HELLO Leggi la discussione - Elezioni e crisi politiche varie | Fantascienza.com

Elezioni e crisi politiche varie


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 49, 50, 51 ... 67, 68, 69  Successivo
Autore Messaggio
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2021 21:11    Oggetto:   

Antha ha scritto:
[..]

Nel 2008 Berlusconi alle stelle
Nel 2011 Berlusconi alle stalle
Nel 2012 Bersani alle stelle (nei sondaggi)
Nel 2013 Bersani alla frutta
Nel 2014 Renzi alle stelle
Nel 2017 Renzi alle stalle
Nel 2018 MS5 alle stelle e PD alle stalle
Nel 2019 2020 nei sondaggi, Lega alle stelle, MS5 alle stalle, PD così così
Prima metà del 2021 nei sondaggi, FDI alle stelle, Lega bene, PD così così, MS5 alle stalle.
Poi è arrivato ieri. Qualcosa è stato confermato, qualche cosa no

Si sostanzialmente l'algortimo è
-Arriva il "salvatore della patria" che sfrutta adeguatamente i media e si propone con proposte mirabolanti ed irrealizzabili in quanto scollegate dalla realtà.
-La gente lo vota
- Lui governa qualche hanno dimostrando di aver sparato una marea di balle.
- Quindi crolla e sparisce

Durante queste iterazioni si perdono progressivamente elettori che si rendono conto di essere presi in giro.

Ovviamente quelli che vanno a votare (e molti di quelli che non vanno) non darebbero mai il voto ad uno che fa delle proposte basate sulla realtà.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2021 06:07    Oggetto:   

Gli ingenui e gli illusi (tanti? Pochi? Ce ne sono di certo un bel po' ad ogni giro) che magari sperano nel ponte o nel milione di posti di lavoro o in una distribuzione equa delle ricchezze (altrui).

Poi ci sono quelli che votano il canditato ics perché pensano che sia il meno brutto tra i vari impresentabili, quelli che votano ipsilon perché ha promesso di tassare qualcun altro (che si tratti della casa, del lavoro, della pensione o della sanità), quelli che votano zeta perché ha garantito 100 euro alla categoria (o un certo reddito ai poveri e agli evasori), quelli che votano kappa perché lo ha detto il boss o perché lavorano nelle aziende sue (che sia il papa, Totò Rina o l'imprenditore di turno).

Cioè, non è che son proprio quattro gatti, eh?!
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 06 Ott, 2021 07:38    Oggetto:   

Lo so, sono andato avanti per decenni a farlo, poi con l'età si diventa più saggi e si smette Laughing

Battute a parte, quello che mi ha fatto smettere è guardare il meno peggio e chiedermi: "Ma vuoi che quello ti rappresenti ?"
Cioè manderesti il Senatore o Deputato X a rappresentarti da qualche parte sapendo che la gente può associarlo a te ?

A quel punto smesso Mi arrendo

P.S.: Le ultime volte avevo optato per il voto intelligente.
Senato per una coalizione, camera per l'altra, con l'obiettivo di garantire l'ingovernabilità Chi, io?
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2021 17:47    Oggetto:   

Che botta a destra!
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2021 18:04    Oggetto:   

Punto che le proiezioni siano confermate, mi domando:
ma oggi come oggi votano più quelli orientati verso il centro sinistra...?.... o gli italiani che si impegnano ancora a votare ... hanno scelto di votare per il centro sinistra?
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 18 Ott, 2021 21:12    Oggetto:   

Penso che come al solito siano quelli al centro che ballano.
Con la predominanza di Meloni e Salvini, quelli o non votano o vanno verso gente che dice di stare a sinistra ma in realtà fanno politiche alla B. come Renzi o Calenda.
Poi con meno del 50% di votanti, non è che hai un campione così significativo.

Per come la vedo divido l'elettorato in fans, voti di protesta che possono premiare la Meloni e quelli che votano il meno peggio.
In questo ultimo caso penso che resti giusto il PD e Conte che sta provando a dare un'aria di professionalità ai rappresentanti del M5S.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2021 09:54    Oggetto:   

Mah, la destra si è data parecchio la zappa sui piedi, però non è che a sinistra o al centro abbiano fatto molto meglio. E infatti ha vinto l'astensione più di prima (che se si fosse candidata, sarebbe stata il primo partito d'Italia)
Kobol77
«Horus» Horus
Messaggi: 4719
MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2021 10:34    Oggetto:   

Me ne sarei stato a casa anch'io. Si conferma la buona stella per il Pd nelle grandi città, che ha sempre amministrato e in cui il centro/destra non ha quasi mai fatto niente salvo la parentesi albertiniana a Milano e quelle di Alemanno e Guazzaloca a Roma e Bologna.

Il dato migliore è nelle province, che invece in genere dovrebbero essere terreno fertile per il cazzaro padano, il nano di arcore e la ducetta e che rappresentano la maggioranza degli elettori: qui il Pd strappa importanti città o si riconferma, ma a livello nazionale poi cambierà tutto e la destra vincerà le prossime elezioni.

L'unica notizia positiva al di là dell'astensionismo di massa è che i 5 stelle stanno sparendo: grazie al cielo.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2021 17:00    Oggetto:   

Sì l'astenzione, sì il Covid, sì cazzi e mazzi, ma la situazione è:
- Roma (prima città d'Italia): centro sinistra
- Milano (seconda): cs
- Napoli (terza): cs primo colpo
- Torino (quarta): cs
- Palermo (2017): cs
- Genova (2017): CD
- Bologna: cs primo colpo
- Firenze (2019): cs
- Bari (2019): cs
- Catania (2018): CD

Due città delle prime dieci alla destra, nessuna in questa votazione....Meloni non parla di debacle, ma sconfitta...e la debacle cos'è, le cavallette? La pioggia di rane?
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2021 17:55    Oggetto:   

Personalmente l'astensionismo mi interessa sempre meno. 
Conta chi vota. E che la smettessero i politici con lo scoramento di maniera. 
Se poi si astengono (come parrebbe abbiano fatto in massa), facinorosi di periferia, ex abbagliati dai vaffa day, bastian contrari a prescindere, insoddisfatti vari dalla vita, No questo e No quello, tanto piacere. 
Io sono figlio della periferia; quella periferia operaia ma consapevole, di gente molto meno tatuata e "social, che nel 1960 votava al 93%; e ancora lo faceva nel 1977; e ancora andava in massa  negli anni 80 e nei 90 (oltre l'85%).
Certo poi il maggioritario ha esasperato il personalismo e annacquato la capacità critica; l'ideale per un popolo sempre alla ricerca dell'uomo solo al comando.
Per cui non si illudano troppo quelli che ritengono di fare un astensionismo ragionato: penso siano una minoranza. C'è piuttosto un universo astensionista cafonal, sempre più numeroso e incapace di fare la o anche col sedere del bicchiere, pronto a buttarsi nelle braccia del prossimo capo bastone .
Personalmente non disdegnerei un esame per poter votare, con domande tecniche né più né meno come si fa per la patente... nulla di strettamente connesso alle personali opinioni... per cui poco mi importa se sei per la solidarietà con corollario di accoglienza di massa o se vorresti la marina a fermare i barconi e  trainarli indietro... ma facciamo così: ti do un elenco di Paesi e prova a indicarmi  con SI/NO con quali abbiamo accordi bilaterali per riportare a casa loro i clandestini" ... o se pensi che il tal Governo in carica sia il migliore o il peggiore del mondo... magari scrivimi il nome di almeno 4 ministri... e dimmi con quale legge elettorale votiamo... e anche  qualche domandina terra terra su cose che si metabolizzavano una volta... "chi esercita il potere esecutivo?"... chi quello legislativo?....  o per essere più perfidi .. indicare il nome di almeno 3 commissioni parlamentari; tanto per testare il polso di quei benaltristi per i quali c'è sempre qualche altra cosa più importante. 
Oh sia inteso, la data dell'esame viene annunciata con congruo anticipo, per cui i libri per studiare e quelli con i quiz chiunque, se interessato e ritenesse di averne bisogno, se li potrebbe procurare e studiarseli.  
Ma dal momento che ciò non avverrà mai mi sta anche bene un'autoselezione naturale. E se alla fine a votare andasse un'oligarchia di persone un poco più interessate, preparate e consapevoli, tanto meglio. Ma come dicevo sopra, un mondo cafonal è in agguato.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2021 07:09    Oggetto:   

Antha ha scritto:
Personalmente l'astensionismo mi interessa sempre meno. 
Conta chi vota.


Era uno dei cavalli di battaglia dei 5 stelle, per cui basta trovarsi in 4 in una stanza prima delle elezioni e si vota per tutti...



Citazione:

(...)
Personalmente non disdegnerei un esame per poter votare, con domande tecniche né più né meno come si fa per la patente... nulla di strettamente connesso alle personali opinioni... per cui poco mi importa se sei per la solidarietà con corollario di accoglienza di massa o se vorresti la marina a fermare i barconi e  trainarli indietro... ma facciamo così: ti do un elenco di Paesi e prova a indicarmi  con SI/NO con quali abbiamo accordi bilaterali per riportare a casa loro i clandestini" ... o se pensi che il tal Governo in carica sia il migliore o il peggiore del mondo... magari scrivimi il nome di almeno 4 ministri... e dimmi con quale legge elettorale votiamo... e anche  qualche domandina terra terra su cose che si metabolizzavano una volta... "chi esercita il potere esecutivo?"... chi quello legislativo?....  o per essere più perfidi .. indicare il nome di almeno 3 commissioni parlamentari; tanto per testare il polso di quei benaltristi per i quali c'è sempre qualche altra cosa più importante. 
Oh sia inteso, la data dell'esame viene annunciata con congruo anticipo, per cui i libri per studiare e quelli con i quiz chiunque, se interessato e ritenesse di averne bisogno, se li potrebbe procurare e studiarseli.  
(...)


Ecco, questo mi piace. Magari al primo giro perderei il diritto a votare (accordi bilaterali sui clandestini?? Quattro commissioni parlamentari??), però studierei e sì, avremmo un centesimo dei voti, ma parecchio più consapevoli: cioè dopo lo sai che voti quello che ti ha promesso il bonus ics ma che non fa parte della commissione ipsilon
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2021 08:12    Oggetto:   

Io le ultime votazioni mi sono astenuto.
Motivo, l'idea di farmi rappresentare da uno chiunque di quei tizi mi faceva venire, l'orticaria.
Ma ho fatto di più, sono andato sui siti di tutti partiti a scaricarmi i programmi elettorali ... ed a quel punto non potevo proprio votare.

Non tanto per gli obiettivi, ma per la totale assenza di un progetto, avevi qualche pagina di slogan e basta.

Se vuoi andare a governare un paese dovresti prendere e buttare giù un progetto dettagliato.

E' come se progettista andasse dal capo e invece del progetto con i dettagli tecnici portasse il dépliant utilizzato per la pubblicità.

Quindi prima di fare l'esame agli elettori lo fare ai partiti.
Vuoi candidarti al governo, presenti un progetto dettagliato con tutto quello che vuoi fare, specificando i dettagli le eventuali coperture, etc...
Parlo di qualcosa di centinaia di pagine, da depositare insieme al simbolo e che sia pubblico e disponibile a chiunque.
Poi sono da tempo a favore dell'idea di una cittadinanza a due livelli, il livello uno lo ottieni alla nascita per accedere ai servizi base, un altro lo puoi conseguire con un esame dove devi dimostrare di essere in grafo di fare ragionamenti di medio livello.
Giusto per fare in modo che se uno si presenta alle elezioni ti promette di mettere le tasse al 15% (percentuale alla moda) come minimo ti chiedi: "ma i soldi che mancano delle tasse dove li troviamo o come facciamo senza ?", etc...

Vengo all'elettorato.
Un primo problema è che tutti questi astensionisti cafonal sono li che aspettano i prossimi 5stelle o demente di turno per votarlo in massa.
Questo giro siamo in pausa, ma che succede alle prossime politiche?
Abbiamo prima di tutto un problema sociale legato ad una massa di ignoranti formati negli ultimi decenni, che sono un peso sul voto, ma soprattutto sulla società.
Perché dubito che uno che si beve certe sparate possa andare lontano nella vita, almeno fuori dal contesto nostrano.
Questa cosa la paghiamo in competitività industriale, in efficienza del sistema, etc...

Il problema è globale, perché abbiamo spesso candidati che sono giusto pensati per l'elettorato cafonal, in base all'idea che se sommi i fan del partito e questi cafonal, vinci ... anche perché è quello che è successo negli ultimi tempi.

Per un verso o per un altro gli astenuti sono un problema, anche perché se si vuole la democrazia questa situazione è pericolosa, ne abbiamo visto i risultati nel ventennio tra 1920 e 1940.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2021 08:53    Oggetto:   

Concordo Nirgal, quasi su tutto.
Ma credo che turarsi il naso e scegliere il meno peggio sia a volte necessario. E si, probabilmente non è attraverso dei programmi che lo si capisce chi sia il meno peggio; ma a volte è sufficiente osservare le frequentazioni. 
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2021 09:38    Oggetto:   

Si, ma alle ultime elezioni avevi:
Meloni, Salvini, Berlusconi, Renzi, i Grillini, più le forze minori (gente che spesso ondeggia come canne al vento)
Per votare altro che turarsi il naso, mi serviva un sistema per la deprivazione sensoriale Laughing

Per lo meno adesso Letta o Conte, al netto delle idee, per lo meno sembrano presentabili Smile
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2021 15:20    Oggetto:   

Voi volete la Luna...e sono discorsi già sentiti, condivisibili e irrealizzabili. Altrimenti non è democrazia. Al momento gli ostacoli al voto sono minimi: l'età, essere cittadini...non essere senzatetto (i barboni non possono votare)... i delinquenti con pene serie...poca roba insomma.

La farsa della democrazia si rivela dunque sia nell'elettore sia nell'eletto. Più o meno chiunque può votare, anche un perfetto coglione; chiunque può essere eletto, anche un perfetto coglione.
Sono innumerevoli, nel mondo e nella storia, gli elenchi di delinquenti o perfetti idioti eletti democraticamente. La farsa della democrazia. Sono infiniti i casi di persone scelte dal popolo poi divenute dittatori, finiti in galera, finiti male, et so on.

Perchè sia chiaro, per quanto incredibile, qualcuno viene eletto. Non conta nulla che i candidati siano la feccia dell'umanità, la farsa della democrazia prevede che qualcuno venga eletto.
Se si candidassero a sindaco di Roma Stalin, Hitler e Mussolini, due di questi andrebbero al ballottaggio, nella farsa della democrazia. E uno infine verrebbe eletto, non ci sono misure di sicurezza, non ci sono anticorpi.

Io lo chiedo da sempre, per limitare la farsa della democrzia: le elezioni con meno del 50% di votanti vanno annullate e i candidati eliminati (almeno politicamente). Se no la democrazia rimarrà sempre una FARSA.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 49, 50, 51 ... 67, 68, 69  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum