HELLO Leggi la discussione - Charles Stross: "Perché odio Star Trek" | Fantascienza.com

Charles Stross: "Perché odio Star Trek"


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
Batuff
«Blobel» Blobel
Messaggi: 195
MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 22:10    Oggetto:   

S* ha scritto:

Per fare un esempio noto a tutti, "Uccidere per amore", scritto tra l'altro da uno scrittore di fantascienza a cui Stross non arriva nemmeno all'altezza delle suole delle scarpe (quindi è poco meno alto di lui), Harlan Ellison, non frega nulla all'autore come viaggiano nel tempo, come si risistema l'universo, o come viene risolta la situazione. Quello che gli importa è mettere in campo il problema che deve affrontare Kirk, che deve uccidere la donna che ama per salvare l'universo. Buttiamo via "Uccidere per amore" perché non viene spiegata la base fisica del viaggio nel tempo? Non credo.
S*


Se ci pensi una storia del genere (non ho visto la puntata, cito quello che ho capito da quello che hai scritto) è proprio quello che Stross definirebbe buona fantascienza. Una storia in cui l'aspetto fantastico (i viaggi nel tempo) porta ad una situazione umana del tutto inedita ed estrema, coerente con le ipotesi iniziali fantascientifiche (la possibilità di viaggiare nel tempo). Non sarebbe possibile trasporre questa storia in un contesto non fantascientifico.

Credo che qui ci sia un equivoco. Quello che Stross critica non è tanto il fatto che per poter parlare fantascienza si debba spiegare il meccanismo del viaggio nel tempo in maniera scientificamente verosimile (sarebbe opportuno perché ridurrebbe lo sforzo della suspension of unbelief, ma non è strattamente necessario).

Quello che Stross critica è l'arbitrarietà di alcune soluzioni tipo Deus Ex Machina e il fatto che la storia sia "sostanzialmente ordinaria", ossia facilmente trasferibile a situazioni non fantascientifiche. In tal caso l'ipotesi fantascientifica iniziale è solo un pretesto. E' solo estetica e non sostanza.

Devo dire che pustroppo con Star Trek questa ultima situazione non è molto rara... Ma questa ovviamente è IMHO.

Se l'ipotesi iniziale del mondo letterario è che siano possibile i viaggi nel tempo (anche se scientificamente sono impossibili) va benissimo lo stesso. Siamo nell'eccitante mondo del what if. E' un'ipotesi iniziale, che può essere più o meno azzeccata, più o meno pregna di risvolti interessanti. L'importante è però mantenere una storia che sia coerente con queste ipotesi, altrimenti essa rimane solo un pretesto inutile. L'aspetto affascinate della fantascienza è che da queste ipotesi (ad esempio viaggi nel tempo) possano poi scaturire situazioni inedite che altri generi letterari non possono prevedere.
Vincenzo Dandaro
«Ameboide amorfo»
Messaggi: 0
MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2021 11:10    Oggetto: Charles Stross: "Perché odio Star Trek"   

Mah, poco mi serve leggere gli argomenti che pone Stross contro questo insulso telefilm, così come pure le difese di Star Trek avanzate dai fans. Sono telefilm inutili a cui non vale la pena prestare un minimo di attenzione.
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2021 11:15    Oggetto:   

wow una risposta al post del 2009.


e cosa ne pensi delle tesi di Lutero?
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Lun 11 Ott, 2021 23:29    Oggetto:   

0
Ho dato una guardata a tutto il 3d, per fortuna breve, ma purtroppo in ritardo... tutti i partecipanti, chi più chi meno, hanno dato una loro personale e razional/emotiva opinione sulla questione, un fenomeno multimediale 50ennale, che bene o male ha condizionato la sci-fi (ma non solo, avendo una riconoscibilità culturale mondiale) successiva... lo sapevamo, a non tutti è piaciuto, alcuni, addirittura, preferiscono Star Wars o i mini pony e perfino peppa pig, ma uno, su tutti, solo in testa, ha dovuto dare prova di ottusità e internettiana trolleria, facendo noto che semplicemente non gli piace Star Trek...  dovevamo saperlo, quindi ce lo ha detto... ora lo sappiamo, grazie... infinite grazie... 
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2021 03:44    Oggetto:   

Lo sapete che un Ameboide amorfo che entra con un commento "litigioso" (o anche "purchessia" in un thread sepolto da anni, al 90% poi metterà un link a qualcosa tipo patenti subito o business facile (e al 10%, invece, ha solo finito gli ansiolitici)?

Che gli rispondete a fare?
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2021 11:20    Oggetto:   

o picchiavo la testa contro il muro o rispondevo..
io non ho più una testa .. fai tu
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2021 13:38    Oggetto:   

0
il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Lo sapete  che un Ameboide amorfo che entra con un commento "litigioso" (o anche "purchessia" in un thread sepolto da anni, al 90%  poi metterà un link a qualcosa tipo patenti subito  o business facile (e al 10%, invece, ha solo finito gli ansiolitici)?

Che gli rispondete a fare?

Perché al netto di essere un fan di Star Trek, ma anche, battute a parte, di SW (mini pony utili per le bistecche, peppa pig, per le salsicce) e sentirmi preso di mira, mi dà quel leggero fastidio che mi leva la voglia di stare buono... è la sparata insensata, senza una spiegazione logica, razionale e/o emotiva, come altri hanno fatto, che se sapessi come fare, gli ri-pingerei un missile nucleare informatico da carbonizzargli il pc, il tablet, lo smartphone e anche il gameboy da insulso trollino... per poi legarlo davanti alla tv (in bianco e nero, 5 pollici) a guardare tutte le stagioni di tutte le serie di Star Trek in loop eterno... 
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2021 14:30    Oggetto:   

Guardate la cosa dal lato positivo. 
E' stata l'occasione per leggere un 3d che conteneva tanti interventi interessanti
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2021 14:36    Oggetto:   

Erano i tempi in cui anche il Sommo interloquiva con noi.... Noi ci prostriamo
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2021 21:31    Oggetto:   

0
Antha ha scritto:
Guardate la cosa dal lato positivo. 
E' stata l'occasione per leggere un 3d che conteneva tanti interventi interessanti

Vero...
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2021 21:34    Oggetto:   

0
Paolo7 ha scritto:
Erano i tempi in cui anche il Sommo interloquiva con noi.... Noi ci prostriamo

Vero, poi, puff... poi deve essere successo qualcosa... deve essere arrivato qualcuno... qualcuno deve aver detto qualcosa... eh, cimpy? Ne sai nulla? Domando per un amico...
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2021 21:36    Oggetto:   

mikronimo ha scritto:
0
Paolo7 ha scritto:
Erano i tempi in cui anche il Sommo interloquiva con noi.... Noi ci prostriamo

Vero, poi, puff... poi deve essere successo qualcosa...


Più impegni, più social...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2021 00:01    Oggetto:   

E niente, con voi i troll banchettano.

Comunque sappiano tutti i maledetti trekkosi che io ho avuto modo di interloquire qui sul forum col

Noi ci prostriamo Noi ci prostriamo Noi ci prostriamo
S*mmo
Noi ci prostriamo Noi ci prostriamo Noi ci prostriamo

e che l'ho adorato fin dal principio come si conviene: genuflettendomi, ma un po' meno rispetto alla

Noi ci prostriamo Noi ci prostriamo Noi ci prostriamo Noi ci prostriamo Noi ci prostriamo Noi ci prostriamo
Aggettivatissima Dòralys
Noi ci prostriamo Noi ci prostriamo Noi ci prostriamo Noi ci prostriamo Noi ci prostriamo Noi ci prostriamo

che tiene il nick più lungo eqquindi ci si prostra con più agio (e non è mai abbastanza)


Nessuno dei due mi ha fulminato (probabilmente perché pensavano che non mi sarei dispiaciuto), dunque no, non fu colpa mia. A dirla tutta, provai anzi a farlo tornare di quando in quando e mi pare che, una volta (una, eh?!), l'evocazione persino riuscì. Purtroppo non ne volle sapere di gatti arrosto, ma non è che si può avere tutto, no?
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2021 14:06    Oggetto:   

0
Cimpy... tu non fai attenzione... quando uno ti mette il cappio intorno al collo, e la leva della botola in mano, non devi tirare la leva... traduco: io ho chiesto, in quanto tu --> ovunque, se ne eri informato, non ho chiesto se tu ne eri responsabile... in ogni caso, seguita a genufletterti, a prescindere, ma pensa se possa essere il caso di iniziare a farlo anche con qualcun'altro... o pagarlo, meglio ancora... un amico di amici... 
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum