HELLO Leggi la discussione - Dune | Fantascienza.com

Dune


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2021 07:03    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Io aspetterei la seconda parte.

e ciao, non si sa nemmeno se esce.
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2021 17:07    Oggetto:   

forse si, il film sembra che stia avendo molto successo, anche in usa
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2021 12:52    Oggetto:   

È confermato:

https://www.fantascienza.com/27331/dune-parte-due-c-e-la-conferma-ufficiale
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2022 17:31    Oggetto:   

Finalmente su SKY è passato tra i gratis e quindi l'ho visto.
L'ho trovato fascinoso, ma un po' meno di quello di Lynch. 
Anche i personaggi li ho trovati azzeccati, ma le caratterizzazioni fatte in quello di Lynch mi erano piaciute un po' di più. Forse per via di un pizzico di istrionismo che qua mi è mancato. A un Paul Atreides un po' spaesato è stato contrapposto un Paul Atreides prevalentemente ieratico.
Mentre i Fremen non mi erano risultati particolarmente simpatici già all'epoca.  
Ottime le ambientazioni, anche se non mi pare che nell'economia della storia aggiungano più di tanto. E comunque i vermi erano belli anche quelli di Rambaldi.
Sarà che nel 1984, se non sbaglio, si trattò di una delle prime trasposizioni cinematografiche di un romanzo S.F. di spessore, con utilizzo di effetti scenici. E penso mi colpì molto.
Invece la parte, diciamo, "spirituale", qui mi è parsa meglio sviluppata.
Nel complesso un buon remake... salvo avere una marcia supplementare tenuto conto che, come qualcuno ha fatto notare, Villeneuve (per me ottimo regista) ha cercato di essere più fedele alla complessità del romanzo e ha quindi incanalato la recitazione verso un tono meno teatrale. 
Il che da un suo spessore alla pellicola.
killerzoo
«Scaraburra»
Messaggi: 7
MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2022 09:24    Oggetto:   

Visto pure io.
Mah, inevitabile il confronto con il Dune di Lynch...non mi sono mai capacitato di come fosse stato trattato male al tempo, forse in seguito è stato rivalutato, ma personalmente l'ho sempre trovato un gran film. Sporco, cattivo (le scene del barone quando uccide quella specie di servo e  l'arrivo del rappresentante della gilda dall'imperatore...) insomma quasi disturbante, sicuramente affascinante.
Questo sarà anche più attinente al libro, ma alla fine mi è sembrato mancasse di qualcosa.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2022 16:31    Oggetto:   

Si. Stesse sensazioni.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2022 18:06    Oggetto:   

Visto. Capolavoro.


Questo è il perfetto film (di fantascienza, ma non solo), che non vorrei finisse mai. Solo due ore e mezza sono una dose troppo piccola, troppo, troppo. E’ probabilmente il capolavoro del regista Villeneuve, che non ha avuto paura di confrontarsi con quello che è (forse) il più bel libro di fantascienza di sempre. Unica concessione, ha preso il libro e l’ha diviso in due parti. Questa è dunque solo la prima parte, il finale rimane aperto, sospeso. Che aggiungere? Sono un fan di Dune da sempre, dunque era alto il timore che ne facessero una porcheria e invece…Non ci giro attorno, l’ho trovato perfetto, in tutto. Regia visionaria e fenomenale, casting fantastico, scenografie incredibili, epicità ai massimi livelli, musiche, suoni, effetti speciali, costumi…e così via. Un tripudio. Ok, magari la sceneggiatura, pescando dal libro (col quale ci sono varie differenze minori), aveva vita facile, dato che pure nel libro c’è già tutto, un testo senza tempo, che è attualissimo pure oggi, e ha molti decenni, che a volte leggere la SF del lontano passato, beh, qua e là minimo può apparire ingenua (a volte), invece qua, che cavolo, un librone che giustamente è un classico che ha vinto i maggiori premi letterari del settore e vende ancora ogni anno. E il film è all’altezza, poco da dire. Darò il massimo punteggio, che se non do 10, qua, dove lo do? Il film ebbe costi enormi e uscendo nel 2021, gli incassi non potevano essere granchè…comunque almeno pari dovrebbe avere fatto, più o meno. E’ in lizza agli Oscar per 10 statuette, tra cui film e molte altre tecniche….boh, stiamo a vedere.
senji
«Horus» Horus
Messaggi: 2760
Località: toscana
MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2022 21:15    Oggetto:   

Beh, Tob, sono molto sorpreso da questo tuo entusiastico commento, solitamente sono quasi sempre d'accordo con i tuoi commenti /recensioni (anche sul sito di filmtv) ma stavolta ... Tu gli dai un 10 io a malapena un 6 (+ un altro mezzo punto per l'impegno)... Non so  
Cmq dovrei rivederlo, onestamente, se mi affido solo ai ricordi gli darei anche meno. Un film pretensioso, sontuoso ma algido, privo di carattere e di spirito. Le interpretazioni sono (x lo +) insignificanti se non ridicole. 

(ovviamente parlo sempre in confronto col film di Lynch)
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2022 07:12    Oggetto:   

Io invece dovrei rivedere il film di Lynch, che al tempo vidi al cinema, dunque non l'ho più visto da...quasi 40 anni.

E poi comunque confermo, il film di Villeneuve (regista che adoro) è straordinario.
ziopippi
«Horus» Horus
Messaggi: 3003
Località: Salerno
MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2022 16:02    Oggetto:   

al cinema l'avevo visto in una sala con un sistema audio deficitario, visivamente magnifico, ma l'audio, appunto, non me l' aveva fatto pienamente apprezzare. Rivisto a casa in BR con un buon paio di cuffie l'ho apprezzato molto di più. Forse 10 come Tobanis no, ma un 9 pieno se lo merita
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2023 17:25    Oggetto:   

Al dunque questo pomeriggio ho visto per intero questo nuovo DUNE.
Mi sono pentito di non averlo visto al cinema. Per quanto continui ad apprezzare molto anche la prima versione anni 80 di Lynch, trovo che questa riproposizione sia di eccellente fattura.
Con ogni probabilità andrò al cinema a vedere il secondo; anche se temo che la parte migliore, quella cioè che da il primo impatto con musiche, scenografie, filo rosso della storia e protagonisti, sia quella che ci lasciamo alle spalle.
LaughingMan
«Agguantatore a strisce»
Messaggi: 23
MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2023 23:49    Oggetto:   

Antha ha scritto:
Al dunque questo pomeriggio ho visto per intero questo nuovo DUNE.
Mi sono pentito di non averlo visto al cinema. Per quanto continui ad apprezzare molto anche la prima versione anni 80 di Lynch, trovo che questa riproposizione sia di eccellente fattura.
Con ogni probabilità andrò al cinema a vedere il secondo; anche se temo che la parte migliore, quella cioè che da il primo impatto con musiche, scenografie, filo rosso della storia e protagonisti, sia quella che ci lasciamo alle spalle.

in IMAX era uno spettacolo. Cerca di non perderti il secondo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Cinema Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum