HELLO Leggi la discussione - E l'ultimo film (non SF) visto è... | Fantascienza.com

E l'ultimo film (non SF) visto è...


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 310, 311, 312 ... 315, 316, 317  Successivo
Autore Messaggio
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2021 20:53    Oggetto:   

 Antha ha scritto:
Visto "Il colpevole - The Guilty" (sic). Thriller/drammatico danese del 2018 dal titolo originale "Den skyldige" (Il colpevole, appunto), che da noi abbiamo pensato di duplicare in italo inglese. Boh?
Stranezza a parte si tratta di un buon film  per nulla banale (candidato Danese all'Oscar come miglior film straniero un paio di anni fa). Si svolge interamente all'interno di una piccola stazione di polizia ove opera il personale preposto a ricevere le telefonate di aiuto dei cittadini.
Protagonista un agente temporaneamente trasferito alla mansione, a lui poco gradita e quindi insofferente coi colleghi, per via di una pendenza per eccesso di legittima difesa, dove pare ci sia scappato un morto (in previsione dell'udienza del giorno dopo cerca infatti di aggiustare telefonicamente la testimonianza col collega di squadra).
In prossimità di fine turno riceve peraltro una telefonata di aiuto che finirà per coinvolgerlo ben oltre i limiti delle attuali mansioni.

Per chi non avesse visto l'ottimo originale, segnalo che è recentemente uscito un remake americano "The Guilty", con protagonista Gyllenhaal. Non l'ho ancora visto perché dei remake non mi fido troppo... ma in questo c'è la sceneggiatura di Nic Pizzolatto che ha all'attivo l'ottimo True detective.


Ultima modifica di Antha il Dom 10 Ott, 2021 10:24, modificato 1 volta in totale
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2021 08:07    Oggetto:   

Le prime critiche dicono guardate l'originale (visto) e lasciate stare sta roba.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2021 09:54    Oggetto:   

Crudelia. Molto carino. Mi ha infastidito un po' il cliché (invertito) della mamma naturale - mamma adottiva, ma è una sensibilità personale. Infatti le domande il giorno dopo non si sono fatte attendere.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Dom 10 Ott, 2021 10:34    Oggetto:   

Ieri sera su Netflix "Mio fratello, mia sorella".
Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi, allontanatisi da una ventina d'anni, si rivedono alla morte del padre e si trovano costretti dalle disposizioni testamentarie a condividere per un anno la casa paterna, già abitata dalla famiglia della seconda.
Entrambi cinquantenni separati, con un passato un po' scomodo alle spalle. Il fratello single, disincantato e abituato quasi a vivere alla giornata; la sorella madre ansiosa e iper-protettiva di un ventenne con problemi di schizofrenia e di una giovane bisognosa di affrancarsi.
La convivenza spariglierà un poco le ordinarie e rigide dinamiche familiari.
Si può vedere ma non aspettatevi troppo. Il film non è una commedia leggera, neppure quando pare ne stia prendendo la piega; non è veramente drammatico, neppure quando si profilano situazioni pesanti. Semplicemente non riesce a essere né l'una  né l'altra cosa. Galleggia e basta in una vaga sensazione di incompiutezza. 
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mar 12 Ott, 2021 21:36    Oggetto:   

Sta sera ho visto un film con la pubblicità dopo anni Smile
Gyeongju (Love Café) su Plex.
Devo dire che il titolo inglese scelto è veramente senza senso, l'unico caffè che si vede è quello che il protagonista beve, per una 30ina di secondi, in un chiosco per informazioni turistiche.
Racconta la storia di un professore coreano (sposato) che insegna scienze politiche all'università di Beijing, che torna a Gyeongju (città coreana) per un funerale ed ha un abbozzo di storia romantica con un proprietaria di una sala da te.
Cmq film molto orientale, lento, riflessivo, con un finale alquanto bizzarro. A me è piaciuto.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2021 00:11    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Crudelia. Molto carino. Mi ha infastidito un po' il cliché (invertito) della mamma naturale - mamma adottiva, ma è una sensibilità personale. Infatti le domande il giorno dopo non si sono fatte attendere.


Si, carino. Comunque abbastanza surreale da non risultare un remake qualunque, nonostante la mamma. Consigliato senza eccessivo impegno
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2021 07:03    Oggetto:   

Mi sono chiesto se Crudelia/Stone possa puntare all'Oscar, veramente molto brava.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2021 09:14    Oggetto:   

Ieri sera "Oslo", film del 2021 -  adattamento di un'opera teatrale -  che percorre i negoziati segreti del 1993 - tenuti a latere di quelli ufficiali - tra esponenti israeliani e palestinesi attraverso emissari norvegesi, per arrivare agli accordi di Oslo del 1993.
Per dirla molto ma molto semplicisticamente, questi accordi portarono al ritiro di Israele dalla striscia di Gaza e dalla Cisgiordania, che passarono sotto l'amministrazione dell'Autorità Nazionale Palestinese. 
Tema molto spinoso e di non facile trattazione (non a caso dopo pochi anni, nel 2000, non vennero risolte le questioni lasciate in sospeso nel 1993). Bravi gli attori anche quando interpretano parti apparentemente da comprimari nella vicenda politica (Ruth Wilson e Andrew Scott, marito e moglie norvegesi, l'una sottosegretaria l'altro studioso,  che organizzano gli  incontri tenendosi ai margini). 
A dispetto del tema i momenti drammatici o di tensione nei colloqui segreti,  non appaiono particolarmente enfatizzati e talvolta gli incontri/scontri tra protagonisti declinano a parvenze di diatribe di accordi sul divorzio.
E' comunque un ottimo film   dal quale si percepisce la delicatezza delle questioni trattate e le ragioni della puntigliosità giocoforza sostenuta da entrambe le parti - in particolare quella Israeliana, delle due la più strutturata e apparentemente preparata - anche su argomenti  marginali (chi avrebbe ritirato la spazzatura in una certa zona?) che dovettero quindi essere essere oggetto di singola spunta.
Film che se Tobanis lo vede ci deve aprire un 3d 
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2021 15:49    Oggetto:   

Al momento purtroppo non è nella mia lista di film da vedere...mi informerò.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 13 Ott, 2021 16:00    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Al momento purtroppo non è nella mia lista di film da vedere...mi informerò.


Eh, figurati, la tua lista... Sto aspettando la recensione di Little Sister da anni... Very Happy
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2021 07:11    Oggetto:   

E' in effetti una lista bella lunga.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2021 18:56    Oggetto:   

Ho visto 3 film italiani:
Ai confini del male - Buon Thriller di quest'anno con regia e co-sceneggiatura di Vincenzo Alfieri (nome credo più conosciuto come attore di serie tv ). Protagonisti principali Massimo Popolizio (volto noto della tv e del cinema italiani) ed Edoardo Pesce (uno dei 2 fratelli Buffoni - quello più alto - nella serie "Romanzo criminale"). Entrambi poliziotti (Capitano il primo, Tenente chiacchierato il secondo), che indagano sul rapimento di 2 ragazzi (uno figlio del Capitano di cui sopra), forse legato alla sparizione di un'altra ragazza e a delitti di un decennio prima. Ambientato soprattutto intorno alle campagne laziali in prossimità del fiume/valle Aniene. Molte cose non sono quelle che si credono o si pensano; poi i nodi vengono al pettine. Qualche omaggio a situazioni scontate (già detto del poliziotto chiacchierato e con un sofferto passato; oppure vedi la prostituta straniera redenta e alla ricerca della figlia scomparsa), ma nel complesso la consueta buona prova degli ottimi attori nostrani. Il film si lascia vedere e anche l'intreccio thriller non è malaccio. Consigliato
Il mostro della cripta -  commedia horror del 2021, con la regia di Daniele Misischia (all'attivo il solo "zombesco" The end - l'inferno è fuori); diversi nomi alla sceneggiatura, tra i quali i fratelli Manetti, a loro volta registi/produttori/sceneggiatori, noti come Manetti Bros). Un mix di attori giovani e meno giovani per questo curioso film che non disdegna alcune punte splatter nell'ambito di un'ironia tenuta nel complesso sotto le righe. Il protagonista principale - ventenne di Bobbio, appassionato di cinema e dei fumetti disegnati da tal Diego Busivirici, inerpretato da Petrolo/lillo"del noto duo - scopre delle affinità tra una storia letta e una scia di eventi delittuosi che stanno accadendo in Paese. Insieme a un pugno di amici e il citato  disegnatore, avrà il suo daffare per sbrogliare la sanguinosa matassa che pare vedere coinvolta anche una qualche entità ancestrale. Per passare un paio d'ore senza impegno particolare si può vedere. Non sconsigliato
Crazy for football-matti per il calcio - Salvo errore prende spunto da una storia vera: l'organizzazione di un campionato di calcio a 5 per squadre costituite da persone afflitte da qualche turba psichiatrica. Costruito con una certa leggerezza ma senza eccessive declinazioni verso il comico o il sentimentalistico. Tra gli interpreti abbiamo: Castellito il dottore; Max Tortora l'allenatore; Massimo Ghini (altro psichiatra ma qui con una parte minore) e una variegata schiera di attori a interpretare i più o meno giovani pazienti calciatori (tra i quali Lorenzo Renzi, l'altro dei fratelli Buffoni di Romanzo Criminale). Non ci si deve aspettare molto, ma si può vedere. Non sconsigliato
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2021 22:04    Oggetto:   

Visto ieri sera su PrimeVideo L'Onda, film tedesco del 2008.
Perfetta la descrizione di Wikipedia:

Citazione:
Tratto dall'omonimo romanzo di Todd Strasser, a sua volta basato sull'esperimento sociale denominato La Terza Onda (The Third Wave), avvenuto nel 1967 in California. Sulla base di questo esperimento, Todd Strasser (usando lo pseudonimo Morton Rhue) scrisse il romanzo Die Welle (L'onda), che in Germania è diventato un classico della lettura scolastica.

Il film è interessante, anche se mi è parso un po' troppo semplificato.
Riesce comunque a dare un'idea dei meccanismi alla base dei regimi autoritari.
Nel complesso un buon film capace di offrire anche spunti di riflessione.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2021 14:32    Oggetto:   

Tempo fa l'avevo nel mirino. Poi purtroppo è caduto nel dimenticatoio, ma mi sa che lo recupero.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2021 15:39    Oggetto:   

Ne feci al tempo una recensione positiva e gli diedi 7. Lo consiglio.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri film e telefilm Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 310, 311, 312 ... 315, 316, 317  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum