HELLO Leggi la discussione - Opera teatrale | Fantascienza.com

Opera teatrale


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Fantawriter
«Dalek» Dalek
Messaggi: 478
MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2021 18:48    Oggetto:   

certo, tutto esatto volevo essere stringato e poco formale
2)3)4) si, ci sta
1) se non ricordo male, è passato del tempo e posso sbagliare, non significa che le soluzioni non esistono, ma che non posso dimostrare se sono vere o false.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2021 18:59    Oggetto:   

Tu guarda alle volte i bias da simpatia: credevo lo avesse scritto Mikro (ecco perché filosofia), invece allevavo una serpe in seno e non lo sapevo!!






Vabbè si gioca, eh! A me Mikro mi sta simpatico, lo dico.
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2021 21:32    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
...la prole è tuttologa, cioè è sia fortemente umanista che fortemente scientista

...e rifiuta un'eventuale vaccinazione adducendo scuse basate sulla statistica, che non garantisce nulla sulla sicurezza della singola persona? Si, ha da crescere...


cimpy stupefatto ha scritto:
Aspetta, non hai visto Brian di Nazareth, Frankenstein jr e tutto il resto??
PÈNTITI SUBITO!!

Frankie l'ho visto... ma ricordati, io sci-fi, non molto altro...


cimpy minaccioso come un gattino ha scritto:
Te la cavi solo se dici che non sei del 67. No anzi, nemmeno così. Te la cavi solo se dici che hai battuto forte la testa stamattina e non ricordi più nulla.

Ma quanto ti scoccia che sono di più giovine... Bleh![/quote]


Ultima modifica di mikronimo il Lun 29 Nov, 2021 22:19, modificato 1 volta in totale
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2021 21:46    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Scusa Mik, ma non ho capito allora. Tu affermi che ti preoccupa la manipolazione della verità. Ma quale? L'opera è una bella (secondo me) presa in giro di quello che è passato su questi schermi negli ultimi 20 mesi: assurde prese di posizioni che la scienza non è democratica (di per sé un'idiozia, la scienza è neutra), assurde scelte politiche, assurdi assalti alla libertà e ai diritti, assurdità di ogni genere. Tutto fatto con una storiella divertente, che messa in forma di opera diventa ancora più divertente.
Io darei un 10 meno agli autori, per la forma e per il messaggio.
Meno solo perché il riferimento è troppo palese e si espone a querela, sarebbe stato 10 se il riferimento fosse stato un pelino più sottile. Citare il titolo tradotto maschera troppo poco.

Per scienza non democratica si intende che non c'è un dibattito, non si vota, non si fanno compromessi (come nelle democrazie) sulla verità ma solo ipotesi, esperimenti e dimostrazioni indiscutibili e ripetibili, dove c'è chi cerca di manipolare la verità con le doppie narrazioni, adducendo la mancata efficacia dei vaccini "perché le ti sono piene di vaccinati"; l'opera dei proli (che rifiutano le vaccinazioni con scuse a-scientifiche) sembra proprio voler invece stigmatizzare l'imposizione scientifica di una cura, dove la cura è peggiore della malattia... è un'opera fatta bene, ben costruita, ma seguita ad appoggiare un atteggiamento anti scientifico... se poi vogliamo credere che si possa fare anche il gioco del dibattito al contrario, cioè esporre nella maniera più convincente possibile idee contrarie alle proprie, per imparare a capire il punto di vista altrui, si può fare, ma non è quello che è emerso in questi mesi dai racconti del cimpy...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2021 22:04    Oggetto:   

Sì, infatti c'è poco dialogo, soprattutto con chi pensa (o dice) di sapere più di tutti, come Burioni, ma anche solo con chi non sa una cippa ma ha una fede incrollabile (Tuiach).

Poi c'è il problema di quamdo il dialogante non è proprio un Burioni e nemneno un Tuiach -lì son cavoli se tutto quello che sai è il riportato di quello che ha detto un Bassetti o un Burioni in tv.

Tipo la storia che se guarisci dal covid stai protetto 4 mesi, se ti vaccini sei protetto per sei.
Cioè, ti pare? Qui mancano le basi proprio.
Discuti con il più giovane dei mei figli e ti ribalta, manuali di microbiologia e immunologia alla mano.
Gli citi Burioni, ti tira fuori qualcuno con il triplo di H-index che lo sbugiarda (su certi dettagli, che però tanto dettagli non sono se si deve decidere come sopravvivere anche da giovani e non solo da ultrasessantenni).

Lì son cavoli: se non è democratica, vincono loro, a meno che tu non ricorri ai poteri forti, stile appunto Burioni: "è così e basta perché lo dico io, che contano solo le ricerche che cito io" (e fankulo i manuali e i secchioni che ne hanno trovate altre o anche le stesse ma le hanno smontate - tipo tutte quelle da cui veniva fuori che se ti vaccinavi il covid non lo prendevi e non lo passavi, per dire. Roba pubblicata, eh?!)
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2021 22:13    Oggetto:   

Ancora una volta... attenzione agli assoluti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Indice_H#Limitazioni
a cercar di voler dimostrare a tutti i costi le cose si rischia di cadere in contraddizione o come minimo saltano fuori eccezioni belle pesanti...
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Lun 29 Nov, 2021 22:35    Oggetto:   

Fantawriter ha scritto:
Comunque la base della scienza è il dubbio. La critica è la sua sorella maggiore.

Oddio... se a scienza sostituisci filosofia, mi sta anche bene, altrimenti la base della scienza è la curiosita, da cui l'ipotesi, e sua sorella maggiore è la verifica, l'esperimento... ora porgo, nuovamente, la mia schiena nuda alle frustate...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2021 01:16    Oggetto:   

mikronimo ha scritto:
Ancora una volta... attenzione agli assoluti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Indice_H#Limitazioni
a cercar di voler dimostrare a tutti i costi le cose si rischia di cadere in contraddizione o come minimo saltano fuori eccezioni belle pesanti...


Sei tu (con Burioni) che hai detto che la scienza non è democratica.
È proprio perché non fosse democratica nemmeno tra pari che sono state inventate cose come l'h-index, che poi non è altro che una delle facce del principio di autorità (una delle fallacie in cui tendiamo a cadere tutti).

(edit - pippone sul covid cambiato: qui siamo a teatro, perdìo)

E comunque Burioni non è tanto Burioni, , quanto il rappresentate di quella fazione che, in nome della Scienza (che più spesso cita per delega), e per il tuo bene, è disposta a multarti, arrestarti, manganellarti, licenziarti e (è stato detto, poi ritrattato il giorno seguente) portarti via i figli.
Aspetta, mi sa che è Burioni. Solo che pare lui lo faccia per soldi, come Barabba...

E adesso, aspetto il parere di Tobanis sull'opera teatrale - si spera a prescindere dall'essere pro o contro green pass, vaccini o lockdown: è un giro nella vicenda "pandemia" vista con gli occhi di un giovane (per davvero, non come certi "giovini giusto dentro" qui intorno) adolescente, con anziani che gli chiudevano le scuole e gli dicevano di stare a casa tutto il giorno, eppoi li han fatti tornare scaglionati, mascherati, rotellati, termometrati, mentre gli adulti cantavano dai balconi, violavano coprifuochi, producevano autodichiarazioni mendaci, si assembravano nelle piazze protestando, maledicevano runner, giustiziavano cercatori di funghi in diretta tv, correvano a vaccinarsi, scappavano dai vaccini,...e ai giovani la croce per salvare i più anziani (che, per un ado, partono dai 40 anni) , con questi ultimi in giro persino in zona rossa (che c'erano solo loro in giro, come sempre)
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2021 15:52    Oggetto:   

Spiegami come la scienza (basata su matematica e leggi della fisica, da cui derivano anche chimica, biochimica e biologia) è democratica, soprattutto in riferimento alla mia descrizione (che più chiara non potrebbe essere e non propone sicuramente una dittatura tecnocratica e scientifica) e lascia stare Burioni... l'ho visto un paio di volte a TG Leonardo (se ho capito chi è) e non sono sicuramente un suo adepto... io parlo a nome mio, con le mie interpretazioni e opinioni e i paragoni con altre persone non mi vanno granché giù, che siano dei cretini o dei fenomeni... e l'h-i, come metro di valutazione realistico e assoluto dl valore di uno scienziato è una emerita cazzata, checché ne dica l'apparato politico scientifico... sembra come quelle pubblicità in cui si dice: "il più comprato/consigliato in farmacia", non: "il più efficace grazie agli studi tal dei tali"... altra mia personalissima opinione...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2021 18:18    Oggetto:   

mikronimo ha scritto:
Spiegami come la scienza (basata su matematica e leggi della fisica, da cui derivano anche chimica, biochimica e biologia) è democratica, soprattutto in riferimento alla mia descrizione (...) e l'h-i, come metro di valutazione realistico e assoluto dl valore di uno scienziato è una emerita cazzata, checché ne dica l'apparato politico scientifico... (...)


Siamo perfettamente d'accordo Mikro

Ti dico solo questo: ha da essere democratica nella popolazione dei ricercatori /esperti del settore.


Settore che non è TUTTA la scienza ma quella parte della scienza che ha abbastanza direttamente a che fare col problema in esame

Cioè, ci sta che pure l'esperto di statistica ti guardi i dati e i risultati, però ci sta un po' meno che il fisico della materia si metta a contestati le vie di trasmissione del virus, o che un Massimo (o un Carlo... Ah, no, non c'entra) Esperto di citoplasma si metta a disquisire dell'abbattimento dei visoni (per dirne due inventate, così Burioni non mi querela)

Demos non tutto il popolo la qualunque, ovvio. Demos la comunità scientifica
E manco tutta, a ben guardare, ma a seconda, per settori di competenza. Per dire, quando poi vai sui grafici da pubblicare, ci sta che intervenga pure l'esperto infirmatico. Basta che poi questo non pretenda di parlar di ffp2 fuori dal suo campo.

Scommetto che concordi

Tipo con questo:

Niente di peggio di un Nobel per (diciamo) la Fisica che si metta a pontificare di economia (o di costumi, o di medicina, o di...)


Ultima modifica di il_Cimpy_Spinoso il Mer 01 Dic, 2021 19:28, modificato 1 volta in totale
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2021 18:26    Oggetto:   

B. ha torto marcio su due punti:
1) la scienza è democratica: basta solo sostenere un'affermazione con delle prove che siano verificabili.
2) la medicina non è scienza, quindi può anche non essere democratica; ma allo stesso modo hai diritto di fare un'affermazione, ma devi sostenerla con delle prove.
E infine 
3) B. confonde la scienza con il principio di autorità, che in scienza, appunto, non trova spazio. Quello che vorrebbe lui è che potesse parlare solo chi ha studiato per il fatto di aver studiato, è che ci può anche stare, ma non nella scienza, quanto nella divulgazione scientifica che è tutt'altra cosa
E da ultimo
4) B. predica bene e razzola da cani, vorrebbe che nessuno parlasse di Medicina se non ha almeno un phd o un hindex nel campo, ma si permette di pontificare su settori in cui è ignorante come pochi altri, in primis diritto e poi pure su privacy, senza peraltro capirne un cazzo. Ha collezionato figure di palta in tutte queste discipline, compresa la sua (memoriabile quando affermava che le mascherine fossero inutili), e una persona con un ego normale si sarebbe nascosta. E invece.
Quindi, anche basta.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2021 18:52    Oggetto:   

Ecco.

E adesso, recensione di Tobanis sull'opera buffa
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2021 21:55    Oggetto:   

Devo rilevare che quindi la mia definizione aveva poco o niente a che fare con quella di B... bè mi stavo preoccupando, visto che cerco sempre di essere razionale e ragionevole anche sulle cose su cui poco ci sarebbe da essere razionali e ragionevoli... cimpy è ovvio che ogni esperto deve parlare solo della sua specifica disciplina e per mettere bocca su altro dovrebbe come minimo farsi consigliare da chi di altro sa, cioè mentre parla di altro, avere colui che sa di altro lì a fianco e guardarlo per avere il permesso di dire cose e al limite farsi correggere; la tuttologia attiene solo alle divinità e nella nostra attuale civiltà tecnologica e scientifica è ormai da parecchio tempo che per affrontare un problema particolarmente complesso l'unico approccio valido è quello multidisciplinare... B in un periodo abbastanza incasinato come questo può anche essere che abbia voluto dare un freno a chi poteva cedere a paure e idiozie anti-vax, tagliando corto sulle "opinioni", affermando "io so, tu zitto", peccando 1) di arroganza, 2) di eccesso di durezza... il principio di autorità, da me sempre detestato in ogni campo, è una manifestazione maligna della mancanza di democraticità scientifica, perché arriva anche a "inventare" leggi di natura, dove lo scienziato crede di poter stabilire ciò che è e ciò che non è senza metodo (scientifico), solo perché "sa"... è successo anche a nobel di fama mondiale... l'ho detto che anche tra gli scienziati ci sono cretini e dinosesti?
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 30 Nov, 2021 22:55    Oggetto:   

Ecco, Mikro, torni 4°.

Mo' però il Tobanis?? L'Opera Buffa, frutto di prole confinata, me la snobba così??
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 01 Dic, 2021 08:34    Oggetto:   

Carina.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del Ten Forward Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum