimale.
Risultato se cerchi il prodotto di genere puro, non lo trovi, le tematica principale non sarà mai così dominante come per esempio nei gialli nordici o inglesi, giusto per fare un esempio.
Qui abbiamo la classica distopia SF sui giochi di ispirazione giapponese evidente soprattutto nell'estetica, fusa con dramma sociale, che rimane predominante a livello di contesto e personaggi.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a SF in TV Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum